Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie premio borboniche - Dati interessanti


Risposte migliori

@@tornese71 ... perfetto, Vittorio e grazie........se ti va iniziamo subito qualche piccola ricerca:

Dai un'occhiata alla Ricciardi 182 (e solo per scrupolo) l'autore la riporta come una Benemerenza, ma io non sono del tutto convinto...per me le Benemerenze dovrebbero avere tutte l'appiccagnolo, quindi questa con un campo liscio mi porterebbe a pensare ad una medaglia conferita per le esposizione delle Manifatture (giusto...ti trovi come discorso ?) ....c'è solo un però !! Il Ricciardi riporta la data 1846 quando in questa data non si ebbero esposizioni, quindi dovresti dare un'occhiata alle liste del 1844 e cercare il CONTE PETITTI (il 53 non è possibile perchè il rovescio è diverso).

Questo è per fugare il dubbio.

Grazie anticipatamente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Michelangelo2 ... non è stata un intuizione, ma ho esaminato nei minimi dettagli ciò che il Ricciardi aveva riportato nella nota a pag. 99 e i conti (inseriti nel contesto di alcune ricerche) tornano.......se c'è stata una mancanza del Ricciardi sui campi lisci (ripeto) è perchè non aveva mai avuto modo di vederne una, quindi non per sua colpa (Il D'Auria aveva riportato in foto quella del 1842); lo stesso Ricciardi aveva segnalato dei coni della 249, con Ferdinando barbuto (per gli anni 37- 39 - 41 Belle Arti) ma siccome sono come San Tommaso, e la 249 ha la data 1839 andava verificato se effettivamente il 37 fosse come il 39 .... e questo è avvenuto grazie a Francesco.....anche sul 37 Ferdinando ha la barba.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71 ... perfetto, Vittorio e grazie........se ti va iniziamo subito qualche piccola ricerca:

Dai un'occhiata alla Ricciardi 182 (e solo per scrupolo) l'autore la riporta come una Benemerenza, ma io non sono del tutto convinto...per me le Benemerenze dovrebbero avere tutte l'appiccagnolo, quindi questa con un campo liscio mi porterebbe a pensare ad una medaglia conferita per le esposizione delle Manifatture (giusto...ti trovi come discorso ?) ....c'è solo un però !! Il Ricciardi riporta la data 1846 quando in questa data non si ebbero esposizioni, quindi dovresti dare un'occhiata alle liste del 1844 e cercare il CONTE PETITTI (il 53 non è possibile perchè il rovescio è diverso).

Questo è per fugare il dubbio.

Grazie anticipatamente. ;)

Eccomi.

Allora, Ricciardi indica la 182 come in oro e specifica che il nome del conte era Ilarione Petitti.

Ho controllato i premiati (tutti e per tutti i metalli) e non risulta.

E sembrerebbe logico visto che la motivazione, incisa sulla medaglia, è "per i suoi discorsi sulle strade ferrate italiane".

Niente a che fare, quindi, né con manifatture né con opere di belle arti.

In rete è disponibile questo volume, pubblicato in Svizzera nel 1845:

post-14690-0-65952100-1409607760_thumb.j

Il terzo discorso si intitola: Ordinamento già attuato, decretato o divisato soltanto ne' varii Stati italiani per la costruzione ed esercizio delle vie ferrate. Presunti effetti di queste. Giudizio sugli emanati od ideati provvedimenti de' governi, e sulle offerte imprese de' privati e, al suo interno, il capitolo 1 ha per titolo: Strade ferrate già attuate o solo ancora divisate nel regno di Napoli.

Non l'ho letto ma potrebbe essere il presupposto che ha fatto meritare al suo autore una possibile... benemerenza successivamente alla pubblicazione che, come si vede, è del 1845.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

Chi cerca trova :yahoo:

Ecco qui (fonte compresa) la spiegazione della medaglia concessa da Ferdinando II a Ilarione Petitti.

Si scopre, tra l'altro, che già 9 anni prima lo aveva premiato, sempre con medaglia d'oro, per un altro libro. La seconda immagine è tratta dalla pagina 113

post-14690-0-07326700-1409652850_thumb.j post-14690-0-61772300-1409652886_thumb.j

Siamo apparentemente fuori tema.

Dico "apparentemente" perché mi pare di poter concludere, da quanto sopra, che le medaglie con rovescio liscio furono utilizzate - almeno sotto Ferdinando II - anche per premi che non avevano a che fare né con le belle arti né con le manifatture.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vittorio..... :good: infatti avevo segnalato per scrupolo, quindi il Ricciardi ha ben classificato questa medaglia :hi:

Giusto....non siamo fuori tema, perchè anche altre "Merito" e "Benemerenze" hanno il campo liscio, ma il Ricciardi giustamente, non avendo questa l'appiccagnolo l'ha classificata diversamente.....anche se credo che qui ci troviamo di fronte ad una medaglia dello stesso conio del biondo metallo di cui parlavi all'inizio, cioè quello intermedio (Manifatture).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Michelangelo2 ... non è stata un intuizione, ma ho esaminato nei minimi dettagli ciò che il Ricciardi aveva riportato nella nota a pag. 99 e i conti (inseriti nel contesto di alcune ricerche) tornano.......se c'è stata una mancanza del Ricciardi sui campi lisci (ripeto) è perchè non aveva mai avuto modo di vederne una, quindi non per sua colpa (Il D'Auria aveva riportato in foto quella del 1842); lo stesso Ricciardi aveva segnalato dei coni della 249, con Ferdinando barbuto (per gli anni 37- 39 - 41 Belle Arti) ma siccome sono come San Tommaso, e la 249 ha la data 1839 andava verificato se effettivamente il 37 fosse come il 39 .... e questo è avvenuto grazie a Francesco.....anche sul 37 Ferdinando ha la barba.

@@Michelangelo2 .... collegando Napoli a Palermo (oramai l'articolo è in stampa) credo che io non abbia sbagliato presupponendo che Ferdinando II dall'esposizione del 38 (in Sicilia) avesse la barba. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo chi indovina su quale medaglie Premio è stato inciso questo nominativo........... :crazy:

Magari quella apparentemente contraddittoria?

Cioè quella con Vittorio Emanuele II?

Quindi Ricciardi 257?

Anzi PROPRIO quella?

Oggi, tra l'altro, è 8 settembre... :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro, alla base di questa tua ricerca c'è un concetto che non dovresti assolutamente ignorare, Carlo di Borbone (la maestà regia) è raffigurato da una statua (fig. 1), tale opera è collocata accanto ad un'altra (fig. 2), sai quest'ultima cosa rappresenta e perchè sono così fondamentali per le medaglie in oggetto? .................. se ci arrivi potrai comprendere l'importaza della meritocrazia per la politica borbonica e di conseguenza l'importanza delle medaglie premio, non sono casuali la collocazione delle due sculture e di certe coincidenze iconografiche con gli elementi presenti nelle medaglie (cfr. corona d'alloro sul capo della seconda statua)......... :good: :good:

post-8333-0-87325600-1410184629_thumb.jp

post-8333-0-90714400-1410184651_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh...eh....@@francesco77 hai dimenticato un piccolo particolare che ho il piacere di raccontarVi...... :rofl:

Quando andavo a scuola, alle superiori, a Caserta...spesso "marinavo" e sai dove passavo le giornate aspettando Pulman pieni di giovani "ragazze" della mia età che facevano gite scolastiche ? ........ nella Reggia di Caserta....... ahahah....ah :yahoo:

I Leoni sono sempre rimasti nella mia memoria.....Francè

Rappresentano la "potenza" ma anche la ragione, ma per ben governare era necessario anche il "Merito" che è stato riprodotto nella fig. 2 che hai postato.......sul capo logicamente la corona d'alloro, nella mano dx un libro e nella sx una spada....ma credo che il giovane (non conosco chi sia) stesse facendo anche altro....perchè per avere meriti è necessario anche oltrepassare enormi difficoltà.

Carlo è tra le due perchè governa e controlla. :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh...eh....@@francesco77 hai dimenticato un piccolo particolare che ho il piacere di raccontarVi...... :rofl:

Quando andavo a scuola, alle superiori, a Caserta...spesso "marinavo" e sai dove passavo le giornate aspettando Pulman pieni di giovani "ragazze" della mia età che facevano gite scolastiche ? ........ nella Reggia di Caserta....... ahahah....ah :yahoo:

I Leoni sono sempre rimasti nella mia memoria.....Francè

Rappresentano la "potenza" ma anche la ragione, ma per ben governare era necessario anche il "Merito" che è stato riprodotto nella fig. 2 che hai postato.......sul capo logicamente la corona d'alloro, nella mano dx un libro e nella sx una spada....ma credo che il giovane (non conosco chi sia) stesse facendo anche altro....perchè per avere meriti è necessario anche oltrepassare enormi difficoltà.

Carlo è tra le due perchè governa e controlla. :pleasantry:

Allora sei sulla buona strada! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari quella apparentemente contraddittoria?

Cioè quella con Vittorio Emanuele II?

Quindi Ricciardi 257?

Anzi PROPRIO quella?

Oggi, tra l'altro, è 8 settembre... :crazy:

@@tornese71 ... bravissimo Vittorio :good: ... non dirmi che hai aspettato fino ad oggi per darmi la risposta....ahahah....ah.....

Ad una sola settimana dall'evento (che per tradizione doveva avvenire il 30 maggio) il 22 maggio del 1859......Ferdinando morì !!

Ma rispettando ciò che era stato prescritto per decreto (intervallo quadriennale) la mostra, prima sospesa venne inaugurata il giorno 8 settembre del 1859 giorno dell'onomastico di...................... :crazy:

Vediamo chi indovina !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, come dicevo, non riesco a trovare dati relativi a Esposizioni industriali o di manifatture intermedie tra il 1844 e il 1853.

Negli Elenchi dei saggi di prodotti dell'industria nazionale, pubblicati a partire dal 1832 in occasione di ogni nuova Esposizione, venivano sempre inseriti anche gli elenchi dei premiati delle mostre immediatamente precedenti.

In quello del 1832 apparvero tutti i premiati delle rassegne del 1818, del 1819, del 1824, del 1826, del 1828 e del 1830.

Nei cataloghi successivi vennero inseriti i nomi dei premiati della mostra precedente (o al massimo delle due anteriori): ad esempio sull'Elenco dei saggi della mostra del 1844 c'erano i premiati di quella del '42.

Un indizio del fatto che potrebbero non essersi svolte mostre intermedie tra il '44 e il '53 sta proprio nel fatto che nell'Elenco di Saggi pubblicato nel '53 (di cui ho allegato il frontespizio nel post precedente) non ci sono i premiati in precedenza e la tabella dei premi distribuiti dal 1832 in poi (che pure ho allegato al post precedente) si ferma al '44...

Altro indizio:

tra le pagine V e VI dell'Elenco di Saggi del 1853, l'estensore del catalogo Felice Santangelo (allora Presidente del Reale Istituto d'Incoraggiamento) scrive al Re:

" [...] Vostra maestà sempre intenta all'utile, ed alla felicità de' suoi sudditi, con saggi e generosi provvedimenti, si degnava non solo permettere la solenne apertura della mostra quinquennale nel dì 30 del volgente mese... "

Quindi la consueta biennale, ad un certo punto, dovette diventare quinquennale.

Tra il '44 e il '53 l'intervallo sarebbe caduto tra il '48 e il '49 - un periodo non proprio tranquillo - e quindi potrebbe essere saltata una edizione e i conti tornerebbero.

Ricerche di altri documenti aiuterebbero, ma forse anche l'esame delle medaglie.

Esistono medaglie premio con magari date incise (non coniate) riferite a Esposizioni intermedie tra il '44 e il '53?

La risposta è si, però, osservando le foto di alcune di esse sul D'Auria ho notato una cosa: a pagina 322 ce ne sono 2 (le prime due) con incise le date 1851 e 1848. Però tutte e due hanno sul contorno rami di quercia e alloro annodati e la dicitura ESPOSIZIONE DI BELLE ARTI DEL XXX MAGGIO.

Ricordo che la medaglia di bronzo coniata per il '44 illustrata prima recava la scritta PREMIO ALL'INDUSTRIA NAPOLITANA.

Quando nel '53 venne coniata una nuova medaglia premio con data incisa (Ricciardi 255 e 256, D'Auria 241 e 242) recava la dicitura MOSTRA INDUSTRIALE DEL XXX MAGGIO 1853.

Quasi a significare che negli anni intermedi tra il 1844 e il 1853 siano state continuate esposizioni biennali di belle arti, mentre i saggi di manifatture industriali vennero esposti con cadenza diversa.

Pensate sia possibile?

Ne avete riscontro da medaglie premio da voi possedute o osservate o magari da documenti?

Nei prossimi due post ho un paio di regali per Pietro e Francesco

@@tornese71

@@Rex Neap

@@francesco77

Si hanno notizie dell'Esposizione di Belle Arti del XXX Maggio 1841 e delle relative medaglie assegnate ?

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71

@@Rex Neap

@@francesco77

Si hanno notizie dell'Esposizione di Belle Arti del XXX Maggio 1841 e delle relative medaglie assegnate ?

Io, interessandomi in via primaria delle esposizioni di manifatture, al momento non ne ho.

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap no magari .... non ho in collezione alcuna medaglia finora.

era piuttosto mia intenzione aggiungere il quantitativo di medaglie oro/argento assegnate per l'evento del 1841 nonché i nominativi dei premiati, sempre che questi dati non siano già noti.

nel post#9 @@tornese71 ha citato solo il 1853 ed il 48 come annate in cui si tenne l'Esposizione di Belle Arti, per cui mi stavo attivando ....

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'è stato un malinteso: ho riletto il post 9 di Vittorio, egli parlando di esposizioni industriali la cui tabella si fermava al 44, si chiedeva se vi erano state altre esposizioni intermedie tra il 44 ed il 53 visto che poi aveva certificato la successiva ed ultima (Industriale) nel 53.

Logicamente la risposta era affermativa perchè aveva notato altre medaglie Premio sul D'Auria con date 48 e 51 (però per le Belle Arti)...di contro il 53 era il limite sotto il quale cercava risposte.

Ma le mostre delle Belle Arti ebbero un interruzione proprio nel 51 perchè divennero "quadriennali" infatti la successiva si ebbe nel 55 e l'ultima proprio nel 59 l'8 settembre, di cui avevo parlato nei post precedenti. (quindi nel 53 non si ebbe la mostra delle Belle Arti ma l'ultima dell'esposizione Industriale).

Mi sembra che le medaglie concesse per le Arti, almeno per quelle d'oro, fossero un numero ben definito, 6 grandi e 14 piccole, mentre per l'argento si davano 100 medaglie, ma questo numero veniva spesso aumentato e le medaglie in questo metallo erano sempre in numero maggiore, divise tra la Scultura, la Pittura, l'Architettura, la Miniatura e l'Incisione in rame.

Se caro Mauro hai la lista del 41 controlla perchè mi sembra che fra i premiati per l'Incisione venne assegnata la medaglia anche a due noti incisori a Noi cari.......Andrea Cariello e Luigi Arnaud :crazy: :crazy:

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'è stato un malinteso: ho riletto il post 9 di Vittorio, egli parlando di esposizioni industriali la cui tabella si fermava al 44, si chiedeva se vi erano state altre esposizioni intermedie tra il 44 ed il 53 visto che poi aveva certificato la successiva ed ultima (Industriale) nel 53.

Logicamente la risposta era affermativa perchè aveva notato altre medaglie Premio sul D'Auria con date 48 e 51 (però per le Belle Arti)...di contro il 53 era il limite sotto il quale cercava risposte.

Ma le mostre delle Belle Arti ebbero un interruzione proprio nel 51 perchè divennero "quadriennali" infatti la successiva si ebbe nel 55 e l'ultima proprio nel 59 l'8 settembre, di cui avevo parlato nei post precedenti. (quindi nel 53 non si ebbe la mostra delle Belle Arti ma l'ultima dell'esposizione Industriale).

Mi sembra che le medaglie concesse per le Arti, almeno per quelle d'oro, fossero un numero ben definito, 6 grandi e 14 piccole, mentre per l'argento si davano 100 medaglie, ma questo numero veniva spesso aumentato e le medaglie in questo metallo erano sempre in numero maggiore, divise tra la Scultura, la Pittura, l'Architettura, la Miniatura e l'Incisione in rame.

Se caro Mauro hai la lista del 41 controlla perchè mi sembra che fra i premiati per l'Incisione venne assegnata la medaglia anche a due noti incisori a Noi cari.......Andrea Cariello e Luigi Arnaud :crazy: :crazy:

Eccone un paio del 1855 delle Belle Arti, la prima ad essere coniata con cadenza quadriennale. Il conio è di Luigi Arnaud, dovrei averne altre ma finora non ne ho mai vista nessuna in bronzo come queste in conservazione ottimale, tutte in bassa o bassissima conservazione.

post-8333-0-30381800-1410450224_thumb.jp

post-8333-0-43776000-1410450229_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.