Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per migliorare una moneta


Risposte migliori

Leggendo la discussione sul restauro mi è venuto in mente che possiedo una monetina di Cirene del periodo autonomo (325-313 a.C) assai malconcia.

A questo punto mi rivolgo a voi per chiedervi qualche consiglio, a parte il restauro che non farò.

Grazie come sempre dell'aiuto che mi vorrete fornire.

PS: Ho allegato alla mia anche la foto di una in condizioni decisamente migliori.

post-35490-0-08915700-1409474943_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzuoli, va bene concentrarsi sulla tematica del restauro, adducendo principi generali ed astratti (tra l'altro tutti meritevoli di riflessione), però quando si deve essere concreti dove siete?

C'è l'opportunità di trasformare il pensiero astratto in consigli pratici...perché non vi fate avanti?

PS: sono ironico, però siate più pragmatici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ARES III dai tempo ai volenterosi ....anche perchè hai costretto chi se l'era persa a cercare e leggere tutta la discussione che hai citato.

Venendo alla parte pratica: la tua moneta mi sembra abbastanza compromessa. Presenta diversi punti evidentemente devastati da profonde corrosioni, sia nei campi che sui bordi, ma resta riconoscibile e leggibile....cosa indispensabile per i numismatici....ma forse non sufficiente per i collezionisti ; -).

Per il resto non vedo concrezioni di materiali estranei o tracce di ossidazioni residue per cui, se la moneta è stabile dal punto di vista conservativo, non vedo cosa si possa fare per migliorarla dal punto di vista estetico.

Restauro e manipolazioni a parte, sulle quali io mi astengo assolutamente, io continuerei ad osservarla così com'è....bruttina ma interessante.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@mariov60 .

La mia bonaria ed ironica semi-critica era rivolta ai ragazzi che hanno scritto e dibattuto sull'argomento del restauro della moneta nella sezione Piazzetta del Numismatico, ma che poi non si sono ancora espressi su cosa bisognerebbe fare in questo caso concreto. Come hai potuto leggere, sono state nominate le più disparate tecniche migliorative e non solo, quindi mi attendevo dei loro interessantissimi suggerimenti.

A scanso di equivoci, a me la moneta piace (anche se messa veramente male) così com'è perché è un pezzettino di storia della Cirene autonoma....senza scendere troppo nei particolari estetici.

Grazie di nuovo.

Comunque attendo ancora i loro responsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti ho già risposto, sono qui per imparare, sto cercando di capire, non posso sicuramente esprimermi su una moneta che non conosco e senza avere abbastanza preparazione, direi delle scemate ;) le monete rifatte postate nell'altra discussione erano talmente rifatte che ci voleva poco a capire come le cose stavano, senza contare che c'era il "prima" e il "dopo", e quindi era tutto veramente mooolto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre c'蠭olta differenza tra osservare qualcosa di avvenuto/capire cosa 蠡vvenuto, e consigliare qualcosa da fare. Nel secondo caso c'蠧rossa responsabilit࠮

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono margini per una "pulizzia"la moneta e' corrosa e non incrostata.di monete cosi' ne ho rovinate un bel po,nel caso dei crostoni invece ci sono metodi poco ortodossi ma molto efficaci e quasi sempre si salva anche la patina .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.