Vai al contenuto

fabio22

Risposte migliori

Pio XI.

Inedita.

Autore: Abbè Corbierre (A.J. Corbierre)

Firma : A.J.C.

Modulo: 50 mm

Materiale: Bronzo.

La medaglia è in custodia originale.

In ricordo della beatificazione dei 191 martiri del 3 settembre 1792.

L'esemplare in oggetto è espressamente dedicato - a mezzo sovrimpressione sul dritto - alla beatificazione di Nicolas Colin (http://www.santiebeati.it/dettaglio/93179)

post-12282-0-48145600-1412510065_thumb.j

post-12282-0-27257100-1412510076_thumb.j

Modificato da camerlengo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pio X.

Postuma.

Autore: non firmata (Giampaoli?)

Modulo: 100 mm

Materiale: Bronzo

Medaglia n.99 delle tavole aggiunte al volume del prof. Modesti su San Giovanni XXIII.

post-12282-0-90346200-1412511010_thumb.j

post-12282-0-10124400-1412511020_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


altra devozionale reperita in mercatino e già inserita in scheda, con varianti di punto al posto della stella dopo "...PECHE" e al retro lunghezze diverse del fogliame

post-29881-0-82517600-1413550727_thumb.j

post-29881-0-73548200-1413550781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fabio22

Secondo me, questa discussione meriterebbe di essere spostata tra le importanti.

Altrimenti, si potrebbe pensare di aprire - sempre tra le importanti, intendo - una nuova stanza dove postare le immagini delle medaglie inedite o almeno catalogate come R2 a salire nel nostro catalogo.

Una sorta di "Hall of fame" della medaglistica pontificia, al fine di avere sott'occhio le "chicche" che passano tra le nostre mani.

Che ne dici? Si può fare?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi vorrei postare una medaglia ufficiale inedita: una rarità, probabilmente una grande rarità.

Si tratta di una medaglia premio emessa per il Collegio Leonino di Anagni. Premio annuale!!!

Anno XXVI - per la quale devo e voglio ringraziare un carissimo amico costantemente presente sul forum Lamoneta

Nel Modesti Leone XIII è riprodotto l'esemplare d'emissione straordinaria per l'inaugurazione dello stesso Collegio: sembra dai documenti dell'archivio Vaticano che questa emissione sia stata eseguita in pochissimi esemplari; sarebbe interessante avere altre notizie.

Come potete vedere per la realizzazione della medaglia è stato utilizzato il conio dell'annuale Anno XXVI al Dritto e il conio dell'Annuale anno XX al Verso. La medaglia è in bronzo argentato.Ad oggi sono noti due soli esemplari della presente.

post-14845-0-39360000-1413876377_thumb.j

post-14845-0-87072600-1413876636_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi vorrei postare una medaglia ufficiale inedita: una rarità, probabilmente una grande rarità.

Si tratta di una medaglia premio emessa per il Collegio Leonino di Anagni. Premio annuale!!!

Anno XXVI - per la quale devo e voglio ringraziare un carissimo amico costantemente presente sul forum Lamoneta

Nel Modesti Leone XIII è riprodotto l'esemplare d'emissione straordinaria per l'inaugurazione dello stesso Collegio: sembra dai documenti dell'archivio Vaticano che questa emissione sia stata eseguita in pochissimi esemplari; sarebbe interessante avere altre notizie.

Come potete vedere per la realizzazione della medaglia è stato utilizzato il conio dell'annuale Anno XXVI al Dritto e il conio dell'Annuale anno XX al Verso. La medaglia è in bronzo argentato.Ad oggi sono noti due soli esemplari della presente.

:hi:

A vederla in foto, ci potrebbe stare pure l'argento, come meglio si addice ad una medaglia premio. E' stata testata?

Immagino che il diametro sia 44 mm. Complimenti davvero, è bellissimissimissima...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si il modulo è quello dell'annuale @@camerlengo

non è stata testata, ma si tratta certamente di

Bronzo Argentato: la musica è differente per

l'argento.

Ho già predisposto le schede sul catalogo rela-

tive alle medaglie note di questa tipologia e nei

prossimi giorni posterò le relative foto.

Voglio prima esaminarle con attenzione.

Sono curioso di sapere se esiste un archivio

storico nella zona di Anagni dove si può racco-

gliere eventuali documentazioni relative ai premi

del Collegio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pio VII - Medaglia postuma devozionale coniata, rettangolare e bilobata, realizzata nel 1900 a ricordo del centenario dell'elezione al Pontificato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1J/7

post-14845-0-37033800-1414160072_thumb.j

post-14845-0-49416800-1414160087_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anno XXIIII (24°) la medaglia straordinaria emessa utilizzando l'unione di conio dell'annuale anno XXIII e dell'annuale anno XX con aggiunta dell'incisione di I. Bronzo Dorato

post-14845-0-96988200-1414404747_thumb.j

post-14845-0-88484300-1414404908_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Papa PIO X - Medaglia straordinaria emessa nel 1903 in omaggio a

Mons. Giuseppe Alessandro di Sanfermo

chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto disponibili e rinvio alla scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF111/28

post-14845-0-57918300-1415135583_thumb.j

post-14845-0-28437800-1415135604_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella recente asta Gorny & Mosch è stata esitata una medaglia inedita di grande importanza: si tratta di esemplare

estremamente raro o forse unico, certamente emesso in occasione del Giubileo Episcopale di Pio IX forse per farne

dono al Pontefice oppure commissionato dal Papa per qualche personalità in visita. Ho ritenuto doveroso aprire una

discussione dedicata

http://www.lamoneta.it/topic/130440-pio-ix-inedito-massimo-modulo-basilica-san-pietro/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.