Vai al contenuto
IGNORED

Brocca in Maiolica


Risposte migliori

Ciao.

Capisco che la cosa è fuori tema, quindi posso comprendere anche un vostro secco rifiuto (però non abbiatemene!!!)

Ho una brocca di provenienza marina (ha incrostazioni di molluschi..).

Sembra di cotto con una sorta di "smaltatura" e pennellate di colore a formare una specie di decorazione.

Sulla pancia presenta la scritta in nero "S.P.Q.R." e alla base del manico una "A", forse a mò di firma.

Scusatemi ancora, ma dato che siete profondi conoscitori delle cose "romane", forse potete darmi un'indicazione.

Grazie

P.S. eventualmente posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Star60,

se hai trovato tu il contenitore suddetto, chiama i Carabinieri che, steso regolare rapporto ed eventualmente, preso in custodia il reperto, segnaleranno il fatto alla Soprintendenza che provvederà, qualora non si trattasse di un sito archeologico già segnalato, a segnalarlo e a tutelarlo.

A parte questo, se vuoi postare una foto, posso darti una mano nel riconoscere il contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra un reperto archeologico...o è un falso o una brocca moderna...soprattutto i caratteri delle lettere, i colori utilizzati e lo stato di conservazione me lo fanno credere.. comunque avverti chi di dovere

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella :) maiolica postmedievale.

Direi originale -per quello che si può dire da una foto-.

NON è di età romana, e non è certo il rinvenimento archeologico del secolo :o , ma è comunque classificabile come Bene Culturale tutelato dalla Legge, quindi se è rinvenuta in mare è previsto che sia oggetto di immediata denuncia.

Il mio consiglio è di togliersi dalla testa di metterla mai in vendita o di sbandierarla troppo, se non è detenuta regolarmente, per il resto tener conto che le Soprintendenze hanno ben altro di cui preoccuparsi :ph34r: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi compiaccio con gli Amici forumisti che sono intervenuti -fintanto che non era stata postata una foto dell'oggetto- suggerendo che nella presunzione di un rinvenimento di età romana andassero senza esitazione avverite le Autorità. :) :) :)

La foto arrivata dopo direi che ha reso la situazione molto più tranquilla (anche se in generale siamo ancora nell'ambito di applicazione del D.Lvo 42/2004) , ma la premessa deontologica direi che è sempre quella giusta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte.

Lucio scusami, mi potresti dare qualche notizia in piu' del contesto storico o se hai qualcosa di scritto o siti da visitare, insomma mi hai incuriosito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa: non si tratta di un contenitore romano nè greco, non riveste, credo, notevole valore storico o storico-artistico, nè commerciale; non credo sia un pezzo unico.

Come archeologo, consiglio caldamente di avvisare comunque i Carabinieri e la Soprintendenza, che potrebbe aver interesse a tutelare il luogo del ritrovamento.

Modificato da Aristofane
Link al commento
Condividi su altri siti


No, scusatemi, forse mi sono espresso male!

Questa brocca è in casa dei miei genitori da tempi remoti, forse 30/40 anni!

Ho detto che è di provenienza marina, semplicemente perchè all'interno ci sono incrostazioni di molluschi tubiformi.

Non ho la più pallida idea da dove provenga!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi compiaccio con gli Amici forumisti che sono intervenuti -fintanto che non era stata postata una foto dell'oggetto- suggerendo che nella presunzione di un rinvenimento di età romana andassero senza esitazione avverite le Autorità.  :)  :)  :)

La foto arrivata dopo direi che ha reso la situazione molto più tranquilla (anche se in generale siamo ancora nell'ambito di applicazione del D.Lvo 42/2004) , ma la premessa deontologica direi che è sempre quella giusta. :)

140634[/snapback]

Ma i TIR per la "gita a Pompei" di settembre li devo affittare io o ci "pensi tu" ?

:lol: :lol: :lol:

chiedo scusa ma la tentazione è stata troppo forte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me ricorda lo stile delle ceramiche di Deruta. Quindi sicuramente non un oggetto antichissimo, ma potrebbe tranquillamente avere un centinaio d'anni o giù di lì. Tutto da verificare, ovviamente ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi potresti dare qualche notizia in piu' del contesto storico o se hai qualcosa di scritto o siti da visitare.

140641[/snapback]

La cosa migliore potrebbe essere programmare con comodo la visita in qualche bel Museo della Ceramica della tua zona.

Un elenco dei principali lo trovi QUI .

Pubblicazioni su questo genere (troppo recente per essere archeologico, troppo antico per essere antiquariato) ce ne sono ben poche, perché di solito gli studiosi si concentrano su pezzi di più forte carattere artistico.

Però da pochi anni a questa parte per questo genere di maioliche si sta sviluppando un interesse anche di tipo "archeologico" (per le persone che se ne stanno occupando e per le modalità di approccio allo studio) e non solo antiquario-amatoriale .

Personalmente non ne so molto di più, non sono in realtà nemmeno in grado di proporre un inquadramento cronologico preciso, di sicuro NON siamo in epoca medievale e d'altra parte nelmmeno in epoca moderna.

A lume di naso -ma proprio a voler sparare qualcosa- propenderei per un fine XVI - metà XVII sec., ma presumo che in certe zone d'Italia potrebbe arrivare anche oltre, magari al XVIII sec. o forse chissà magari persino XIX (francamente non credo molto).

Una bella ricerca da fare ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente non pare così antica come dice Lucio, ma non sono sicuramente un esperto. Ottimo il suggerimento di visitare un museo della ceramica, oppure falla vedere a un antiquario (meglio ancora più di uno), potrebbe darti qualche suggerimento.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


140634[/snapback]

Ma i TIR per la "gita a Pompei" di settembre li devo affittare io o ci "pensi tu" ?

:lol: :lol: :lol:

140659[/snapback]

:blink: Veramente non ho proprio capito :blink:

. . . Intendi dire a Pompei al Santuario ? :D :D :D

(questa è una totale stupidaggine ;) , ma tanto qui fra un attimo ci chiudono il thread perché siamo diabolicamente OT ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


140634[/snapback]

Ma i TIR per la "gita a Pompei" di settembre li devo affittare io o ci "pensi tu" ?

:lol:  :lol:  :lol:

140659[/snapback]

:blink: Veramente non ho proprio capito :blink:

. . . Intendi dire a Pompei al Santuario ? :D :D :D

(questa è una totale stupidaggine ;) , ma tanto qui fra un attimo ci chiudono il thread perché siamo diabolicamente OT ;) )

140670[/snapback]

Ribadisco - x chi non lo avesse ancora capito - che era solo uno scherzo :)

il post dell'utente LUCIO è stata una tentazione troppo forte per una battuta, fa caldo abbiate pietà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per rientrare dall'OT.

Sarebbe bello riuscire ad inquadrare zona di produzione ed epoca (secondo me con un po' di pazienza ce la si fa) :) .

A quel punto lo si potrebbe "associare" con la monetina corrispondente in quell'epoca e in quella zona al contenuto di una buona brocca :) .

La sigla che compare sulla pancia non so cosa significhi: qualche volta può riferirsi alla proprietà del luogo in cui la brocca è utilizzata, ma alcune volte capita che la scritta si riferisca al contenuto per cui il vaso è previsto (ho visto vasi con "ollio oppure aceto etc. ma anche piatti con "(ar)rosto" e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un'altra ricerca carina :) !

Ammesso che l'epoca di uso possa essere il XVII sec., la funzione mettiamo per servire del vino comune, e la zona quella che "Star60" ci dirà, QUALE POTEVA ESSERE LA MONETA CORRISPONDENTE AL VALORE DEL CONTENUTO ?

Beh, un po' un "compito per le vacanze"! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


è una comune brocca monoansata in maiolica del XVII secolo ,direi centro-settentrionale...tipo faenza o giù di lì,roba da antiquariato non da sovrintendenza....del resto se ha più di 50 anni , la follia legislativa attuale prevede di farne denuncia a chi di dovere,questo anche se tu avessi trovato in casa l'orologio di tuo nonno o un ritratto della zia di età simile

Link al commento
Condividi su altri siti


è una comune brocca    monoansata in maiolica del XVII secolo ,direi centro-settentrionale...tipo faenza o giù di lì,roba da antiquariato non da sovrintendenza....del resto se ha più di 50 anni , la follia legislativa attuale prevede  di farne denuncia a chi di dovere,questo anche se tu avessi trovato in casa l'orologio di tuo nonno o un ritratto della zia di età simile

140712[/snapback]

Allora devo denunciare anche mia suocera perchè ha più di 50 anni!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora devo denunciare anche mia suocera perchè ha più di 50 anni!!! 

E' evidente: se poi una commissione di esperti decidera' che riveste interesse storico-aristico di un certo livello, portebbe addirittura venire musealizzata: e tu pagheresti il biglietto per andarla a vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.