Vai al contenuto
IGNORED

I rottami della passione


Risposte migliori

Io, pur se in cattive condizioni li ho in collezione.

Sono le prime monetine, quindi il primo amore, che ho trovato casualmente in un vecchio baule. :air_kiss:


Il Grano Cavalli secondo voi è del 1790?


post-26600-0-49790400-1406178751_thumb.jpost-26600-0-03755200-1406178777_thumb.j


post-26600-0-58214900-1406178865_thumb.jpost-26600-0-87965900-1406178885_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premettendo che non e' la mia monetazione, prendila come una chiaccerata tra amici :rofl: .

Per me potrebbe essere anche un 1788... visto anche C.C e la sagoma delle foglie!!! ??? ... che ne pensi ???

Se ho detto una castronrria perdonami

erik

Link al commento
Condividi su altri siti


.....o un '89 !!!!

:D ... serve l'indovino, però qualcuno di mia conoscenza ... un romanista, potrebbe risolvere il rebus. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni ...qui nemmeno Gaetano può farci nulla.....eh...eh....eh...la data del Grano è illeggibile.

Il 9 cavalli invece è ancora accettabile......

Essendo monete che ti hanno fatto da "Apripista" a questa affascinante monetazione è bene che le tieni per ricordo......gli anni sono passati e tu ti sei fatto molto...molto.....di "bocca buona" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sanni purtroppo non credo di avere i poteri per scoprire la data :P pensa che anche io ho cominciato le napoletane con un Grano di Ferdinando IV messo molto peggio del tuo che ormai, anche non essendo scaramantico, porto sempre con me come portafortuna...sono queste le monetine che ti fanno innamorare veramente di questo mondo magnifico che è la numismatica...lo stupore iniziale, lo studio, l'arrivare a capire di che moneta si tratta...per me almeno, con ogni moneta, è sempre bello come la prima volta :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto anche io i miei rottami della passione...le due monetine che mi sono capitate tra le mani per caso e che sono riuscite a cambiare radicalmente la vita...le due monetine che mi hanno fatto passare dalla semplice ricerca di una data alla ricerca delle notizie...le due monetine che mi hanno fatto scoprire la storia della mia terra :)

post-14278-1406650856,51_thumb.jpg

post-14278-1406650874,63_thumb.jpg

Se qualcun altro volesse partecipare a questa discussione postando i propri rottami della passione credo che al buon @@Sanni di sicuro non dispiacerà...teniamo attiva questa bella discussione sull'inizio della nostra passione :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@

Questa, invece, è una delle prime (MB) che mi hanno fatto cominciare a collezionare le monete coniate nella Repubblica Napoletana 1799 ... tutte.

post-26600-0-45891400-1406653548_thumb.j

post-26600-0-37641900-1406653575_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima.....sicuramente "rottame" ma ricca di storia è stata questa......parliamo di ben 35 anni fa' e fu quella mediante la quale iniziai a comprare il primo catalogo numismatico della mia vita.

post-21354-0-58657400-1406656139_thumb.j

post-21354-0-01035700-1406656156_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è niente da fare, i "rottami" fanno scoccare la scintilla del collezionismo.
Anch'io ho preso volutamente lo stesso " catorcio" di Pietro, e me lo guardo....

Amo molto di più il denaro che ha circolato nelle mani del popolo, del soldato, dell'oste e, perchè no, della "donna di facili costumi", perchè accompagna la vita e l'evoluzione delle società.
Saluti e complimenti per i vostri "rottami della passione"

@@Sanni, pensavo che i quattro tornesi della Repubblica Napoletana fosse un BB e non un MB..

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima.....sicuramente "rottame" ma ricca di storia è stata questa......parliamo di ben 35 anni fa' e fu quella mediante la quale iniziai a comprare il primo catalogo numismatico della mia vita.

Bella, bella, non proprio un rottame.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho scritto 4 parole e una preposizione semplice, che non possono offendere nessuno, non vedo tutta questa premura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è niente da fare, i "rottami" fanno scoccare la scintilla del collezionismo.

Anch'io ho preso volutamente lo stesso " catorcio" di Pietro, e me lo guardo....

Amo molto di più il denaro che ha circolato nelle mani del popolo, del soldato, dell'oste e, perchè no, della "donna di facili costumi", perchè accompagna la vita e l'evoluzione delle società.

Saluti e complimenti per i vostri "rottami della passione"

@@Sanni, pensavo che i quattro tornesi della Repubblica Napoletana fosse un BB e non un MB..

BB? ... non esagerare! Per me non supera MB. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho scritto 4 parole e una preposizione semplice, che non possono offendere nessuno, non vedo tutta questa premura.

Perché non posti il tuo primo "amore numismatico" evitando elementi che possono inscenare polemiche? ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eheh...io me le sogno ancora queste monete...arriveranno prima o poi :D Complimenti @@Sanni :good:

Ma dai ... è un altro rottame anche se un po' raro. Credimi ... col tempo farai molto meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché non posti il tuo primo "amore numismatico" evitando elementi che possono inscenare polemiche? ;)

Lo farei volentieri, ma non è una moneta di area napoletana e dunque farei un o.t., né era un rottame e dunque altro o.t., per non parlare del fatto che mi è stata ignobilmente trafugata, prima che potessi adeguatamente fotografarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farei volentieri, ma non è una moneta di area napoletana e dunque farei un o.t., né era un rottame e dunque altro o.t., per non parlare del fatto che mi è stata ignobilmente trafugata, prima che potessi adeguatamente fotografarla...

Aldilà di tutti i dissidi che ci sono stati mi dispiace veramente molto che ti sia stata trafugata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo farei volentieri, ma non è una moneta di area napoletana e dunque farei un o.t., né era un rottame e dunque altro o.t., per non parlare del fatto che mi è stata ignobilmente trafugata, prima che potessi adeguatamente fotografarla...

Beh ... allora potevi evitare di scrivere questo tuo non intervento. Se fossi in te lo cancellerei perché non sa di nulla e non ha che fare col tema di questa discussione. ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.