Vai al contenuto
IGNORED

Scatola per conservare divisionali e argenti


rainywinter

Risposte migliori

Vorrei condividere con voi la gioia per la mia modestissima creazione: una scatola in legno foderata in velluto rosso per conservare le divisionali e gli argenti di San Marino.

La scatola originariamente conteneva bottiglie di vino, io l'ho recuperata da una vecchia cantina, l'ho ripulita e lucidata, ho sostituito i cardini ed ho aggiunto la catenella dorata per tenerla aperta.

Poi l'ho foderata con il velluto rosso.

Purtroppo l'umidità della cantina nel corso degli anni ha deformato un po' il legno del coperchio che ora non combacia più perfattamente con il resto della scatola, mostrando il velluto rosso anche quando la scatola è chiusa... :angry:

Sicuramente i più abili di voi nel fai-da-te troveranno moltissime imperfezioni nella mia opera, ma considerando la mia scarsissima abilità nei lavori manuali mi ritengo più che soddisfatto! E, pensate!, nonostante abbia adoperato a lungo giraviti e forbici, stavolta non mi sono ferito neppure una volta! :D

1565643imgms7.th.jpg 1565649imgfl8.th.jpg 1565647imgnf6.th.jpg

PS: scusate il disordine nella mia stanza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' bellissima! ;) Complimenti. Se prendo un martello in mano ho un garantita una partecipazione gratuita ad un episodio di ER.... come paziente ovviamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima,è venuta molto bene. Complimenti.

Io ho fatto la stessa cosa con una cassetta di legno più grande e ci tengo i vassoi in floccato...

Hai usato vero tessuto in velluto o quei fogli adesivi con una parte effetto velluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima,è venuta molto bene. Complimenti.

Hai usato vero tessuto in velluto o quei fogli adesivi con una parte effetto velluto?

140993[/snapback]

Ho usato l'alcantara che è come un velluto di serie B e quindi meno costoso.

L'ho comperato a metri in un negozio di tessuti e poi l'ho incollato con una colla vinilica (tanto per non fare nomi ;) )

Dopo aver versato litri di sudore per prendere le misure corrette...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tessuto vero quindi, bello...

Questo invece è il mio "scrigno"... :)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a rainywinter ed a uzifox per i loro 'scrigni' :D .

Siccome il problema si propone anche a me, ho provato a vedere su qualche catalogo e sono riuscito a trovare solo un contenitore adatto per le divisionali ma relaizzato in plastica cannettata (avete presente le valigette promozionali?).

Mi sa che passerò qualche ora a costruire uno scrigno come il vostro, magari con dimensioni interne adatte per conservare le divisionali in piedi (eccetto lo spessore,le confezioni delle divisionali sono abbastanza unificate).

Farò vedere il 'parto'.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a rainywinter e a Uzifox: siete proprio bravi :) :) :) .

Sono molto invidioso, perchè sono la negazione vivente del fai da te: se usassi un trapano non sarebbe necessario l'acquisto del tessuto rosso :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima davvero... io per conservare la collezione degli Euro-starterkit ho usato una comunissima e misera scatola da camicie... e senza nemmeno foderarla :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una cassaforte :D (vedi foto) appena riesco a farla murare sono a posto!

Io sono brava col decoupage (vedi orologio) e ho in mansarda una vecchia scatola del vino... penso che ne farò qualcosa :rolleyes: appena la finisco ve la posto!

Cassaforte: hpim0886iq3.th.jpg

Orologio:hpim0881xa2.th.jpg

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono brava col decoupage (vedi orologio) e ho in mansarda una vecchia scatola del vino... penso che ne farò qualcosa :rolleyes: appena la finisco ve la posto!

Orologio:hpim0881xa2.th.jpg

141754[/snapback]

A quando un orologio con logo lamonetiano da offrire in omaggio a tutti gli iscritti del forum?

Scherzo, però sarebbe bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono brava col decoupage (vedi orologio) e ho in mansarda una vecchia scatola del vino... penso che ne farò qualcosa :rolleyes: appena la finisco ve la posto!

Orologio:hpim0881xa2.th.jpg

141754[/snapback]

A quando un orologio con logo lamonetiano da offrire in omaggio a tutti gli iscritti del forum?

Scherzo, però sarebbe bello.

141870[/snapback]

Tondo come una bella moneta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve gente,innanzitutto i miei complimenti a rainywinter e a Uzifox che hanno fatto proprio un bel lavoro! e che hanno stuzzicato in me la bella idea di costruire uno scrigno.Eh sì le mie belle divisionali e commemorative e le altre monete in mio possesso pascolano indisturbate nella libreria...e la cosa non mi và! Quindi l'idea di costruirsi uno scrigno...lo colgo al volo e magari sfruttando qualche mercatino delle pulci dove si possono trovare piccole-medie cassettiere a poco prezzo e poi restaurandomele da me,magari con qualche accorgimento artistico,dando sempre quel tocco di antico/prezioso alle nostre amate monete...anzicchè lasciarle allo stato brado...come le mie!

Grazie per il suggerimento...presto mi premurerò anchio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tondo come una bella moneta  :D

Volevo farlo tondo ma non c'era il piatto :P

Devo trovare immagini di monete. Forse uso i depliant allegati al catalogo della ex asta Varesi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tessuto vero quindi, bello...

Questo invece è il mio "scrigno"...  :)

141021[/snapback]

Bellissima anche la tua Uzifox!

Ma la scatola l'hai fatta tu o l'hai presa già fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


No magari! La scatola l'aveva fatta un mio parente e ci teneva la roba da caccia in cantina...avrà 30 anni minimo.

Io ho aggiustato le parti danneggiate, l'ho scartavetrata e riverniciata con opportuna vernice trasparente da barca.

Poi ho messo il rivestimento interno.

Comunque scatole di legno in giro di così grosse dimensioni già pronte in vendita non ne ho mai viste, l'unica fonte per averle così è quella di riciclare cassette di vino e quant'altro come giustamente fatto da rainywinter.

Noto con piacere che tra poco nel forum bisognerà aprire la sezione "Bricolage numismatico" ... :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua la mia. E' costata un po', ma è bellissima!

Certo non è un gran lavoro, però funziona molto bene.

Bella l'idea di Simone, bricolage numismatico :D

cassetta1ph8.th.jpg cassetta2yf4.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella...ma la bottiglia che ci stava dentro ???  :D

143057[/snapback]

Se l'è bevuta il mio vicino.... lo spumante a me, la scatola a te! :D :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.