Vai al contenuto
IGNORED

Di che moneta si tratta ?


ARES III

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il cane a tre teste è semplicemenre Cerbero, che compare anche su una diversa moneta di Capua, e su altre. Nelle monete etrusche sono frequenti i mostri di vario genere (qui ce n'è uno anche al rovescio). Pare che gli etruschi fosse ossessionati da timori di distruzione, e dal mondo dei morti.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda @grunf sull'esemplare che trattiamo so dal proprietario che è in possesso della sua famiglia da almeno tre generazioni , lo ha ereditato da suo nonno ( che non era italiano, ma di un altro Paese UE, e qui mi fermo perché non voglio dare ulteriori informazioni senza il suo consenso) e forse lui lo ha avuto da suo padre, acquistandolo negli anni Trenta a Venezia.

Altre informazioni non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ARES III dice:

Guarda @grunf sull'esemplare che trattiamo so dal proprietario che è in possesso della sua famiglia da almeno tre generazioni , lo ha ereditato da suo nonno ( che non era italiano, ma di un altro Paese UE, e qui mi fermo perché non voglio dare ulteriori informazioni senza il suo consenso) e forse lui lo ha avuto da suo padre, acquistandolo negli anni Trenta a Venezia.

Altre informazioni non ne ho.

Mi rendo conto, assolutamente, non voglio sollecitare discussioni sull'esemplare in mani private dell'inizio discussione. Se possibile, sarebbe interessante ragionare sul solo esemplare del British Museum. Ho provato a confrontarlo con gli esemplari attribuiti alla zecca di Lucca visibili nel catalogo on line: https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-XUALUC/1 , purtroppo le foto non sono della stessa risoluzione del BM

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/2/2020 alle 23:25, ARES III dice:

@dux-sab non per scelta mia, ma mi è stato chiesto dal proprietario di non diffondere il retro della moneta.

Lui è  sicuro dell'autenticità della moneta e l'ha classificata grazie al Sambon. 

Finché c'è il divieto , purtroppo, non posso e non voglio allegare ulteriori immagini.

Se si vuole comunque si può continuare a parlare di ciò che si ha.

Non abbiamo nulla a parte una sola foto, un peso non verificato e l'opinione fideistica del proprietario ....in ogni caso direi che siamo  di fronte ad un falso. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto sono diffidente di natura e qualche dubbio c'è l'ho anch'io, ma io non sono un esperto ne ho una preparazione tale.

Comunque sia è anche uno stimolo per parlare di un'esemplare che dire unico è più che appropriato (intendendo quello del BM).

PS: la moneta (vera o meno che sia) è piuttosto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ARES III dice:

Ripeto sono diffidente di natura e qualche dubbio c'è l'ho anch'io, ma io non sono un esperto ne ho una preparazione tale.

Comunque sia è anche uno stimolo per parlare di un'esemplare che dire unico è più che appropriato (intendendo quello del BM).

PS: la moneta (vera o meno che sia) è piuttosto interessante

Ma infatti bisogna parlare anche di quella del british. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio dal quale si è ricavata la moneta dell'amico di Ares pare mostrare una esecuzione incerta, così che ne è risultata una figura stilisticamente non bella ed imprecisa.

Mi pare di notare particolari mancanti rispetto alla moneta del BM, quali le linee sotto il collo del cane che forse indicano frange di pelo e il "pistolino" dell'animale.

Queste monete sono lontane molti secoli da quelle che io conosco, ma indubbiamente la prima non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.