Vai al contenuto
IGNORED

Di che moneta si tratta ?


ARES III

Risposte migliori

Un amico mi ha mostrato la foto di una (a pare mio bellissima) moneta in argento

Il problema (c'è ne sempre uno) che non ha la foto del rovescio.

Quindi mi domandavo se qualcuno la conosce e mi sa dire qualcosa.

Anche nell'incertezza si ha uno spiraglio di luce: conosco il Peso: 5,3 g.

Secondo voi è una moneta greca?

Grazie in anticipo.

ARES III

post-35490-0-42187200-1405066045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò in qualche modo di procurarmi il rovescio. [Non è detto che ci riesca, ma vedo quello che posso fare]

Ma adesso mi avete fatto aumentare la curiosità. Dato che siete molto sicuri nell'attribuire questa moneta all'area etrusca, mi potete dire qualcosa di più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Etrusca ?

Non metto in dubbio le conoscenze di nessuno, ma sei sicuro ?

MA COMUNQUE GRAZIE

Per essere uno che ha appena dichiarato di non saperne nulla, mi sembri un po' troppo pronto allo scetticismo.....

Siccome non è mia abitudine parlare a vanvera, ti invito a consultare il :

HISTORIA NUMORUM, A MANUAL OF GREEK NUMISMATICS, BARCLAY V., ASSISTANT-KEEPER OF THE DEPARTMENT OF COINS AND MEDALS, IN THE BRITISH MUSEUM. ,Oxford, AT THE CLARENDON PRESS del 1887, a pag 13 dove si dice “Sea-horse, around which dolphins ˄ Kerberos in linear square. (Brit. Mus. ined.) AR 8,3 grs.”

Stammi bene....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nel british museum esiste un esemplare(quello citato da numizmo)al rovescio ci dovrebbe essere,nell'esemplare che hai postato,un ippocampo contornato da delfini,tipo la piu' comune tipologia etrusca attibuita a lucca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere uno che ha appena dichiarato di non saperne nulla, mi sembri un po' troppo pronto allo scetticismo.....

Siccome non è mia abitudine parlare a vanvera, ti invito a consultare il :

HISTORIA NUMORUM, A MANUAL OF GREEK NUMISMATICS, BARCLAY V., ASSISTANT-KEEPER OF THE DEPARTMENT OF COINS AND MEDALS, IN THE BRITISH MUSEUM. ,Oxford, AT THE CLARENDON PRESS del 1887, a pag 13 dove si dice “Sea-horse, around which dolphins ˄ Kerberos in linear square. (Brit. Mus. ined.) AR 8,3 grs.”

Stammi bene....

Ciao Numizmo,se il peso riportato da Ares III è di 5,3 gr.ci sono tre grammi di differenza con quella del British.......!!!!!! :unknw:

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numizmo,se il peso riportato da Ares III è di 5,3 gr.ci sono tre grammi di differenza con quella del British.......!!!!!! :unknw:

Saluti

Babelone

Già...che vorrà dire?

Ares ha scritto male?

Il British ha scritto male?

è la corrispondenza dei decimali che mi fa propendere per un refuso tipografico...

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto e peso mi sono stati dati: per eventuali alterazioni o errori NON MI CONSIDERO RESPONSABILE.

Vedo che mi trovo difronte a dei veri professionisti, abbiate pietà anche di noi non addetti ai lavori.

SEMPRE E COMUNQUE GRAZIE DELL'AIUTO.

Dato che ci siamo, posso invitarvi a visitare la sezione Richiesta Identificazione, discussione "monetina greca", che ho postato perché avevo dei dubbi su una moneta, e mi è stato detto da margheludo che potrebbe trattarsi di mezzo asse d'argento etrusco. A questo punto aspetto con ansia un vostro parere.

GRAZIE DI NUOVO

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il retro bisogna ancora aspettare, però su suggerimento vostro ho continuato a cercare. E cercando cercando ho trovato una cosa interessante: in un articolo del Vecchi che si può scaricare, viene citata la moneta del British M e il suo peso è di 5,36 g.

Quindi non ho sbagliato io a scrivere..... Gente di poca fede.......

Però un vero studioso e amante di numismatica DEVE ESSERE SEMPRE DUBBIOSO COME AVETE FATTO.

DUNQUE BRAVI PERCHE' MI AVETE DATO LA SPINTA PER CONTINUARE QUESTA RICERCA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e i dubbi rimangono. quante probabilita' ci sono che i due esemplari conosciuti di una moneta siano stati battuti da un conio diverso?non e' domanda retorica ma ve lo chiedo veramente perche' non lo so.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché negli ultimi anni credo siano apparse sul mercato diverse importanti collezioni con esemplari anche inediti. Su questa emissione in particolare vi risultano novità?

Link al commento
Condividi su altri siti


etrusca... e sembra pure autentica!

oltre alla foto dell'altro lato e le dimensioni, servirebbe anche una foto  nitida del bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, arrigome dice:

etrusca... e sembra pure autentica!

oltre alla foto dell'altro lato e le dimensioni, servirebbe anche una foto  nitida del bordo...

dopo sei anni mi sembra improbabile che vedremo l'altra faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@dux-sab non per scelta mia, ma mi è stato chiesto dal proprietario di non diffondere il retro della moneta.

Lui è  sicuro dell'autenticità della moneta e l'ha classificata grazie al Sambon. 

Finché c'è il divieto , purtroppo, non posso e non voglio allegare ulteriori immagini.

Se si vuole comunque si può continuare a parlare di ciò che si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro mi chiedevo se fossero passati in asta, in questi 6 anni dall’apertura della discussione, esemplari come questo. Nella sezione aste erano state segnalate (vado a memoria) almeno un paio di aste importanti che disperdevano collezioni di etrusche. Questo tipo monetale, però,  mi pare di non averlo rintracciato. Mi è sfuggito qualche esemplare o l’unico riferimento continua a essere sempre il BM?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi sbilancio perché sono diffidente di natura, in più il proprietario è un amico quindi non voglio esprimermi.

@grunf per questa tipologia di moneta siamo ancora legati all'unico esemplare del BM, che è simile sia al dritto che al rovescio alla moneta in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ARES III dice:

Personalmente non mi sbilancio perché sono diffidente di natura, in più il proprietario è un amico quindi non voglio esprimermi.

@grunf per questa tipologia di moneta siamo ancora legati all'unico esemplare del BM, che è simile sia al dritto che al rovescio alla moneta in discussione.

Immaginavo che non ci fossero grandi novità, anche dopo la dispersione di alcune collezioni importanti. Che ne pensate dell’esemplare BM, in particolare del quadrato entro il quale è rappresentato il cane (?) a tre teste? Le linee sono discontinue, variano di spessore. Nell’insieme la moneta sembra “pastosa”, ma non propendo per una non autenticità. Non ho visto le note del BM, credo comunque sia una acquisizione ottocentesca del museo: i falsi del periodo erano fusi, questa non lo sembra, anche se i segni di coniazione non sono evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.