cancun175 Inviato 22 Agosto, 2014 #1 Inviato 22 Agosto, 2014 Questa moneta che cosa vi ricorda? Ha il peso di una mezza oncia (132 grammi), ma il D/ mi ricorda una didracma. Voi che cosa ne pensate? Cita
Fabri2014 Inviato 22 Agosto, 2014 #2 Inviato 22 Agosto, 2014 Quasi sicuramente di origine greca... Cita
aemilianus253 Inviato 23 Agosto, 2014 #3 Inviato 23 Agosto, 2014 Di origine greca??? Una produzione di fantasia, piuttosto. 1 Cita
cancun175 Inviato 23 Agosto, 2014 Autore #5 Inviato 23 Agosto, 2014 (modificato) Che sia una produzione di fantasia ci sono pochi dubbi. Il D/ riprende una didracma, il R/ ricorda un semisse. Quello che volevo sapere è se quancuno ha già visto in giro (o in aste popolari) questo "falso". la Didracma: Modificato 23 Agosto, 2014 da cancun175 Cita
ARES III Inviato 23 Agosto, 2014 #6 Inviato 23 Agosto, 2014 Mmhhmm.....si.... quel D e R non mi è nuovo.....non i ricordo dove ma l'ho già visto..... Inizio a dare uno sguardo alle aste passate..... Cita
aemilianus253 Inviato 23 Agosto, 2014 #7 Inviato 23 Agosto, 2014 Non capisco appieno il senso della ricerca, ma certamente è colpa mia. Si tratta di una delle tante produzioni di fantasia che ripropongono degli "aes grave". La più classica è quella con al dritto il busto di una figura radiata ed al rovescio al lupa con i gemelli, che si trova con moduli e pesi diversissimi. La produzione di questi oggetti monetiformi sembra sia iniziata nella seconda metà dell'ottocento (ma può darsi anche prima) e proseguita per decenni. Nei banchetti dei mercatini più svariati capita talvolta di imbattersi in cose simili, vendute generalmente a pochi euro e talvolta a svariate centinaia di Euro (in base al livello di ignoranza dei venditori). Cita
cancun175 Inviato 23 Agosto, 2014 Autore #8 Inviato 23 Agosto, 2014 (modificato) Grazie @@aemilianus253. Era proprio quello che volevo sapere. cercavo anche di capire il senso dell'"ispirazione". Che il modello fosse l'aes grave mi era chiaro. Ma il diritto era proprio "strano". Ovviamente ormai conosco bene i porcellini :lol: Modificato 23 Agosto, 2014 da cancun175 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..