Vai al contenuto
IGNORED

10 Euro serie Europa, nuova banconota


Exergus

Risposte migliori

Salve a tutti, non so se esite già una discussione in merito, ma in un centro commerciale c'era un banchetto della BCE dove distribuivano questi depliant dei nuovi 10 euro cartacei che dovrebbero entrare in circolazione dal 23 settembre.

Chissà quanto costerà a noi poveri contribuenti...

Domanda: avete notato che (presente anche sulla vecchia serie) c'è la ©? Vi sembra normale su una banconota?

post-18735-0-34395400-1408722507_thumb.j

post-18735-0-44747100-1408722509_thumb.j

post-18735-0-05843800-1408722511_thumb.j

post-18735-0-56605900-1408722512_thumb.j

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto il servizio oggi al TG, ma quindi una alla volta faranno tutte le "serie Europa"?

Poi perché non iniziare dalla banconota di 20€ ? la quale lessi nel 2012 che era la banconota più falsificata.

Link al commento
Condividi su altri siti


eccolo...

L'avevo visto anch'io... inquietante.

Praticamente le banconote euro sono esattamente quello che sono... carta...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Al banchetto mi hanno dato anche un paio di sacchetti con 200 e 500 euro tritati.

prova a vedere se riesci a ricostruire il puzzle ahahahah ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa banconota ha già un record: è stata rubata ancor prima di essere emessa. Alcuni mesi fa,in Germania tre ladri,introducendosi in un azienda che si occupa dei sistemi di sicurezza delle banconote,hanno rubato 700 pezzi,lasciati incredibilmente incustoditi.I ladri sono stati presi ma solo 100 banconote sono state recuperate...le altre sono.....in mano ai falsari..probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


E meno male che è un professore... Magari sarebbe meglio insegnare quello che si è studiato, ma ormai tutti parlano di economia senza avere la più pallida idea di quello che stanno dicendo... La BCE non ha riserve auree. E già perchè invece la lira era coperta... Ma per piacere; capisco che la propaganda politica si basi sulla menzogna, ma non è che siamo tutti totalmente ignoranti in materia...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà quanto costerà a noi poveri contribuenti...

Domanda: avete notato che (presente anche sulla vecchia serie) c'è la ©? Vi sembra normale su una banconota?

Costerà quanto costa comunemente sostituire le banconote vecchie con quelle nuove, a parte il design... a meno di non voler costringere il bozzettista a lavorare gratis :rolleyes:

Il segno di copyright sulle banconote non indica che queste sono di proprietà della banca centrale invece che del portatore, o qualche altra fesseria simile, ma che la proprietà intellettuale di quel modello è riservata e non può essere riprodotto. In pratica è come scrivere "La legge [dello stato, che autorizza la banca centrale a emettere banconote] punisce i fabbricatori e gli spacciatori di biglietti falsi" senza doverlo ripetere in una ventina di lingue.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso poi che sia vero: io vedo solo un tipo in un video su Internet... che ne so di chi è o non è realmente fuori dal web? Magari fa l'insegnante di economia agli avvinazzati di qualche bar di periferia :beerchug: :lol:

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto il servizio oggi al TG, ma quindi una alla volta faranno tutte le "serie Europa"?

Poi perché non iniziare dalla banconota di 20€ ? la quale lessi nel 2012 che era la banconota più falsificata.

Si, un taglio nuovo ogni anno. Evidentemente hanno voluto cominciare dal taglio più usato in su, senza saltare da uno all'altro

Questa banconota ha già un record: è stata rubata ancor prima di essere emessa. Alcuni mesi fa,in Germania tre ladri,introducendosi in un azienda che si occupa dei sistemi di sicurezza delle banconote,hanno rubato 700 pezzi,lasciati incredibilmente incustoditi.I ladri sono stati presi ma solo 100 banconote sono state recuperate...le altre sono.....in mano ai falsari..probabilmente.

Il bello è che qualcuno aveva cercato di spenderle subito, prima ancora dell'inizio del corso legale :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


E meno male che è un professore... Magari sarebbe meglio insegnare quello che si è studiato, ma ormai tutti parlano di economia senza avere la più pallida idea di quello che stanno dicendo... La BCE non ha riserve auree. E già perchè invece la lira era coperta... Ma per piacere; capisco che la propaganda politica si basi sulla menzogna, ma non è che siamo tutti totalmente ignoranti in materia...

Concordo , credo che attualmente nessun paese al mondo abbia riserve auree sufficienti a coprire il totale della valuta circolante, nemmeno di Stati Uniti , quindi il caso dell'Euro è uguale a tutte le altre valute mondiali

Per quanto concerne la mancanza dell'indicazione " pagabili a vista al portatore " è ugualmente assente sulle banconote di moltissimi paesi, quindi anche in questo caso nulla di atipico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Al banchetto mi hanno dato anche un paio di sacchetti con 200 e 500 euro tritati.

Al banchetto della Banca d'Italia non ho avuto gli euro tritati... però insieme al dépliant mi hanno dato una card plastificata lenticolare dove spiccano le nuove caratteristiche di sicurezza (identiche al nuovo 5 euro) ed un bellissimo segnalibro :)

post-27461-0-96127500-1411155958_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buongiorno, per caso qualcuno ha ritirato le suddette banconote a Milano?

Domani dovrei andare a prenderle ma volevo essere sicuro di trovarle.

Ciao,

a Milano od ad Agrigento è la stessa cosa, sono uscite oggi e quindi le trovi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

per chi è di Brescia e dintorni, al Centro Commerciale "Freccia Rossa" domani ci sarà uno stand della Banca d'Italia per la nuova banconota.

http://www.quibrescia.it/cms/2014/09/22/brescia-al-freccia-rossa-la-nuova-banconota-da-10-euro/

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.