Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao Lorenzo, avevo già notato anni fa il numerale 1 speculare, in questi anni ho notato che ogni dieci esemplari con 1 normale ve ne sono quattro o cinque con la suddetta peculiarità. Quindi siamo sulla stessa rarità dei primi.

@@francesco77 devo confessarti che secondo me le capelli lisci con l' 1 normale sono più rare, poi logicamente tu ne hai viste più di me, ma a me l' 1 speculare sembra essere la regola su questa Piastra, poi posso pure sbagliare...logicamente, ma è un dubbio che sollevo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 devo confessarti che secondo me le capelli lisci con l' 1 normale sono più rare, poi logicamente tu ne hai viste più di me, ma a me l' 1 speculare sembra essere la regola su questa Piastra, poi posso pure sbagliare...logicamente, ma è un dubbio che sollevo.

Ciao Pietro, non sono troppo convinto, se fai una ricerca per immagini di questa moneta sul web, diventa difficile vederne con l'uno speculare. Naturalmente posso sempre sbagliarmi e sarebbe utile un piccolo censimento tra chi possiede questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro, non sono troppo convinto, se fai una ricerca per immagini di questa moneta sul web, diventa difficile vederne con l'uno speculare. Naturalmente posso sempre sbagliarmi e sarebbe utile un piccolo censimento tra chi possiede questa tipologia.

Secondo me sì......bisognerebbe farlo !!

Dai un'occhiata qui ai capelli lisci http://www.acsearch.info/search.html?term=120+grana+1805&category=2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. Finora non mi è capitato ancora di vedere una piastra 1805 capelli lisci con l'1 non rovesciato.

Noto pure che questa circostanza ricorre quasi sempre in tutte le tipologie che riportano la cifra "1" fatta in quel modo così particolare .... :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Pietro, in effetti io avevo tenuto conto di tutte le piastre del 5 non facendo distinzione tra capelli lisci e ricci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. Finora non mi è capitato ancora di vedere una piastra 1805 capelli lisci con l'1 non rovesciato.

Noto pure che questa circostanza ricorre quasi sempre in tutte le tipologie che riportano la cifra "1" fatta in quel modo così particolare .... :dirol:

Hai ragione Pietro, in effetti io avevo tenuto conto di tutte le piastre del 5 non facendo distinzione tra capelli lisci e ricci.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sono dimenticato di questa discussione, tutt'altro.

In questi giorni ho passato in rassegna virtuale (internet) esemplari di questa tipologia con un nulla di fatto ... hanno tutti l' 1 girato.

Volendo fantasticare, giusto per scambiare quattro chiacchiere, dico che ogni volta che vedo questa cifra dalle fattezze così bizzarre e per di più punzonata al rovescio, non riesco a nascondere la mia inquietudine riconoscendone in essa addirittura .... i confini del regno.

Lo so, congettura condita di una cospicua dose di fantasia, senza alcun suffragio documentale, ma sarebbe bello pensare che sia stato proprio così !

post-5560-0-43204200-1406234086_thumb.jp

post-5560-0-80287800-1406233916_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @@mper ... anch'io da quando è sorto così per caso (con l'intervento di @@dareios it) la particolarità 1 rovesciato, non mi stò dando pace.....ci sarà pure un motivo per il quale l'incisore l'abbia "volutamente" ? fatto vedere così !!

Quello che ti è passato per la testa e che sei andato a mettere su "foto" sarebbe davvero interessante se supportata da qualche frammento storico o qualcosa del genere....bisogna attivare le ricerche perchè secondo me qualcosa c'è sotto .... Filippo Rega come primi lavori in zecca era capace di simili "anonimati" . :good:

Adesso mi hai messo "la pulce".

Teniamola viva...questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap cerchi il classico ago nel pagliaio, sempre che esista (l'ago).

L'accesso alle fonti documentali non è semplice, non è per tutti (parlo per esperienza diretta).

Resta internet, Google book e poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì...lo sò, ma magari a volte basta anche una semplice intuizione...per poi iniziare a ricercare, in questo caso non troveremo mai da documenti del perchè, ma se ci si immette in un filone corretto si potrebbero avanzare delle semplici e solo ipotesi !!

Il particolare mi incuriosisce...e non poco.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mper ... forse le ricerche dovremmo farle partire da qui >

.....che dici ? .... anche se non è proprio un 1 come quello dei capelli lisci.

@@Rex Neap

Nei giorni scorsi avevo verificato la cifra 1 di diverse tipologie fra cui anche quella della piastra "Soli reduci". In effetti l'accostamento geografico in questo caso è più che mai esplicito così come la cifra in questione non troppo dissimile da quella con l'effigie capelli lisci. Anzi, in questo "1" ci vedrei anche un abbozzo della costa campana più o meno dove resta Napoli ed il suo golfo.

Il "sole che ritorna" è la confermazione del legame del regno e del popolo con la sua dinastia regnate dunque elementi generali che potrebbero in fondo giustificare la congettura che stiamo ipotizzando sulla "capelli lisci", secondo un impianto investigativo induttivo.

Questo a prescindere dalla morfologia del millesimo 1.

Va pure detto che numerosi altri numeri 1 punzonati per i millesimi e nominali di quel tempo risultano assecondabili alla "pista geografica" senza contare che questo particolare carattere fu usato anche in alcune monete napoletane già all'inizio del '600 oltreché in altre settecentesche austriache.

Al contrario penso invece che la cifra rovesciata della piastra dai capelli lisci sia quella veramente atipica ed in grado di riportarmi con la mente ai confini geografici del regno (anche per avvalorare la tua affermazione sulla capacità del Rega di pensare a certe cose, come giustamente ricordavi ieri nel tuo post).

post #38:

.... Filippo Rega come primi lavori in zecca era capace di simili "anonimati" . :good:

Modificato da mper
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mper ... ricordi cosa ho scritto al post 40 ? ... bene, teniamolo bene in mente.

Ieri il post 42 è stato per me "tipo un fiuto", se mi consenti il termine, e stamani ho ricordato che poco tempo fa' in qualche discussione si parlò dell'1 rovesciato....sono andato a riprendere la discussione, anzi più di una e devo dirti che ricordavo bene.....quel "marpione/Studioso" di Francesco in esse già aveva letto qualcosa su cui noi, adesso stiamo discutendo e nella quale abbiamo inserito, casualmente, anche la piastra capelli lisci.

La lettura che trovo molto significativa....è quella trascritta al post 4 e 10 della seconda discussione che ti linko........(c'è anche una cartina....eh...eh....eh...) mi raccomando leggi attentamente e vediamo se possiamo mettere insieme un filone corretto.

http://www.lamoneta.it/topic/117118-chicca-mezzo-tornese-1849-con-1-rovesciato/

http://www.lamoneta.it/topic/115773-piastra-1791-soli-reduci-documento-on-line/

Logicamento è gradito il parere e/o qualsiasi informazione utile da tutti gli Utenti.

Grazie

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma devo aprire una breve parentesi.......discutiamo di 120 grana del 1805 quindi mi sembra opportuno fare questa segnalazione.

Oggi mentre controllavo un pò di riferimenti bibliografici su questa moneta mi sono accorto che forse è stato riportato negli anni un errore di catalogazione sulla Piastra senza data, classificata dal CNI al nr. 41 - D'Incerti al nr. 7 - Pannuti e Riccio al nr. 10 - MIR al nr. 424/1 e Gigante al nr. 72

Tale moneta è indicata come un senza data "capelli lisci" ma a quanto sembra è un "capelli ricciuti" .

Nel CNI la descrizione è corretta.....ma poi............ !!!

L'edizione del prossimo Gigante 2015 credo sia già in stampa, @@francesco77 ma sarebbe bene prendere appunti, ancora, per la successiva edizione.

post-21354-0-26449000-1406483040_thumb.j

post-21354-0-33863800-1406483048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.