Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando Gonzaga, Casale Monferrato.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In una delle mie recenti "sortite" nella numismatica moderna mi sono imbattuto in questi 3 Grossi di mistura per Casale, di Ferdinando Gonzaga, VI duca di Mantova, come recita la scritta sul D. Pesa 2.,3 g. e misura 19-21 mm. Mi pare sia chiamato Tipo Monte Olimpo, per la raffigurazione al centro del D, nella quale in verità io non riesco a vedere alcun Monte Olimpo, ma solo la parola FIDES; sotto però ci sono dei disegni, non molto comprensibili.

Al R invece è presente uno scudo con quattro insegne, anche di queste non distinguo bene né la forma né il senso. La data dovrebbe essere il 1622, quindi poco prima della Guerra dei 30 anni, che coinvolse pesantemente anche Mantova ed il Monferrato. Mi dite qualcosa di questo Monte Olimpo, che per i Gonzaga era una vera passione?

post-4948-0-87648600-1404246791_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio e incollo dal mio recente articolo su P.N. in cui ho trattato del quattrino con la scritta OLIMPOS per Federico II

L’impresa che sicuramente più caratterizza la monetazione dei Gonzaga, da Federico II in poi, è quella del Monte Olimpo: l’impresa è costituita dalla raffigurazione schematica di un’alta vetta segnata da un sentiero che conduce ad un altare posto alla sua sommità e sormontato dall’iscrizione FIDES. L’insegna allude alla fedeltà assoluta di Federico II prima e della casata Gonzaga verso l’imperatore a sua volta assimilato ad una divinità visto che nella cultura classica il monte Olimpo era ritenuto la sede degli dei. L’impresa è ripetutamente presente nelle decorazioni di Palazzo Te ed è rappresentata in numerose monete coniate nel corso del regno di Federico II, e successivi.

La rappresentazione riguarda sia l’intera figura del monte, come nel Due Ducati che con la semplice scritta in greco OLIMPOS come nel quattrino di Federico II, sia come soggetto principale che a corredo dello stemma gonzaghesco.

Allego alcune immagini esplicative.

Scudo del sole per Federico II (Asta Bolaffi).

post-20130-0-98854600-1404247429_thumb.j

Da due ducati (asta Varesi 62), con rappresentazione del monte

post-20130-0-21922400-1404247575_thumb.j

Penso che da queste immagini potrai riconoscere la figura del monte stilizzata all'interno dello scudo del dritto.

Lo scudo araldico del verso rappresenta le armi dei Paleologo con le quattro Beta.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.