Vai al contenuto
IGNORED

CAPUA - ROBERTO II - MONETA INTROVABILE


Risposte migliori

Ora comincia il lavoro piu' difficile e confido nella vostra grande esperienza.

Occorre "scoprire" tutte le lettere e le immagini. So che non sara' facile, ma con lo spirito di amicizia che ci contraddistingue, sicuramente ci riusciremo.

Con grande stima.

Amedeo

 

Amedeo, il grazie infinite non e' d'obbligo ma e' doveroso per la tua estrema gentilezza e la tua grande cortesia , oltre che per la tua competenza in materia.

 

Una mia prima interpretazione di immagini e lettere te l'ho appena scritta. Vediamo se qualcuno ha pareri diversi dai miei ... io sicuramente , dopo aver visto le foto ho un parere diverso da quanto da me stesso scritto nel mio libro con Alberto d'Andrea hahahah :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


wow che spettacolo, complimenti. pero' cavolo e' proprio diversa dai disegni che abbiamo visto finora.

sembra leggermente scodellata , inoltre io non riesco proprio a leggere RO al D/, io a sinistra ci vedo una R grande come la P a destra del busto.

Al R/ invece mi sembra molto piu' simile al disegno, anche se in alto vedo un animale e non una persona che vola. Inoltre leggo ..A?   PVA , pero' se si guardano le 2 A sono diverse tra loro mmmm molto strano , perche' farle diverse? 

Caro Enzo,

I disegni, molte volte, erano adattati a cio' che il numismatico vedeva o credeva di vedere.

Dobbiamo studiarla con pazienza ed occorrera' molto tempo: si puo' utilizzare anche programmi come Photoshop. Possiamo schiarirla, aumentare il contrasto, etc.

Nel rovescio, nella parte superiore videro un delfino; ma e' tutto da rivedere.

Utilizzando il programma Paint possiamo cerchiare le lettere individuate e postarle.

Se qualcuno non e' d'accordo, esprimera' pareri diversi, sempre con spirito di amicizia e senza voler imporre le proprie tesi.

Enzo sono veramente molto felice.

Amedeo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo un anfiteatro

ammazza che fantasia :) , pero' puo' essere :) ... a Capua (Santa Maria Capua Vetere) c'e' veramente un meraviglioso Anfiteatro :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Enzo,

I disegni, molte volte, erano adattati a cio' che il numismatico vedeva o credeva di vedere.

Dobbiamo studiarla con pazienza ed occorrera' molto tempo: si puo' utilizzare anche programmi come Photoshop. Possiamo schiarirla, aumentare il contrasto, etc.

Nel rovescio, nella parte superiore videro un delfino; ma e' tutto da rivedere.

Utilizzando il programma Paint possiamo cerchiare le lettere individuate e postarle.

Se qualcuno non e' d'accordo, esprimera' pareri diversi, sempre con spirito di amicizia e senza voler imporre le proprie tesi.

Enzo sono veramente molto felice.

Amedeo

 

Penso che la gioia sia di tutti , nel veder condivise le foto in anteprima e nel poter studiare insieme tale moneta :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


io ci vedo un anfiteatro

Questa moneta, nel rovescio e' simile al RV CA-TA.

Si vuoi puoi leggere l'articolo che scrissi. Anche su quella moneta vi e' molto da studiare e la mia era solo una ipotesi, non una certezza.

Ma la forte somiglianza fa pensare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta, nel rovescio e' simile al RV CA-TA.

Si vuoi puoi leggere l'articolo che scrissi. Anche su quella moneta vi e' molto da studiare e la mia era solo una ipotesi, non una certezza.

Ma la forte somiglianza fa pensare.

 

Ho finito i "mi piace" per oggi, ma sono d'accordo. Come ti dissi  appena hai aperto questo topic , per me le due monete sono "sorelle" per quanto si somigliano :).

Conosco molto bene i tuoi studi sul RVCATA e penso che hai aggiunto un bel tassello allo studio di queste monete rarissime :), ma se vuoi postarlo qui fara' piacere a molti leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due immagini devono esse ruotate leggermente sulla sinistra.

Nel Dritto la figura e' completamente differente dal disegno.

Quando riusciremo a visualizzarla meglio, la voglio compare con il dritto del RV CA-TA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito i "mi piace" per oggi, ma sono d'accordo. Come ti dissi  appena hai aperto questo topic , per me le due monete sono "sorelle" per quanto si somigliano :).

Conosco molto bene i tuoi studi sul RVCATA e penso che hai aggiunto un bel tassello allo studio di queste monete rarissime :), ma se vuoi postarlo qui fara' piacere a molti leggerlo.

Compararle forse ci sara' di aiuto.

Ecco il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201203/misterioso-follaro.pdf

Lo si puo' trovare anche nel mio profilo, alla voce articoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


ipotesi B riferita al rov. vitello che sta per essere sacrificato su di un altare ma non mi sembra coerente con l'epoca.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


il D/ e' praticamente identico a questo follaro della Collezione Reale, presente anche nel tuo articolo Amedeo @@oedema ... guardate la R a sx, gli occhi della figura, i capelli ecc. .... direi "fratelli gemelli" :P

 

Zecca di Capua - Ruggero II° re (1135-1154)
 
Frazione di follaro, rame, Diametro: 16 mm; Peso: 1,98gr; Rarità: R4;
 
Riferimento: D'Andrea-Contreras 2013 n. 141; Biaggi n°555; CNI XVIII pag. 249, n° 2; Travaini 1995 n. 424; MEC14 n.9; Spinelli pag.52 n.2
 
D/ Busto con a sinistra R ed a destra Rx

post-299-0-26591800-1417689735_thumb.gif

post-299-0-27337000-1417693407_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


può anche essere una P con attaccata( sotto l'anello) una V

 

e' una normalissima R gorica con la zampetta un po' arricciata :) . ma non focalizziamoci solo su questo. la mia risposta serviva a dire che queste 2 monete al D/ sembrano molto simili ora che abbiamo le foto . tutto qui

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo, il grazie infinite non e' d'obbligo ma e' doveroso per la tua estrema gentilezza e la tua grande cortesia , oltre che per la tua competenza in materia.

 

Una mia prima interpretazione di immagini e lettere te l'ho appena scritta. Vediamo se qualcuno ha pareri diversi dai miei ... io sicuramente , dopo aver visto le foto ho un parere diverso da quanto da me stesso scritto nel mio libro con Alberto d'Andrea hahahah :)

Enzo, sei sempre gentile e generoso; ho solo qualche dubbio sulla mia competenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Enzo, sei sempre gentile e generoso; ho solo qualche dubbio sulla mia competenza!

 

Sono contento che hai qualche DUBBIO , vuol dire che fai parte della meta' "Migliore" del Mondo :).

 

Da "Il Dubbio" di Luciano de Crescenzo:

 

"Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle Grandi Certezze, i puri dalla Fede incrollabile, allora mettetevi paura perche' la Fede molto spesso si trasforma in violenza. E badate bene che io qui non sto parlando solo di Fede religiosa, ma anche di Fede politica e di Fede sportiva, di qualsiasi tipo di Fede insomma. Gli integralisti islamici, i tifosi di calcio, i brigatisti neri o rossi, appartengono  tutti a una stessa razza, quella che ritiene di essere la sola a possedere la Verità, come se poi potesse esistere davvero una Verità unica e incontrovertibile. Il Dubbio invece e' una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli dimostrerà che sono sbagliate". 

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vorrei anche io ringraziare Amedeo per la sua caparbietà che ci ha permesso di vedere questa moneta veramente rarissima. Anche io sono rimasto sorpreso dalla differenza tra il disegno e la foto reale. È straordinaria la somiglianza con il rovescio del follaro salernitano RU CA TA. Non vedo invece molta somiglianza col follaro proposto da Enzo @@vox79 La differenza del vestito è troppo evidente, mentre si può dire che i ritratti possono essere somiglianti per molte monete di quel periodo. Comunque me la voglio godere meglio questa moneta e osservarla per bene. Chissà che noi tutti non arriviamo a qualche soluzione condivisa. Grazie ancora, Amedeo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissimo Amedeo!! Non posso che unirmi anche io ai sentiti ringraziamenti già pervenuti! Testimonianza concreta di tenacia, disponibilità, passione per la materia e per la propria terra, oltre che di affetto nei confronti di noi tutti, avendo voluto coinvolgerci e aggiornarci sulla vicenda e l'iter seguito fin dall'inizio! :) per il momento voglio osservare per bene le foto e leggere con attenzione i vostri commenti, per comparare i due dati. Ho poco tempo a mia disposizione ultimamente, ma appena terminato questo periodo convulso spero di poter dare un mio umile contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vorrei anche io ringraziare Amedeo per la sua caparbietà che ci ha permesso di vedere questa moneta veramente rarissima. Anche io sono rimasto sorpreso dalla differenza tra il disegno e la foto reale. È straordinaria la somiglianza con il rovescio del follaro salernitano RU CA TA. Non vedo invece molta somiglianza col follaro proposto da Enzo @@vox79 La differenza del vestito è troppo evidente, mentre si può dire che i ritratti possono essere somiglianti per molte monete di quel periodo. Comunque me la voglio godere meglio questa moneta e osservarla per bene. Chissà che noi tutti non arriviamo a qualche soluzione condivisa. Grazie ancora, Amedeo.

 

Caro Lorenzo, io non conosco molte monete di quel perido che hanno al D/ un ritratto con occhi "a palla" , capelli "a spazzola" e con la lettera R a sinistra del busto, e qualcosa simile ad una P a destra :).

Concordo invece sul fatto che il R/ e' molto simile al follaro RVCATA anche se la scritta in questo caso sembra chiaramente CA PVA

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.