gpittini Inviato 3 Luglio, 2014 #1 Inviato 3 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Ho preso tramite un cambio questo bronzetto di Antiochia (circa 3,5 g.).Al D, la testa laureata a sin. mi pare quella di Antonino Pio, ma potrebbe essere anche qualcun altro, occorre confrontarla con esemplari analoghi ;purtroppo le scritte sono illeggibili. Al rovescio, S dot C, al di sopra il segno di unità, sotto una aquiletta. Lo "scambista" pretendeva fosse un nome raro (tipo Pertinace) ma a me non sembra. Che ne pensate? Cita
eliodoro Inviato 3 Luglio, 2014 #3 Inviato 3 Luglio, 2014 Ciao GianFranco, lo "scambista" ci sta provando, Su acsearch, non ho trovato coniazioni di Pertinace ad Antiochia con S dot C al rovescio. Che ne pensi come termine di paragone? Antoninus Pius, August 138 - 7 March 161 A.D., Antioch, SyriaFrom the first issue of Antoninus at Antioch, struck on the weight standard used by Trajan and Hadrian. Later coins fall to c. 8-10 grams.33832. Bronze Butcher 286, Paris 485, VF, Antioch mint, 1.700g, 25.9mm, 0°, obverse AΥTO KAI TIT AIΛ AΔΡI ANTΩNEINOC CEB EYCEB, laureate and draped bust left; reverse large S C, symbol resembling R on its side (6th officina) below, all within laurel wreath; $135.00 Saluti Cita
AlfaOmega Inviato 3 Luglio, 2014 #4 Inviato 3 Luglio, 2014 Belin Pertinace che non mi pare abbia coniato ad Antiochia, almeno non risulta al McAlee. E' Pio ed è la numero 564g la G perchè sopra c'è quella lettera che sembra una R rovesciata. Semisse dovrebbe essere attorno ai 19 mm Cita
gpittini Inviato 3 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto. Solo che nella mia entrambi i simboli sul rovescio (asticella e aquila) sono diversi. Sono classificati come sottotipi della 564, che tu sappia? Cita
AlfaOmega Inviato 4 Luglio, 2014 #6 Inviato 4 Luglio, 2014 Ho classificato quella di Eloodoro errore. La tua è sempre della serie numero 564 del McAlee ma con la lettera k quindi è classificata come nr. 564K. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..