Vai al contenuto
IGNORED

Monetone/medaglia Cinese


Risposte migliori

Salve, ho comprato recentemente questo monetone/medaglione cinese.

Il peso è di 160,29 grammi, il diametro di 88,19 mm con il contorno rigato.

Vi allego anche le foto del dritto e rovescio.

Vi sarei grato avere qualche informazione su cosa è e quale periodo storico rappresenta. Mille graziepost-35637-1405949146,15_thumb.jpgpost-35637-1405949160,08_thumb.jpg

Pier Paolo Piras - Pescara,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok e mille grazie per la dritta. Ci provo subito

Pier Paolo Piras - Pescara,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto adesso prova con calamita e la moneta è antimagnetica, non risponde minimamente alla attrazione della calamita.

Pier Paolo Piras - Pescara,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una riproduzione moderna di un "fantasy dollar" cinese del tardo periodo Ching, al dritto la fantomatica imperatrice Yun-Lu, benchè non sia mai esistita una consorte di un imperatore Ching con questo nome. La candidata con il nome che si avvicina di più è Lung-Yu, che sposò l'imperatore Te Tsung Kuang Tsu nel 1888, però, se non sbaglio la moneta riporta la data del 1885 ( 光绪乙酉年) , quindi il mistero rimane.

Al verso la fenice.

Un esemplare autentico vale qualche migliaio di euro, ma dovrebbe essere d'argento con un peso attorno ai 27 grammi.

post-18735-0-78007100-1405967811_thumb.jpost-18735-0-52623900-1405967812_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto delle ulteriori ricerche su internet in seguito alle sue dritte e ho trovato che in realtà la moneta dovrebbe essere una medaglia realizzata in duplice copia sia con la fenice che con il dragone. Le stesse sono catalogate su un libro americano di un tal colin . L'origine non è chiara in quanto la data del 1885 non risulta in accordo con la foto della medaglia che forse è di un imperatore cinese del 1922 e fatte per il suo matrimonio.

Un bel mistero e ancora grazie per le dritte....

Cordiali saluti

Pier Paolo Piras - Pescara,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.