Vai al contenuto
IGNORED

Solito dilemma...


Risposte migliori

Si ripropone il solito dilemma, per me che sono poco esperto di ossidazioni e "diavolerie" chimiche del genere xD quelle macchioline della moneta in foto (per quanto si possa vedere, capire e dire da una foto ovviamente) saranno brutti presagi di un probabile cancro del bronzo, o normali ossidazioni tipo malachite/cuprite? Grazie anticipatamente per qualsiasi parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm! Tieni presente che qui si deve esprimere un giudizio sulla base di un'immagine, senza conoscere la storia e la progressione della moneta e la reale corrspondenza fra immagine e realtà.....per cui il beneficio d'inventario è d'obbligo.

La moneta a me appare come già pulita e anche sigillata con protettivo esterno. Le due macchie azzurre insistono su due depressioni della superficie ed hanno un aspetto molto sospetto.

Temo si tratti del classico caso di reinnesco dei processi autocalitci tipici del cancro del bronzo.

Solo tu puoi però valutarne la reale progressione ma nel caso si tratti di un'evoluzione apprezzabile nel breve periodo temo che un pronto intervento, secondo le modalità già più volte illustrate, sia d'obbligo.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.