Vai al contenuto
IGNORED

volusiano antoniniano?


margheludo

Risposte migliori

Buongiorno vorrei chiedere agli esperti se questa moneta e' un antoniniano. peso 2,48g diam. 20-21mm. Il peso,anche se manca un pezzo,mi sembra un po troppo scarso e il colore non dovrebbe essere un po piu' simile all argento visto che in quel periodo l'antoniniano ne conteneva ancora il 50% circa?grazie per le eventuali risposte.

post-29237-0-54276100-1408662771_thumb.j

post-29237-0-76275600-1408662786_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@margheludo,

vedendo le lettere della legenda impastate, ho il dubbio che la Tua moneta possa essere un falso ottenuto per fusione.

Ti posto un antoninano come raffronto:

Volusian AR Antoninianus. Rome, AD 253. Radiate, draped, and cuirassed bust right / Togate Emperor holding branch, standing left. RIC 140. 3.01g, 22mm,

1819119.m.jpg

Attendiamo, però, il parere degli esperti.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi annegati nel fondo fanno pensare anche a me ad un falso per fusione; effettivamente in quel periodo gli antoniniani erano in billone, questa sembra di bronzo/ottone.

Se fosse d'epoca sarebbe interessante, ma è difficile a dirsi con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non sia un falso d' epoca , né recente , penso che ormai abbiamo un po' tutti la fobia dei falsi , li vediamo quasi ovunque ; la moneta mi sembra originale , piuttosto consumata , quel colore verdastro , se reale , e' dovuto all' alterazione naturale delle lega rame con percentuale bassa di argento , che assume colori diversi a secondo del terreno dove si e' conservata .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.