Vai al contenuto
IGNORED

CastelBrando nella provincia di Treviso


Risposte migliori

Salve amici amanti della serenissima:) dopo un po di tempo di quasi totale assenza dal forum mi ritrovo per condividere con voi la mia gita domenicale in quel di cison di valmarino,, nella provincia di Treviso!

In particolare, ho visitato il bel castello del posto, appartenuto alla famiglia Brandolini, con radici che risalgono al tempo dei romani..

Il castello poi, nella conquista dell'entroterra da parte di Venezia, era stato dato insieme al territorio della vallata a questi condottieri veneziani, che per molte generazioni vissero d'armi al servizio della serenissima.

Il castello presenta una parte rinascimentale, con il classico stile dei palazzi veneziani, tributi del conte alla sua amata Venezia. La si può vedere nella foto al di sopra delle mura!

In più, volevo condividere com voi un piccolo cartello che ho trovato all'interno: la guida non sapeva a che periodo precisamente risalisse il cambio, ma comunque resta interessante capire effettivamente cosa ci si poteva permettere con le monete che collezioniamo all'epoca!

Pensate che una condanna a 50 soldi, se non pagata, corrispondeva al taglio di una mano!

Sperando di far cosa gradita,

Un saluto e un buon fine weekend:)

Thomas

post-31599-1404067566,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Riguardo al cartello con le immagini e didascalie delle monete circolanti all'epoca, non ti so dire se queste siano "congrue" del periodo al quale fanno riferimento.

Considerato che è presente uno scudo da 140 soldi, direi che - almeno - ci troviamo sotto il dogato di Nicolò da Ponte (1578 - 1585); è sotto il dogato di quest'ultimo che è stato emesso per la prima volta.

Io il nome del doge non lo leggo nella foto..... andrei cauto però con la sequenza proposta, non vorrei che abbiano fatto un "minestrone" di monete senza curarsi dei relativi periodi di circolazione; una "licenza" che spesso ho potuto constatare, a beneficio del pubblico al quale dare delle risposte didattiche, anche se poco precise.

Tu magari hai potuto leggere se tutte quelle foto di monete messe in bella vista, appartenevano al medesimo doge o, quanto meno, al medesimo periodo.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@417sonia io condivido il tuo parere, pure secondo me hanno fatto un bel minestrone giusto per creare un qualcosa di facilmente godibile dal pubblico! Anche perché il periodo in cui il castello è stato sotto il possesso dei condottieri veneti è davvero lungo! Quindi dogi e dogati ne hanno visti passare! :)

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.