Vai al contenuto
IGNORED

moneta lotto n 3


Risposte migliori

Supporter

di questa capisco poco...

diametro 10/12 mm

da un lato la croce in legenda mi sembra di vedere un RE ed il resto è confuso...

sull'altro lato non capisco cosa sia raffigurato ed in legenda mi sembra di leggere VPIS... ma non sono certo...

post-201-0-03274400-1403969714_thumb.jpg

post-201-0-04493000-1403969724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo

grazie borgo...

Vado a dare un'occhiata !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . .

dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS

dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE

è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . .

dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS

dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE

è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime.

Quindi una classificazione corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2 dovrebbe essere questa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

grazie mille!!

Identificata !!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!!

Identificata !!

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho.

ciao Borgo

in qualche caso (molto raro) anche i migliori come te possono cadere in qualche errore...

Quello che conta alla fine e' la buona volonta' di aiutare chi fa appello alle nostre conoscenze!

Quindi grazie comunque !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.