Vai al contenuto
IGNORED

consiglio libro numismatico


Risposte migliori

salve , avrei la necessita di acquistare un libro sulla monetazione REGNO VITTORIO EMANUELE III che parli delle varie tipologie di falsi messi in circolazione al tempo o degli attuali falsi, sul come riconoscerli e via dicendo.

so che l' esperienza e' praticamente l' unico modo ma se ci fosse anche un qlc di scritto mi farebbe piacere consultarlo.

un saluto !

Link al commento
Condividi su altri siti


per riconoscere un falso escluderei un libro,considera che potrebbe essere utile per i falsi pacchiani ma poco per quelli ben fatti ed in ogni caso un testo difficilmente può darti quelle sensazioni che ti fanno capire la differenza fra un falso ed un originale

Io tutt'oggi per capirne le differenze prendo in mano le monete guardo la lucentezza,il peso e certamente anche i dettagli del conio ma un libro anche con foto giganti e dettagliate non potrà mai darti determinate certezze

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il tutto era riferito a monete che non sono in mio possesso , credevo potessi trovare un vademecum che mi desse qlc dritta al riguardo.

infinite grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Manfredini G. I Falsi numismatici. Ediz. La Numismatica, Brescia 1981.pag. 244

credo che costi intorno ai 75 €

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao fid, sono tornato ora ora da barcellona e ho trovato una mail della casa editrice ( avevo mandato una mail per avere maggiori info) e mi dice che dato lo scarso numero di copie il costo e' di 100 euro + spese , quindi conti di acquistarlo per la meta' del mese di agosto.... ti faro' sapere molto volentieri le mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

partiamo che bisogna studiare molto, manipolare monete continuamente e alla fine, con l' esperienza, si avrà un minimo di conoscenza per valutare se una moneta è autentica o meno. Inoltre ci sono delle monete che, a volte , ingannano più di un esperto numismatico. Personalmente, una moneta a me disgraziata da valutare è il famoso fascetto. Per quanto riguarda i libri, sì, ci sono, dal famoso libro di Manfredini Gino (i Falsi numismatici 1981) ad altri per altre monetazioni, comunque difficili da reperire. Manpa63, spero che tra qualche anno pubblichi il suo libro sui falsi (mi disse qualcosa a riguardo), io mi sono già prenotato (verbalmente), sai come vanno queste cose. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.