Vai al contenuto
IGNORED

Un falso? Quasi certamente, ma quale?


Risposte migliori

Che sia una produzione di fantasia ci sono pochi dubbi. Il D/ riprende una didracma, il R/ ricorda un semisse. Quello che volevo sapere è se quancuno ha già visto in giro (o in aste popolari) questo "falso". la Didracma:

post-7971-0-65100900-1408802643_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco appieno il senso della ricerca, ma certamente è colpa mia. Si tratta di una delle tante produzioni di fantasia che ripropongono degli "aes grave". La più classica è quella con al dritto il busto di una figura radiata ed al rovescio al lupa con i gemelli, che si trova con moduli e pesi diversissimi. La produzione di questi oggetti monetiformi sembra sia iniziata nella seconda metà dell'ottocento (ma può darsi anche prima) e proseguita per decenni. Nei banchetti dei mercatini più svariati capita talvolta di imbattersi in cose simili, vendute generalmente a pochi euro e talvolta a svariate centinaia di Euro (in base al livello di ignoranza dei venditori).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@aemilianus253. Era proprio quello che volevo sapere. cercavo anche di capire il senso dell'"ispirazione". Che il modello fosse l'aes grave mi era chiaro. Ma il diritto era proprio "strano". Ovviamente ormai conosco bene i porcellini :lol:

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.