Vai al contenuto
IGNORED

Missione impossibile. Romana


Risposte migliori

Buona domenica post ferragosto. Se c'è qualcuno collegato, vediamo se mi può aiutare in questa "missione impossibile". Riuscite a riconoscere almeno l'imperatore? Peso circa 13 grammi, diametro 25 mm. Grazie mille

post-7971-0-42553700-1408289162_thumb.jp

post-7971-0-79486100-1408289182_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah , giusto per giocare al "tiro a segno" , viste le condizioni della moneta , direi forse (1000 volte) , un dupondio di Nerva .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , un Asse non dovrebbe essere , 13 grammi in quelle condizioni di conservazione mi sembrano troppi , in origine la moneta sara' stata almeno 1 o 2 grammi in piu' , tu che hai la moneta sotto mano puoi capire se ci sono tracce residue della corona radiata , poi per l' attribuzione e' discutibile , un saluto .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Punterei anch'io per uno degli Antonini, però mi sembra più Commodo o forse Marco Aurelio, ma sarà dura...

Per il rovescio buio totale, è orientata giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus, anche a me ha ricordato Marco Aurelio, per quell'accenno di barbetta. In ogni modo, tornando sulla tipologia, nella seconda metà del III secolo sono stati battuti anche sesterzi "leggeri". Ne ho uno in collezione, che pesa meno di 12 grammi. E' Valeriano. Ma non torna il profilo: è troppo "in carne". @@eliodoro, il peso è eccessivo per un asse. Corrisponde a quello di un dupondio. Comunque, grazie per lo sforzo. E' davvero titanico.

post-7971-0-42500700-1408298234_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus, anche a me ha ricordato Marco Aurelio, per quell'accenno di barbetta. In ogni modo, tornando sulla tipologia, nella seconda metà del III secolo sono stati battuti anche sesterzi "leggeri". Ne ho uno in collezione, che pesa meno di 12 grammi. E' Valeriano. Ma non torna il profilo: è troppo "in carne". @@eliodoro, il peso è eccessivo per un asse. Corrisponde a quello di un dupondio. Comunque, grazie per lo sforzo. E' davvero titanico.

Certo che è dura,

addirittura con 13 grammi potremmo andare anche oltre il dupondio che, in tanti casi con gli antonini, vanno dai 9 agli 11 g.

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il peso standard per gli assi di Marco Aurelio e Commodo è quello. Ci sono peró assi che arrivano a 12 grammi. E non escluderei che sia Commodo...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica post ferragosto. Se c'è qualcuno collegato, vediamo se mi può aiutare in questa "missione impossibile". Riuscite a riconoscere almeno l'imperatore? Peso circa 13 grammi, diametro 25 mm. Grazie mille

Marco Aurelio o Commodo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se sbaglio , ma forse alcuni segni o graffi e le incrostazioni sotto il mento possono indurre a pensare alla barba che potrebbe non esserci . Comunque e' difficile essere certi dell' identita' .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.