Vai al contenuto
IGNORED

medaglia al merito


riepo58

Risposte migliori

buonasera,

posto una medaglia sicuramente conosciuta.

e' di poca importanza, forse predisposta per una scritta e mi piacerebbe sapere a cosa e' riferito " II grado ".

e' in argento e di 25 mm circa

post-38872-0-64865100-1408302698_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Riepo. Bella medaglia, anche se priva dell'anello che passava per l'appiccagnolo.

Il fregio rotondo composto da fronde di quercia e di alloro è stato praticamente copiato da altre medaglie con poca fantasia, ma si attaglia al concetto del MERITO per cui la medaglia veniva assegnata.

Insolito invece il cartiglio sull'altro lato le cui propaggini abbracciano i due rami d'alloro : resta al centro uno spazio non molto grande, non credo fosse possibile incidervi altro se non il nome del decorato.

La scritta II°GRADO allude al fatto che la decorazione contemplava non solo questa medaglia ma quanto meno anche un'altra, quella di primo grado.

Stante la genericità delle scritte, penso che la medaglia sia stata predisposta per essere conferita in più circostanze, una sorta di medaglia-omnibus.

Saluti.

@@riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Condivido la tua ipotesi : ma è anche possibile che sia precedente di qualche anno.

Una "spiegazione" più precisa non credo ci sia, trattandosi appunto di una medaglia generica, adatta per essere conferita in varie circostante e occasioni.

Un po' come avviene per le medaglie che si possono acquistare oggi nei negozi specializzati che vendono coppe, targhe e, appunto, medaglie. Se ne trovano molte che al recto recano una immagine generica (un ciclista, un calciatore, uno schermidore, ecc.) e al verso lo spazio in cui indicare il nome della gara, la data in cui si svolge, eventualmente il nome del premiato.

Coniare ogni volta una medaglia specifica richiederebbe costi piuttosto elevati, mentre queste medaglie che possono essere impiegate per occasioni diverse hanno (e avevano, in questo caso) un prezzo molto contenuto.

@@riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.