Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento francobolli


scheggia63

Risposte migliori

Ciao a tutti,siccome che non ne capisco niente di francobolli e ne ho ricevuti parecchi in regalo,chiedo a voi competenti,se potreste dirmi se sono rari o comuni,grazie.

post-41370-0-53929800-1407262379_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beato te ,non sono in splendida forma , ma sono comunque francobolli importanti che hanno un discreto valore che dipende dalla conservazione ,l'emissione che tipo di annullo recano se rappresentano una varietà o meno . Sono exempla di francobolli degli antichi stati che terrei in debita considrazione anche per il loro valore storico/filatelico . Darei una maggiore occhiata al cent. 15 azzurrino e al 1 grana del Regno delle Due Sicilie. I prezzi dovrebbero oscillare tra i 5/10/20/40 euro ( dipende dai fattori che ti ho menzionato prima ) cadauno (su lettera il loro valore sarebbe stato maggiore ).

Questo so.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio sebeto 2013 delle tue risposte sono molto felice pur non essendo un collezzionista di francobolli mi hai fatto capire che sono cose da tenere forse per fare cambio con qualche moneta visto che stò incominciando a collezzionarle grazie ............ un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziando dall'alto a sx:

Regno Lombardo-Veneto 1858 (catalogo Sassone n° 26)

Regno di Napoli 1858 (cat Sassone n° 3 o 4 esistono due tipi)

Regno di Sardegna 1861 (cat. Sassone n° 19)

Regno d'Italia 1863 (cat. Sassone n° 12 o 13 esistono due tipi)

Seconda fila da sx:

Stato Pontificio 1852 (cat. Sassone n° 2-2A-2B dipende dalla sfumatura del verde)

Stato Pontificio 1852 (cat. Sassone n° 6)

Regno d'Italia 1862 (cat, Sassone n° 2)

Province Napoletane 1861 (cat. Sassone n° 20)

Per il valore come detto da @@sebeto2013 concorrono vari fattori, come, centratura, dentellatura, margini, abrasioni ecc. quindi si può stabilire solo dopo un attento esame visivo. Come vedi dalle date di emissione si tratta di pezzi degli Antichi Stati Italiani e di primi anni del Regno d'Italia, quindi, indipendentemente dal valore economico, sono pezzi di storia del nostro Paese.

Cordiali saaluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera claudioc47 la ringrazio per la descrizione accurata e precisa di ogni singolo francobollo non potevo avere miglior risposta un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.