Vai al contenuto
IGNORED

Monete estere da valutare


Fineasestessa

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Spero sia la discussione giusta. Mi sono passate per le mani delle monete straniere che vorrei far valutare, per ora senza foto essendo dal cellulare, comunque sono conservate abbastanza bene, per alcune azzarderei un FDC, pur non essendo esperta. Ecco qua:

1 sterlina inglese ramo di cardo 1984

1 sterlina inglese stemma 1983

20 pence rosa incoronata 2005

1 sterlina ponte 2005

1 penny 2000

1 penny 1983

20 pence 1984

1 dinar 1965 (mi confermate la provenienza jugoslava?)

cien pesetas 1984

Grazie mille in anticipo per ogni possibile aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 1 dinar (difficile confermarne la provenienza senza una immagine), se jugoslava, e quella spagnola da 100 pesetas sono molto comuni e prive di valore commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti e due! Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet... Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh!

Modificato da Fineasestessa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti e due! Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet... Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh!

L'alfabeto cirillico era utilizzato insieme a quello latino nella Federazione Jugoslava, ed è tutt'oggi l'alfabeto utilizzato nelle repubbliche ex-jugoslave di Serbia, Montenegro e Macedonia (oltre che in parte della Bosnia-Erzegovina)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il dinar, non saprei dire da dove venga, ho letto che queste monete si usavano anche da qualche parte nel mondo arabo, forse in Tunisia, è vero? Se può servire, il mio è d'argento, e su una faccia presenta una fiamma sormontata da una stella con una scritta intorno, sembra alfabeto cirillico ma non c'entra nulla con la Jugoslavia, a meno che non vi sia una parte di popolazione russa. Oppure potrebbe essere arabo stilizzato scritto in maiuscolo... Boh!

Dalla descrizione si tratta di un comune dinaro yugoslavo. Non è in argento ma in rame-nichel. Ti posto una foto per confronto:

g19.jpg

g17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di inserire un'ulteriore moneta, anche se dubito che valga qualcosa: ho i cinquanta pence del 2006, quelli con i soldati sul retro, commemorativi dell'istituzione di un qualche premio inglese credo, almeno da quanto ho trovato su internet...

Si tratta di una moneta comune dedicata all'eroismo dei soldati. Trovi la descrizione al seguente link:

http://en.numista.com/catalogue/pieces7384.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, il dinar è quello. L'avevo scambiato per argento, non essendo esperta, vista la cromatura. Per cui non vale nulla? Peccato, speravo di tirarci su qualcosa, è anche FDC; è come quello che hai postato tu, a livello di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


<Il mio è messo un po' meglio, a dir la verità, ora che guardo bene. Si vede anche la scritta nel fregio sotto le fiaccole...

Link al commento
Condividi su altri siti


<Il mio è messo un po' meglio, a dir la verità, ora che guardo bene. Si vede anche la scritta nel fregio sotto le fiaccole...

Si tratta di un comunissimo dinaro della federazione jugoslava, coniato nel 1965 con la riforma monetaria (100 vecchi dinari = 1 dinaro 1965), non ha valore e si trova normalmente in ciotola anche in conservazioni ottime.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, mi avete tolto un dubbio. Credevo fosse arabo, ma evidentemente ho preso una grossa cantonata! Nelle altre moete c'è qualcosa di interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.