Vai al contenuto
IGNORED

Monetina greca


Risposte migliori

Vorrei chiedere agli esperti il parere su questa monetina in argento.

Peso : 0,8 g

Diametro: 10 mm.

Ho un dubbio: la spirale mi fa pensare che la moneta sia di area lidica, tuttavia il profilo molto scarno e semplice del soggetto mi fa pensare invece alle rappresentazioni celtiche.

Secondo voi?

Grazie dell'aiuto che sarà gentilmente offerto.

ARES III

post-35490-0-90381000-1404484492_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Celtica non è sicuramente. La testa, per essere così piccola, è molto ben disegnata anche nei dettagli (capelli e sfendone che li trattiene); al rov. direi una versione della triskele o triquetra che sia, ma non ho con me il Plant e non so darti una indicazione sulla città greca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa etrusca.

Sono accerchiato.

Naturalmente grazie dell'aiuto.

PS: scusate l'ironia, ma ho postato una nuovo discussione fra le Preromane, e anche li mi dicono che si tratterebbe di etrusca!

Forse non conoscendo la materia etrusca è per questo che le posto.....o forse è solo un caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posseggo cataloghi in riguardo ma ho letto molto sulla monetazione etrusca .il tuo esemplare somiglia molto anche nello stile alle monete del lv-lll secolo a.c. soprattutto a quelle populoniesi se non fosse per il rovescio.infatti le monete d'argento e d'oro di populonia erano coniate quasi esclusivamente su un solo lato.Normalmente recano al dritto anche il segno di valore ma se non sbaglio non quelle da 1/2 asse.il bello delle monete etrusche e' che ogni tanto salta fuori un inedito anche perche' esisteva una monetazione parallela.erano emissioni private volute da principi e aristocratici.monete che circolavano in zone ristrette e quindi molto rare o inedite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supponiamo che si tratti di lambda e omicron e non dei caratteri etruschi ○=th e V=u (oppure forma peculiare di lambda etrusca con una gambetta piu' corta come quella sull nostro esemplare)dovremmo cercarla forse in Licia dove per un periodo i signori di turno si facevano accostare ,nelle monete,alla triscele stilizzata proprio come questa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.