Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848


Risposte migliori

Buon pomeriggio, la 5 Lire 1848 "Governo Provvisiorio di Lombardia" è una moneta che mi affascina sin da quand'ero piccolo ed ho trovato quest'esemplare ad un prezzo modesto; sapendo però che è uno dei pezzi più contraffatti sul mercato ho pensato bene di mostrarvela.

Le foto sono quelle del venditore ed assolutamente pessime ma spero davvero riusciate ad esprimere comunque la vostra opinione. Vi auguro una lieta Domenica.

Saluti, Barone90

post-42631-0-97617500-1404059153_thumb.j

post-42631-0-74744900-1404059155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte, purtroppo attualmente non si riesce a trovare un esemplare decente per meno di 90 euro e quelle sui 30-40 euro sono tutte false... invidio tantissimo l'utente di questo forum che l'ha pagata 35 euro. Questa è una passione dove conta tantissimo la pazienza, vuol dire che attenderò una moneta dal giusto rapporto qualità/prezzo. Grazie ancora a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


senza voler fare i conti in tasca a nessuno, e con il massimo rispetto per i criteri spesa che ognuno si pone, mi rimane un po' di amaro in bocca, con tutti i quattrini che si buttano in autentiche baggianate e gadget di dubbio valore e di ancor più dubbia durata, che per un pezzo così importante che ci lega alla nostra storia dell' '800 (e alle 5 giornate di Milano, in particolare), debba essere posta una soglia equiparabile ad una pizza+bibita per due ... :nea:

Ripeto, lungi da me criticare le scelte delle altre persone, ma è solo una constatazione... dopotutto non si tratta di una moneta che si trova dovunque in abbondanza come tante monetine dell'ultimo periodo del regno, fosse anche in una conservazione non elevatissima ... paradossalmente quattro pezzi di legno dello stesso periodo (parlo di un mobile povero), vengono più degnamente valorizzati, anche se abbondantemente restaurati e certamente non legati in modo così altisonante ad una precisa epoca storica ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concettualmente ed anche con il buon senso e' quasi impossibile non concordare con te caro @@ihuru3

Purtroppo pero' le epocali modifiche che stanno purtroppo investendo l'economia mondiale non portano che a un ampliamento della forbice tra grandi rarità e monete comuni, con la conseguenza che queste ultime sono considerate neglette anche se portano con se' un significato storico enorme,come nel caso della serie che commemora le Cinque Giornate di Milano. Io sono milanese purosangue e questo fa un po' male anche a me. Ma e' il mercato che detta legge, e non possiamo farci nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Io e il mercato siamo in lotta perenne...

il 5 lire 1848, dopotutto, non sarà una grande rarità, ma non è nemmeno la monetina (5, 10, 20, 50 cent) che tutti (o quasi) hanno ritrovato in qualche sperduto cassetto dei nonni (vedi il mio avatar)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.