Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato questa moneta, ho fatto due ricerche e sono giunto a questa pagina: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-18/45

Reca la scritta sul rovescio "5 francs 1945" e sul diritto repvbliqve francaise e una scritta che sulla moneta non è leggibile ma ho scoperto poi essere "André lavrillier"

sembra coincidere ma sono il peso e il colore a non convincermi. Ha il peso specifico simile a quello dei 10 lire (leggerissima) e dalla foto quella del 1945 smbrerebbe giallognola.
Potete dirmi qualche info a proposito :) sono molto curioso.
peccato per i buchi...

http://i58.tinypic.com/optgcn.jpg

http://i60.tinypic.com/2rrkwo2.jpg

Modificato da Adran
Awards

Inviato

Come è avvenuto per la Francia stessa, 1945 è stato un anno di transizione per questo tipo di 5-franchi francese, che è stato coniato in alluminio-bronzo (giallastro) e alluminio (biancastro).

Il tuo è la versione in alluminio... si veda: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-18/44

Il vostro esempio è purtroppo priva della maggior parte del suo valore, naturalmente, da due fori. Gran parte dell'interesse della moneta è stato distrutto dai fori anche, come il posizionamento del foro più grande ha rimosso il marchio di zecca della moneta.

Per tutti coloro che non sapessero già, avrete notato che il tuo pezzo di 5-franchi divenne un pezzo di 5- centesimi dopo l'introduzione del "nuovo franco" nel 1960. Queste monete di 5-franchi furono demonetizzate relativamente presto, tuttavia, essere ritirati dalla circolazione e fuso durante la metà del 1960s.

Queste sono monete ancora comune però, nonostante gli sforzi per recuperare il loro metallo, e simpatici esempi sono facili da trovare. Fortunato!

:) v.

------------------------------------------------------

As was the case for France itself, 1945 was a year of transition for this French 5-franc type, which was coined in both (yellowish) aluminum-bronze and (whitish) aluminum.

Yours is the aluminum version…please see: http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-18/44

Your example is unfortunately deprived of most of its value, of course by the two holes. Much of the coin’s interest has been destroyed by the holes also, as the placement of the larger hole has removed the coin’s mintmark.

For anyone who might not know already, I’ll note that your 5-franc piece became a 5-centime piece after the introduction of the “new franc” in 1960. These 5-franc coins were demonetized relatively early, however, being withdrawn from circulation and melted during the mid-1960s.

These are still common coins though, despite the efforts to recover their metal, and nice examples are easy to find. Lucky!

:) v.


Inviato

Grazie mille! Sei stato impeccabile! Ora so qualcosa in più su questo pezzo. Un vero peccato per i buchi che l'hanno totalmente rovinata

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.