Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete rame


Risposte migliori

ciao,

il rame offre poca resistenza agli agenti chimici, temo che sia difficile rimediare.

In genere io faccio foto prima e dopo i trattamenti.

Se non puoi fare foto indica almeno che tipo di moneta, le dimensioni, l'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Acetato di rame tra l'altro anche abbastanza solubile, credo proprio che non ci sia più nulla da fare...le monete non vanno pulite; max acqua e sapone neutro ed uno spazzolino morbido per allontanare l'eventuale incrostazione di terra presente ciao da nonno cesare e ben venuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Dopo aver pulito nell'aceto delle monete in rame mi si sono formate delle macchie...

Sapete aiutarmi?

Come ti ha già scritto chi mi ha preceduto, ormai resta poco da fare e nulla per rimediare....l'errore è stato quello iniziale; sarebbe stato più saggio appoggiarsi al forum prima dell'intervento iniziale (con l'aceto)....ma ormai il danno è fatto e non resta che fare tesoro di quest'errore per il futuro.

Ricorda che le monete in rame sono difficili da pulire, che i rimedi della nonna (utilizzati per pentole e stampi da cucina) non sono applicabili alle monete e che piuttosto che sbagliare è meglio aspettare..sul forum puoi trovare decine di discussioni sull'argomento e puoi fare tutte le domande necessarie....ma prima di iniziare e tenendo sempre presente che spesso la miglior soluzione è ....astenersi

...il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente oggetti che hanno attraversato i secoli e che la sorte ti ha affidato come custode temporaneo....

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio è sempre quello di NON pulire le monete con agenti acidi. Specialmente il rame che, se perde la patina originale, si rovina in maniera irrecuperabile e inguardabile.
Il massimo che si può fare è pulire le monete con acqua distillata e sapone neutro delicato (oppure solo vapor d'acqua) e successivamente asciugarle delicamente con un panno morbido e/o con un asciugacapelli a distanza di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.