joker67 123 Posted August 1, 2014 Report Share #1 Posted August 1, 2014 Cosa ne pensate sull'uso delle penne con fibra di vetro per togliere le incrostazioni di calcare sulle monete? Qualcuno le usa? Se si.....a secco o con la moneta bagnata? Quote Report Link to post Share on other sites
mariov60 1,939 Posted August 1, 2014 Report Share #2 Posted August 1, 2014 Sono gli strumenti classici, unitamente al bisturi, per la rimozione mecccanica delle concrezioni superficiali e per lavorare su singoli spot anche di limitata estensione. Ne esistono di diverse misure, sia a punta piatta che a punta fine. Io le rimozioni meccaniche di norma le eseguo a superfice asciutta perchè l'umidificazione mi pare che faccia diminuire il contrasto cromatico fra i diversi strati delle concrezioni e, di conseguenza, che mi possa togliere precisione nell'intervento....specie lavorando a forti ingrandimenti. ciao Mario 1 Quote Report Link to post Share on other sites
joker67 123 Posted August 1, 2014 Author Report Share #3 Posted August 1, 2014 Sono gli strumenti classici, unitamente al bisturi, per la rimozione mecccanica delle concrezioni superficiali e per lavorare su singoli spot anche di limitata estensione. Ne esistono di diverse misure, sia a punta piatta che a punta fine. Io le rimozioni meccaniche di norma le eseguo a superfice asciutta perchè l'umidificazione mi pare che faccia diminuire il contrasto cromatico fra i diversi strati delle concrezioni e, di conseguenza, che mi possa togliere precisione nell'intervento....specie lavorando a forti ingrandimenti. ciao Mario Ciao Mario, Grazie per la risposta! Mi sono appena arrivate 2 pennine in fibra di vetro, una da mm 2 e una da mm 5. Le vorrei provare su delle romane non pulite prese ad un asta su Dea... In più ho acquistato un barattolino piccolo di cera microcristallina di marca Renaissance.....e credo di usarla appena dopo aver rimosso le concrezioni....sempre se ci riesco Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts