Vai al contenuto
IGNORED

Monete da investimento


Mattia1994

Risposte migliori

Ciao,

apro questo topic perchè ho visto in giro nel forum post riguardo a certe monete, che acquisteranno un valore con il tempo.

Io volevo sapere quali monete conviene acquistare e quali sono le monete che stanno prendendo valore con il tempo.

Ringrazio in anticipo, spero rispondiate in tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete rare => rarissime in conservazione straordinaria acquisteranno sempre maggiore valore nel tempo

Monete anche rare in conservazione mediocre, saranno sempre abbondanti

Se pensi al collezionismo in euro... varranno sempre meno

Se posso consigliarti, cerca dei 100 lire di Vittorio Emanuele II FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mattia,

Tutti, penso, desidererebbero aver certezza che il denaro speso sia anche denaro investito, ovvero protetto ed eventualmente in qualche misura rivalutato nel tempo. E' la prima domanda che mi sono posto anch'io quando ho cominciato ad acquistare qualche oggetto da collezionare (moneta o non), magari andando oltre un certo limite di spesa immaginato o prefissato ... ;)

Purtroppo la certezza di scegliere il cosiddetto cavallo vincente non esiste (del resto non esiste da nessuna parte al mondo). Esistono certamente scelte più o meno oculate, ma, anche le più "solide", possono essere soggette alle intemperanze del mercato, delle mode e dei trend. In ogni caso la variabile più importante è il tempo ( e non certo un breve lasso di tempo). Ed il tempo, si sà, può riservare sorprese (in tutti i sensi).

Basare le proprie scelte solo su una "scommessa al rialzo" mi pare comunque la peggior via da percorrere.

Scegli quello che più ti interessa e che ti piace, e che possibilmente abbia solide fondamenta, sia in senso storico che di qualità .... :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


.................................................

Se posso consigliarti, cerca dei 100 lire di Vittorio Emanuele II FDC

Consiglio al top, ma non poco impegnativo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Gli euro perchè varranno sempre meno? :mega_shok:

Non hanno niente di storico... e hanno sempre meno significato di esistere

Link al commento
Condividi su altri siti


E+ da poco che mi nteresso alle monete quindi la mia conoscenza è scarsa, per adesso sto seguendo molto l' argomento euro perchè sono le monete più facili da collezzionare, dato che si trovano in circolazione.

Ho diverse vecchie lire sammarinesi, ma tutte prive di valore.

Mi piacerebbe espandere la mia conoscenza verso tutte le monete, un passo alla volta.

Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia,

personalmente colleziono il Regno, Savoia decimali e qualche Veneziana che mi piace esteticamente, se collezioni con un occhio all'investimento per esperienza posso cosigliarti di cercare monete sempre in altissima conservazione. Non così tanti anni fa potevi acquistare 1 lira 1863 Milano FDC per 15 euro... adesso la stessa moneta viene passata di mano a 150 euro. Un BB della stessa moneta valeva 5 euro 10 anni fa, adesso ne vale 4

Stesso dicasi per le grandi rarità... un 100 lire 1903 / 05 si comprava per 5K euro, adesso siamo oltre i 12K, per non parlare dei 100lire V.E II che adesso... a trovarli!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


... quella degli euro è una questione complessa che va oltre il tema meramente numismatico ... in effetti è una moneta nata a tavolino, di cui (per svariate ragioni che non è il caso di trattare in questa sede) si sentono sempre meno i tanto decantati benefici ...

Link al commento
Condividi su altri siti


............................................... un 100 lire 1903 / 05 si comprava per 5K euro, adesso siamo oltre i 12K .........

e non certo in FDC... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso dicasi per le grandi rarità... un 100 lire 1903 / 05 si comprava per 5K euro, adesso siamo oltre i 12K, per non parlare dei 100lire V.E II che adesso... a trovarli!

ciao

Wow.. Penso di essere solo agli inizi. Ahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ritengo che possa essere un buon investimento,ad esempio,collezionare monete di Federico II di Svevia in alta conservazione,anche quelle rare,in tal modo con poco si potrebbe allestire una bella collezione che ,con il tempo,si rivaluterà sicuramente ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia,

personalmente colleziono il Regno, Savoia decimali e qualche Veneziana che mi piace esteticamente, se collezioni con un occhio all'investimento per esperienza posso cosigliarti di cercare monete sempre in altissima conservazione. Non così tanti anni fa potevi acquistare 1 lira 1863 Milano FDC per 15 euro... adesso la stessa moneta viene passata di mano a 150 euro. Un BB della stessa moneta valeva 5 euro 10 anni fa, adesso ne vale 4

lira 1863 Milano in fdc a 15 euro... In quale favola se ne parla? la bella addormentata o cappuccetto rosso?

Modificato da Charis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso dicasi per le grandi rarità... un 100 lire 1903 / 05 si comprava per 5K euro, adesso siamo oltre i 12K, per non parlare dei 100lire V.E II che adesso... a trovarli!

ciao

a trovarli si trovano..., la reperibilità per monete del genere è l'ultimo dei problemi: il problema vero è pagarli.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la mia situazione economica non è delle migliori in questo momento quindi sono limitato a collezionare gli euro che trovo in circolazione.

Sono indeciso su quale altra raccolta iniziare, come ho già scritto, possiedo molte lire di San Marino oltre agli euro e potrei partire appunto da quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


va dove ti porta il cuore... :clapping:

dato che ne hai già continua con San marino sono comunque delle belle monete che si acquistano con poco.

L'unico consiglio che ti posso dare è fare acquisti oculati, non farti prendere dalla foga e fretta del "mi manca adesso la prendo" che ti fregano...

Se sei agli inizi compra dei lotti a peso anche se avrai doppioni li puoi sempre scambiare, o rivendere almeno riprendendo le spese (se come detto le hai pagate il giusto).

Poi pian piano acquisti le monete più costose. Per san marino non ci sono grandi rarità quindi attendi l'occasione migliore.

lascia stare per adesso l'investimento e quando avrai acquisito una certa esperienza, vedrai che ti capiterà qualche buona occasione e saprai discerne quali monete acquistare e quali no! :good:

Per quanto rigurda la questione euro è una moneta giovane e circolante quindi non si conosce attualmente che valore acquisteranno e se si rivaluteranno, tuttavia per adesso bisogna solo mettere da parte qualcosa, in futuro (nel lungo periodo!) si vedrà! :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli euro io metto da parte solo i 2 euro commemorativi e gli errori di conio (sbavature di metallo, qualche mancanza di conio, qualche rotazione) e le varianti. Sto anche pensando di iniziare una collezione in cui mettere da parte un esemplare di moneta (euro italiano) per ogni millesimo tranne il 5 centesimi 2003 - poco più di un milione di esemplari - gli altri dovrebbero essere più o meno comuni e per il momento potrebbero essere utilizzabili per essere spesi tranne quelli piuttosto difficile da rimpiazzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


va dove ti porta il cuore... :clapping:

Sarà fatto! Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, ho le idee un po' più chiare ora!

Ciao!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Mattia1994 io posso darti un consiglio: scegli un tipo di collezione e fai solo quello.

Conoscere tutte le monete è quasi impossibile se non del tutto impossibile.

All'inizio non pensare all'investimento o alla rivalutazione futura, cerca prima di imparare i tipi di conservazione, impara a conoscere una moneta, a vedere cosa e dove guardare.

Entrato piano in questo mondo, inizia a prendere tra le mani le monete, magari se sei fortunato, guarda quelle di qualche amico collezionista e parla con lui.

Scelta poi una tipologia di monetizzazione seguila, e acquista soltanto monete in ottima conservazione.

Ovvio, poi dipende anche dal tuo portafogli...perchè comprare monete per avere forse un ritorno economico costa....e costa tanto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Mattia1994 io posso darti un consiglio: scegli un tipo di collezione e fai solo quello.

Conoscere tutte le monete è quasi impossibile se non del tutto impossibile.

All'inizio non pensare all'investimento o alla rivalutazione futura, cerca prima di imparare i tipi di conservazione, impara a conoscere una moneta, a vedere cosa e dove guardare.

Entrato piano in questo mondo, inizia a prendere tra le mani le monete, magari se sei fortunato, guarda quelle di qualche amico collezionista e parla con lui.

Scelta poi una tipologia di monetizzazione seguila, e acquista soltanto monete in ottima conservazione.

Ovvio, poi dipende anche dal tuo portafogli...perchè comprare monete per avere forse un ritorno economico costa....e costa tanto. :)

Grazie per il consiglio! :)

Come ho già scritto il mio portafogli al momento piange, perciò mi devo accontentare di raccogliere Euro, nel frattempo ne approfitto per guardare tra le diverse collezioni quella che fa al caso mio. Sono tante, tutte belle.

Credo comincierò a interessarmi alle monete del Regno d' Italia, chissà, magari girando qualche mercatino mi capita un occasione D' oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve io avrei delle monete interessanti che vorrei vendere..sono nuovo e non so come funziona ma qualcuno saprebbe indirizzarmi? ho le 50 lire del 1954 in perfette condizioni (valore 1500 euro) le 100 lire degli anni 1959/60 valutate fino a 700 euro e quelle del '62 valutate fino a 450/500 euro mi sono state lasciate da un mio zio tempo fa ma ora avrei bisogno di cash :pardon: dati i tempi...qualcuno può rispondermi =)? grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.