Vai al contenuto
IGNORED

Lira e mezza lira dell'incoronazione 1838


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei condividere questa splendida coppia di medaglie dell'incoronazione di Ferdinando I del 1838 (lira e mezza lira), acquistate di fresco da un amico.

Una domanda per voi: questi due gettoni hanno effettivamente circolato come contante?

Grazie in anticipo e un saluto.

post-42070-0-95603400-1409503335_thumb.j

post-42070-0-88091000-1409503346_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A differenze delle emissioni celebrative per l'incoronazione di Maria Teresa e di Giuseppe II, quella di Ferdinando I d'Asburgo Lorena (1835-1848) del 6 setembre 1838 non ha alcun rapporto di peso con la monetazione in corso. Inoltre non vi è rapporto di peso tra la "lira" ci circa 5,48 grammi e la "mezza lira" di 3,30 grammi. Quindi come da Lei riportato sono certamente dei gettoni, che hanno circolato e cambiati al peso. Spesso si trovano esemplari con forte consuzione nei rilievi, con colpi accidentali ai bordi, ed in alcuni casi, più rari, saggi di metallo, tipici del passaggio di mano in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
1 ora fa, El serr dice:

Ma che valore potrebbe avere questa moneta?

 

se leggi sopra si dice che non è una moneta, poi c'è quella più grande e quella più piccola. in medio-alta conservazione vale attorno ai 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, El serr dice:

Ma che valore potrebbe avere questa moneta?

 

Ciao @Lafayette...intanto non è corretto chiamarla moneta è più giusto definirla medaglia o gettone:)...

Sul valore?....dipende dalla conservazione...come sempre del resto... la così detta "mezza lira" la trovi in condizioni quasi perfette dallo spl+ in su a circa 50 euro ...eccone una ora in asta...

https://felsinea.bidinside.com/it/lot/31410/milano-ferdinando-i-dasburgo-lorena-/

la "lira" sempre in conservazione alta essendo un po' più rara costa qualcosina di più...

C'è una coppia in asta in conservazione spl che per il momento è ferma a 75€  ecco il link

https://negrini.bidinside.com/it/lot/9102/milano-ferdinando-i-1835-i-1848-lira-e-/

Sulla baia le trovi spesso in vendita a cifre un po' gonfiate...

In bb/bb+ io non comprerei la coppia a più di 50 euro...

In qspl trovi anche ora la coppia ad un ottantina di euro...

Qui la mia mezza lira...al tempo la comprai come qfdc e come "lira" del giuramento, il peso e il diametro non era dichiarato...una volta arrivata a casa la peso e capisco che è una "mezza lira":bash:...scontento, ma non troppo, contattai la casa d'aste con cui poi mi accordai per uno sconticino nei futuri acquisti...questo per dire cosa...che da allora ho imparato a distinguere una lira da una mezza lira senza conoscerne il peso o il diametro, basta guardare un paio di cose...al rovescio la scritta AVITA ET AUCTA ,motto dell'ordine della corona ferrea, nella "mezza lira" va oltre gli estremi della corona ferrea, mentre nella "lira" è contenuto entro gli estremi della corona(vedi foto), mentre nel dritto la legenda della mezza lira quasi si chiude sotto il busto di Ferdinando I viceversa resta larga nella lira(vedi foto)...è una cosa forse banale ma che ho imparato a mie spese:) spero possa essere utile a chi leggerà. Ciau.

SAM_0809.JPG

SAM_0811.JPG

SAM_0810.JPG

SAM_0813.JPG

mezza.jpg

lira.jpg

mezza d.jpg

lira d.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.