mazzarello silvio Inviato 21 Luglio, 2014 Supporter #1 Inviato 21 Luglio, 2014 Ciao sono alle prese con altri piccolini di cui mi sono già fatto un'idea ma visto che non è proprio la mia monetazione aspetto una vostra idea. Silvio Il primo gr 0,79 mm 9,70 Cita
gpittini Inviato 21 Luglio, 2014 #2 Inviato 21 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Termina con ...RIUS? Cita
mazzarello silvio Inviato 21 Luglio, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2014 Ciao più che RIUS mi sembra BIU non ho trovato niente, in più con al retro una Vittoria con contorno perlinato senza iscrizione. Silvio Cita
Poemenius Inviato 21 Luglio, 2014 #4 Inviato 21 Luglio, 2014 (modificato) leggete bene.... -VS PF AVG chi sarà ? :) il dritto ok...ma l'assenza di legenda al retro è davvero strana... devo rifletterci... Modificato 21 Luglio, 2014 da Poemenius Cita
eliodoro Inviato 22 Luglio, 2014 #5 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao a tutti, Vi pongo una domanda, secondo voi è una Salus o una Victoria al rovescio? Cita
Poemenius Inviato 22 Luglio, 2014 #6 Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) in realtà direi nessuna delle due... il retro mi pare molto più compatibile con una City commemorative, e forse è li che dobbiamo cercare... Altrimenti sembrerebbe una SALVS... non lo so...questa è dura Modificato 22 Luglio, 2014 da Poemenius Cita
Poemenius Inviato 22 Luglio, 2014 #7 Inviato 22 Luglio, 2014 se fosse Zenone 952 var a o simile??? Cita
borgia Inviato 22 Luglio, 2014 #9 Inviato 22 Luglio, 2014 Il retro mi ricorda questa...anche se sono un po diverse ma potrebbe essere una pista Cita
Poemenius Inviato 22 Luglio, 2014 #10 Inviato 22 Luglio, 2014 ci ho pensato anche io... ma poi ho notato che il braccio posteriore è curvato come nella vittorie con prigioniero e non ha la posizione che sarebbe normale per le commemorative con scudo Cita
borgia Inviato 22 Luglio, 2014 #11 Inviato 22 Luglio, 2014 eh lo so ma è davvero difficile..... borgia. Cita
mazzarello silvio Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter Autore #12 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao complicata davvero. E' già parecchi anni che sto provando a catalogarla ma sempre senza successo. Il retro sembra pesino una greca ma guardando il dritto no, un retro simile in verità l'ho trovato ma solo il retro e poi vedendo di chi è il dritto non penso sia giusto anzi ne sono proprio convinto, ma ve lo mostro. Silvio Cita
Poemenius Inviato 23 Luglio, 2014 #13 Inviato 23 Luglio, 2014 Credo in tutta sincerità che la dimensione del tondello, il suo spessore (apprezzabile dalla foto), il suo peso, la posizione della vittoria chiaramente con prigioniero, la posizione delle lettere al dritto, siano altamente compatibili con l'emissione di Zenone RIC 952a. altre soluzioni, come una commemorativa di Costantinopoli o la moneta di Alessandro postata, presentino molti più problemi riguardanti: - peso - incompatibile, perché la nostra non è un "ritaglio" - misura - quello postato è chiaramente un "minimo" - spessore del tondello - compatibile con la monetazione del V sec e non del IV sec - legenda anteriore o posteriore - se presente al retro, non combacia...mentre quella anteriore devo avere un riscontro anche nella tipologia di lettere utilizzate molti indizi su quella moneta, incluso l'intero disegno della vittoria mi fanno propendere con una discreta probabilità verso Zenone. bye 1 Cita
eliodoro Inviato 23 Luglio, 2014 #14 Inviato 23 Luglio, 2014 Concordo con @@Poemenius.. il nummo postato da Silvio è maggiormente riconducibile a Zenone. Escluderei anche le imitative, Valentiniano III, nonchè la commemorativa di Costantino per Costantinopoli. La moneta del tiranno Alessandro, poi, dovrebbe essere un follis, non un nummo. Cita
mazzarello silvio Inviato 23 Luglio, 2014 Supporter Autore #15 Inviato 23 Luglio, 2014 Ciao per la moneta di Alessandro non intendevo quella, ma una sua frazione che essendo più piccola anche l'incisione ne risente, e come accade con monete di vari imperatori a volte riducendo il modulo non vengono incise le diciture, cosa evidente in questa visto che è presente la perlinatura, per quanto riguarda Zenone io ho poca documentazione ma anche sul RIC non ho trovato niente, come dice Poemenius assomigliano molto ma hanno sempre un prigioniero, cosa che non appare sulla mia, prima o poi troverò anche questa. Per il momento grazie a tutti e se riuscite a trovare qualche cosa di simile o lei ve ne sarò grato. Silvio Cita
Poemenius Inviato 23 Luglio, 2014 #16 Inviato 23 Luglio, 2014 come non trovi il prigioniero? è esattamente nella posizione e forma di ogni SALVS del V sec. Cita
eliodoro Inviato 24 Luglio, 2014 #17 Inviato 24 Luglio, 2014 Ciao per la moneta di Alessandro non intendevo quella, ma una sua frazione che essendo più piccola anche l'incisione ne risente, e come accade con monete di vari imperatori a volte riducendo il modulo non vengono incise le diciture, cosa evidente in questa visto che è presente la perlinatura, per quanto riguarda Zenone io ho poca documentazione ma anche sul RIC non ho trovato niente, come dice Poemenius assomigliano molto ma hanno sempre un prigioniero, cosa che non appare sulla mia, prima o poi troverò anche questa. Per il momento grazie a tutti e se riuscite a trovare qualche cosa di simile o lei ve ne sarò grato. Silvio Ciao Silvio, riguardo ad Alessandro, i follis sono rarissimi, non so se siano stati ritrovati anche suoi nummi.. Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Luglio, 2014 Supporter Autore #18 Inviato 24 Luglio, 2014 Ciao @@Poemenius Non ne sono convinto che sia Zenone, i particolari troppo diversi dalla mia, la vittoria è andante veloce e non stante come su quella di Zenone, la testa è volta a sinistra e non a destra, il braccio sinistro è piegato in avanti come se stesse assecondando il volo o la corsa e non perpendicolare, quel che sembra il prigioniero a me sembra più la parte bassa del vestito gonfiato dal vento per aumentare l’effetto del volo, come su certe monete dell’alto impero tipo Nerone o Traiano, non vedo nessun tipo di perlinatura. Non è detto che non sia Zenone ma di sicuro, secondo il mio vedere, non del tipo con prigioniero. @@eliodoro so che i follis di Alessandro sono molto rari e anch'io non so e non ho trovato niente su altri tipi di monete. Silvio Cita
Poemenius Inviato 24 Luglio, 2014 #19 Inviato 24 Luglio, 2014 la testa pare proprio a destra..si vedono occhio e naso... di certo non è di stesso conio, infatti il braccio è appena più incurvato e il prigioniero più vicino, ma le similitudini per il mio modo di vedere sono davvero forti... occhio... non fraintendetemi, non voglio convincervi per forza, ma mi piace il confronto, sono abbastanza convinto, e perciò mi piace continuare la "ricerca" :) Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Luglio, 2014 Supporter Autore #20 Inviato 24 Luglio, 2014 Ciao @@Poemenius non ti preoccupare accetto sempre il confronto, altrimenti non posterei di sicuro le monete chiedendo pareri altrui, però rimango della mia idea e di sicuro non voglio convincerti anzi ti ringrazio per il tuo interessamento. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..