Vai al contenuto
IGNORED

Follis, coloniale,credo .....


Sciaraman80

Risposte migliori

sul retro nn si riesce a riconoscere nulla...

La butto lì ......., ho visto una foto di un follis coloniale di un certo, scusa l'ignoranza, Dalmazio Giulio Flavio parente di Costantino credo I:

Questa persona avrebbe dovuto regnare come Cesare su una fetta di Impero di Oriente che comprendeva anche la città di Viminacium e tutto l'Illirico ...

Soltanto che credo venne assassinato in un complotto.

Cmq nn sono sicuro possa essere lui sulla moneta .... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalmazio ha effettivamente battuto moneta, ma nel suo caso non e' corretto parlare di moneta coloniale: tutte le sue monete sono state infatti coniate nelle principali zecche dell'impero (le classiche del IV secolo, come Roma, Siscia etc), la zecca di Viminacium chiuse sotto Gallieno.

Per essere sicuri che la tua moneta sia effettivamente di Dalmazio sarebbe necessario leggere almeno parte dell'iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già la moneta è poco leggibile, per di più la moneta non è stata tolta dalla plastica che crea riflessi che impediscono di leggere le lettere della legenda al contorno.

Se non ho preso un abbaglio dovuto al riflesso io leggerei Costantino.

E' possibile avere una foto senza plstica e sapere dall' utente se intravede alcune lettere ed in che posizione?

Diametro

e peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo senza rovescio e' difficile dire qualcosa con certezza matematica ma l'orecchio che si vede bene al centro e' tipico soprattutto di un imperatore...Costanzo Gallo, anche se simili se ne trovano anche per Costanzo II e in misura minore per Guiliano Apostata (da Cesare).

Dallo stile generale ti direi Costanzo Gallo anche perche mi sembra di leggere a fine legenda NOB CAES.

Per tutte le monete di questo periodo non si può più parlare di coloniali perche' sotto Diocleziano tutte le zecche che battevano vennero assimilate alle imperiali.

Per quanto poi riguarda Delmazio, lo stile della moneta e del ritratto e' diverso da questa postata..anche perche' sono AE3 e non AE2.

Non disperare comunque se cerchi Delamzio, non e' impossibile da trovare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.