Vai al contenuto
IGNORED

Ferrarino di Obizzo III ?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In una delle mie incursioni (sempre più frequenti) nel mondo medievale ho acquistato, fra le altre, questa monetina piccola (13 mm) e leggerissima (0,2 g.)

Dovrebbe trattarsi del raro ferrarino di Obizzo III d'Este (1344-1352), personaggio di cui non so nulla. Il lato con l'aquila (che dovrebbe riportare anche il nome OPZMchiO) è quasi illeggibile, si intravvede la testa e forse un'ala dell'aquila. Dall'altro lato, è più leggibile parte della F gotica centrale, e uno dei globetti a lato; non leggo la scritta circolare ERARIA. Ma voi che ne dite?

post-4948-0-60670600-1403204691_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao credo che dovresti girare la prima foto verso sx di 1/4 così la F sarebbe dritta, mentre il dritto è da girare verso dx per portare la testa dell'aquila ad essere dritta cmq MIR 217 R2 bel colpo..quelle incrostazioni verdi non si possono trattare?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco solo per mettere in evidenza che questa moneta rappresenta il classico esempio di rarità da rivedere. L'R2 attribuito fino a 10-12 anni fa è ormai defunto e oggi, anche in discreta conservazione, è da considerare al massimo NC.

In effetti all'epoca doveva essere una moneta ben accettata e piuttosto frequente nei piccoli pagamenti e la cosa è oggi dimostrata dalla facile reperibilità, a costi contenuti, sul mercato del piccolo antiquariato di tutta l'Emilia Romagna.

ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.