Vai al contenuto
IGNORED

testone Francesco 1583


Risposte migliori

Amici, sono lieto di postarvi a quel che conosco io, chiedo anche agli altri conferma, il più bel testone di Francesco dei Medici apparso su collezione e aste pubbliche di sempre.

descrizione:

Firenze
Francesco I de’Medici, 1574-1587. Testone 1583, AR 9,17 g. Busto drappeggiato e corazzato a d. Rv. S. Giovanni Battista seduto di fronte, benedicente, regge con la mano s. una lunga croce astile; sotto, nel giro, 1583.

rara

che conservazione gli dareste? vi piace?

io ero indeciso a prendere il mezzo giulio del Cellini, moneta r3 di notevole importanza storica, ma era un bb+ e vedendo questa me ne sono innamorato subito per la centratura e per i suoi dettagli anche se meno rara e anche se non ha la patina di monetiere, che di solito cerco, non avendo neanche un testone di Francesco in collezione mi son costretto a fare un sacrificio x non lasciarmela scappare via.

saluti

fofo

post-40880-0-77027200-1405252957_thumb.j

post-40880-0-10226600-1405252974_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto ha dei rilievi magnifici, complimenti.

Vista anche la qualità del rovescio, è sicuramente una delle prime battute con quel conio.

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche due curiosità:

il testone con Francesco è dovè il richiamo alla monetazione imperiale romana si facesse più diretta che in qualsiasi precedente moneta.

"nell 'anno 1574 di settembre si cominciò a battere monete a forza d'acqua all'uso di Germania, le quali riescono più pulite e lucenti.

l'invenzione fu d'un Tedesco e perciò il Granduca Francesco I fece fabbricare un luogo a posta fuori delle mura sull'arno verso porta alla Croce, che oggi si chiama la Zecca Vecchia"

a capo della zecca sino al 1584 , le monete si possono attribuire al maestro Pietro Paolo Galeotti finchè morì.

ringrazio @@lucadesign85 del commento e dell'osservazione, in effetti con quei particolari e con quei lineamenti accesi solo al museo del bargello ho visto qualcosa di un pelo superiore o pari, probabilmente proprio le prime monete coniate messe lì per esporle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole, veramente notevole moneta fofo, hai fatto bene e complimenti, ritratto eccezionale, centratura della moneta, non so se in circolazione ce ne siano altre così, certamente è bellissima, poi come dico io, ma anche molti, deve piacere.

Interessante che la tipologia riporta una testa grossa rispetto a serie precedenti ed è sprovvisto Francesco del collare, decisamente un'altra storia rispetto per esempio alla recente apparsa da Crippa, che comunque era già considerata un BB/SPL.

L'aspetto per il quale ti dico un bravo, oltre ad averla acquistata, è di averla voluta condividere con noi, spiegarla e illustrarla, questa è poi divulgazione, qualcuno vedendo immagini e storie così potrebbe anche dire perché no ......e questo vale, vale.....in forum di divulgazione numismatica.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la moneta...è un gioiello numismatico.

se vuoi un mezzo giulio del cellini forse posso indirizzarti :) sempre che il venditore ce l'abbia ancora.

un saluto e ancora complimenti

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@fofo

Moneta bellissima.

Ma tutte quelle storie che le monete lavate perdono valore? E' dura recuperare 500 anni di patina, comunque complimenti ancora.

Ti devi anche attrezzare con un bel set fotografico perché le foto con la moneta in mano non si possono vedere... :blum:

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora dei vostri commenti, per il @@gallo83

Inviami un messaggio privato e vediamo un attimo se fosse conservato meglio.

Per @@dabbene io ringrazio lui per la sua passione dedicataci e per il suo tempo e il suo sapere.

Per @@Marfir dico che su nomisma sull ultima asta ce ne era un testone di cosimo III del 1676 diverso da quello che ho io, che invece ha i doppi punti in legenda considerato da galleria d arte, senza patina e forse come questo come freschezza é stato valutato come se ce l avesse.

Io personalmente preferisco quelli con la vera patina di vecchia raccolta, ma ti ringrazio per il commento simpatico :-) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie ancora dei vostri commenti, per il @@gallo83

Inviami un messaggio privato e vediamo un attimo se fosse conservato meglio.

Per @@dabbene io ringrazio lui per la sua passione dedicataci e per il suo tempo e il suo sapere.

Per @@Marfir dico che su nomisma sull ultima asta ce ne era un testone di cosimo III del 1676 diverso da quello che ho io, che invece ha i doppi punti in legenda considerato da galleria d arte, senza patina e forse come questo come freschezza é stato valutato come se ce l avesse.

Io personalmente preferisco quelli con la vera patina di vecchia raccolta, ma ti ringrazio per il commento simpatico :-) .

@@fofo

Non ti offendere era solo per capire come la pensavi, ed alla fine la pensi come me, con la patina meglio ma se è una bella moneta va bene anche senza.

Ti rinnovo i complimenti per questa e le altre monete.

Poi ti volevo fare una domanda:

Ti è mai capitato di vedere una mezza piastra di Cosimo I del 1569 con data rovesciata?

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


No, ma so che su quelle di cosimo I esistono piastre con cifre mancanti della data o con la data rovesciata.

Nelle mezze piastre mai vista, ne hai una? mi invii foto nei messaggi? collezioni il genere?

sicuramente non so fare le foto in maniera da studio professionale, ma spero si possa imparare o comprare due attrezzi.

Chiaro che ho postato solo qualche monetina..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le studio più che collezionarle, ce né una nella collezione reale pag. 218.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=185

Domani guardo sul Galeotti ma non mi sembra che sia menzionata, non mi era mai capitata di vederla.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di qualche commento ulteriore sulla moneta, che sicuramente li meriterebbe, per il momento la inserisco anche in " Archivio : storie e monete moderne e medievali " che trovate nelle discussioni in alto importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è stata lavata perchè una freschezza cosi' su una moneta di oltre 400 anni è quasi impossibile trovarla, sembra sia stata coniata ieri...complimenti @@fofo perchè è una moneta eccezionale...anche io ne sto seguendo una ma in conservazione molto inferiore.....ma bisogna accontentarsi quando c'è il limite del portafogli ;)

ancora complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@nando12, la moneta vista dal cellulare sembra buona, specie per il prezzo che di solito in bb o qualcosa di più si trovano a base di 500/600 euro d asta, non vorreì che vista la patina verde sia stata troppo a contatto con l acqua o umidità.

Cmq non é brutta.

Per @@magellano83 posso dirti che apparte per la patina, posso dirti che una freschezza di conio così non si trova facile se non in un museo, la moneta anche se non troppo rara in questa conservazione non esiste in passato in passaggi d asta, se provate a vedere su acsearch info monete e siete registrati troverete la più bella passata forse spl in germania a 1000 più i diritti, bella moneta ma non fuori dal coro!!

Questa ha due marce in più paragonabile anche se di diversa tipologia al testone 1676 cosimo in asta passata su nomisma in fdc per freschezza e nitidezza della moneta, anch essa senza patina aggiudicata a 2500 più i diritti siamo sullle 3100..

comunque bravo per la perseveranza e per la tua voglia di collezionare magellano.

Dimenticavo grazie dei complimenti di tutti.

Ciao

Fofo

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina verde effettivamente non mi fa impazzire, per il resto la moneta non è male, se la base è 350 coi diritti al 15% arriveresti a 402 Euro, e forse su queste cifre ci potrebbe stare anche se di solito monete così è sempre meglio averle in mano secondo me.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardavo anche quello che c'era nell'ultima Cronos che è stato considerato un BB/SPL con una base di 450 E. più diritti sempre, non so poi a che prezzo sia arrivato, come patina certamente mi piace decisamente di più, anzi come dice il catalogo un po' iridescente, questo per avere un parametro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.