Vai al contenuto
IGNORED

Gettone sconosciuto


Antonello(65)

Risposte migliori

Qualcuno conosce questo gettone? Lo stemma dall'ancora sembrerebbe legato alla marina. In basso in corrispondenza della punta dell'ancora c'è anche una marcatura come annullo?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle risposte.

diametro 20mm peso 2,5g.

post-41430-0-77000000-1406736909_thumb.j

post-41430-0-22792400-1406736919_thumb.j

post-41430-0-38181100-1406736926_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la risposta potrà essere facilitata dalla datazione del gettone.

Al riguardo, un grosso aiuto penso che possa darcelo la corona che timbra lo stemma.

Come vedi, è diversa da quella (murale) della città di Napoli.

Sul gettone ce n'è una cosidetta chiusa, ossia col cerchio che regge bracci perlati uniti al vertice da un globetto crociato.

É il tipo di corona usato dalle massime cariche laiche della società.

A Napoli, dal re.

Quale re?

I Borbone, di solito, sotto alla corona di rango ponevano il loro stemma.

E un'Associazione napoletana, o Circolo, o altro, difficilmente avrebbe avuto l'ardire di abbinare la corona regia borbonica allo stemma civico.

All'opposto di ciò che, probabilmente, poteva accadere sotto i Savoia.

Dopo il 1860, e soprattutto nei primi tempi, non sarebbe stato "prudente" ostentare a Napoli lo stemma sabaudo con tanto di corona...

Ma un'Associazione napoletana avrebbe ben potuto "omaggiare" il nuovo regno abbinando corona reale e stemma civico.

Quindi, forse (sottolineo forse) lo stemma suggerisce che questo gettone risale a poco dopo l'unità d'Italia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La coppia di remi e la grande ancora riconducono sicuramente ad una associazione marinara.

Interessanti la coppia di spade che compongono la panoplia su cui è accollante lo scudo : sono andato a rivedermi il volume "L'Esercito delle Due Sicilie" e non ho riscontrato alcuna spada che assomigli anche lontanamente a quelle del disegno.

Due spade da scherma ? Oppure due spade generiche, inventate da chi ha elaborato lo scudo?

In tal caso, il gettone potrebbe essere stato emesso da una Società sportiva....ma è semplicemente una ipotesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.