Vai al contenuto
IGNORED

CARLO I D'ANGIO' - SALUTO D'ARGENTO


Risposte migliori

Buon giorno.

Vi posto questa moneta che, a mio parere, è solo una variante delle altre simili.

E' interessante per la fattura sia al dritto che al rivescio e la ritengo più rozza delle altre.

Sarebbe istruttivo conoscere il nome dell'incisore.

Vi saluto.

Amedeo

post-28330-0-12552000-1404124505_thumb.jpost-28330-0-11769700-1404124558_thumb.j

Altra moneta non di monetiere:

post-28330-0-56391900-1404124673_thumb.jpost-28330-0-06825000-1404124728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Vi posto questa moneta che, a mio parere, è solo una variante delle altre simili.

E' interessante per la fattura sia al dritto che al rivescio e la ritengo più rozza delle altre.

Sarebbe istruttivo conoscere il nome dell'incisore.

Vi saluto.

Amedeo

attachicon.gif2D.jpgattachicon.gif2R.jpg

Altra moneta non di monetiere:

attachicon.gif4D.JPGattachicon.gif4R.JPG

Ciao Amedeo, vado a memoria: in quegli anni l'incisore della zecca di Napoli era un tale Giovanni Fortino, orafo originario di Brindisi. Potresti cortesemente indicare il peso di entrambi i saluti? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo saluto, è di Carlo II però.

Mi fa molto piacere risentirti dopo molto tempo; spero che vada tutto bene.

HAI RAGIONE. Ho sbagliato ad inserire la moneta che volevo; posto l'altra.

Un abbraccio.

Amedeo

post-28330-0-14945900-1404145610_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amedeo, vado a memoria: in quegli anni l'incisore della zecca di Napoli era un tale Giovanni Fortino, orafo originario di Brindisi. Potresti cortesemente indicare il peso di entrambi i saluti? Grazie mille

Caro Francesco,

Il peso di entrambe le monete è di gr. 3,2.

Mi scuso ma la seconda moneta postate è di Carlo II, come ha notato Lorenzo.

In risposta al suo post, ho inserito l'altra moneta.

Un abbraccio.

Amedeo

P.S.: per farmi perdonare posto quest'altra monetina.

post-28330-0-27451700-1404146341_thumb.jpost-28330-0-43527500-1404146364_thumb.j

Modificato da oedema
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa molto piacere risentirti dopo molto tempo; spero che vada tutto bene.

HAI RAGIONE. Ho sbagliato ad inserire la moneta che volevo; posto l'altra.

Un abbraccio.

Amedeo

attachicon.gif341814.m.jpg

Ciao Amedeo, avevo notato anch'io ma a dire il vero non avevo notato che non avevi puntualizzato il nome del re. Pensavo volessi sapere la differenza tra il conio dei saluti di Carlo I e Carlo II, grazie mille a Lorenzo per la precisazione, visto che ci siamo desidero scrivere un mio pensiero: in generale, i saluti di Carlo I hanno uno stile più fine rispetto a quelli del suo successore, i rilievi sono leggermente più bassi e le figure hanno delle espressioni meglio definite e più realistiche, in sostanza cambia l'impronta dei conii perchè i rilievi sono più marcati in Carlo II. Ovviamente siamo nella seconda metà del XIII secolo, difficile trovare esemplari perfettamente uguali se non dello stesso conio. Non dimentichiamo che ogni conio era frutto della mano e dell'originalità di un artista e non di macchinari. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco,

Il peso di entrambe le monete è di gr. 3,2.

Mi scuso ma la seconda moneta postate è di Carlo II, come ha notato Lorenzo.

In risposta al suo post, ho inserito l'altra moneta.

Un abbraccio.

Amedeo

P.S.: per farmi perdonare posto quest'altra monetina.

attachicon.gif1D.jpgattachicon.gif1R.jpg

Chiamala......monetina!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiamala......monetina!

Ciao @@Liutprand,

La ho chiamata monetina perchè preferisco le monete da studiare, sopratutto quelle in bronzo o mistura.

La ricerca ha un fascino unico che non paragono ad una moneta perfetta che non richiede alcuna ricerca;

la si può guardare ed ammirare, ma dove è lo studio delle lettere quasi illegibili?

Penserai che sono strano, ma quanto mi piacciono i "cavallucci" o i "mezzo denaro regale"!

Ti saluto.

Amedeo

Modificato da oedema
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiamala......monetina!

Ciao @@oedema, complimenti per gli spiccioletti che ti ritrovi....

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Ciao@@eliodoro,

Come ho già detto è sicuramente bella, ma non ha il fascino che mi suscita la ricerca sulle scritte e sulle immagini parziali o mal conservate delle monete in bronzo o in mistura.

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amedeo, avevo notato anch'io ma a dire il vero non avevo notato che non avevi puntualizzato il nome del re. Pensavo volessi sapere la differenza tra il conio dei saluti di Carlo I e Carlo II, grazie mille a Lorenzo per la precisazione, visto che ci siamo desidero scrivere un mio pensiero: in generale, i saluti di Carlo I hanno uno stile più fine rispetto a quelli del suo successore, i rilievi sono leggermente più bassi e le figure hanno delle espressioni meglio definite e più realistiche, in sostanza cambia l'impronta dei conii perchè i rilievi sono più marcati in Carlo II. Ovviamente siamo nella seconda metà del XIII secolo, difficile trovare esemplari perfettamente uguali se non dello stesso conio. Non dimentichiamo che ogni conio era frutto della mano e dell'originalità di un artista e non di macchinari. ;)

Caro Francesco,

Come è interessante studiare le monete dello stesso tipo e notare le leggere differenze di conio. Sembra di assistere alla coniazione fisica!

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo :) ......ottime monetine.....!! Per l'incisore fino a che non si scopre altro...confermo Fortino.......ma per il mastro di zecca ....uhmmmm !!

Sei a conoscenza che ultimamente su questo periodo è uscita una nuova pubblicazione ? ... gli hai dato un'occhiata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo :) ......ottime monetine.....!! Per l'incisore fino a che non si scopre altro...confermo Fortino.......ma per il mastro di zecca ....uhmmmm !!

Sei a conoscenza che ultimamente su questo periodo è uscita una nuova pubblicazione ? ... gli hai dato un'occhiata ?

Ciao.

No. Dove posso trovare la pubblicazione?

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo :) ......ottime monetine.....!! Per l'incisore fino a che non si scopre altro...confermo Fortino.......ma per il mastro di zecca ....uhmmmm !!

Sei a conoscenza che ultimamente su questo periodo è uscita una nuova pubblicazione ? ... gli hai dato un'occhiata ?

Ciao.

No. Dove posso trovare la pubblicazione?

Ti saluto.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.