Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Erennio Etrusco


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,guardate questo sesterzio di Erennio Etrusco, secondo voi la frattura deformata che si vede nel tondello è si è formata nella battitura??

O forse avra' un altra storia??

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sesterzio molto molto raro che lascia perplessi.

Brutalmente spatinato stento a credere alla sua originalità

agrì

141227[/snapback]

Si è vero è stato spatinato purtroppo da chi l'ha pulito,ma è autentico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo cofessare la mia ignoranza in merito e vi chiedo: il tondello prima di essere portato al calor rosso o ad un certo grado di malleabilità per la coniazione non veniva ottenuto per fusione?

Non mi sembra che venisse tranciato!

Nel primo caso un residuo di fusione sovrabbondante non potrebbe essere schiacciato e quasi staccato durante la coniazione? (come sembra apparire in questo caso)

Gradirei che persone più colte in materia potessero darmi delucidazioni!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente penso che non si sia formata in fase di battitura,ma successivamente,infatti lo si puo notare guardandone accuratamente la forma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo cofessare la mia ignoranza in merito e vi chiedo: il tondello prima di essere portato al calor rosso o ad un certo grado di malleabilità per la coniazione non veniva ottenuto per fusione?

Non mi sembra che venisse tranciato!

Nel primo caso un residuo di fusione sovrabbondante non potrebbe essere schiacciato e quasi staccato durante la coniazione? (come sembra apparire in questo caso)

Gradirei che persone più colte in materia potessero darmi delucidazioni!

Grazie

141233[/snapback]

Dipende, in molti casi, per le zecche itineranti soprattutto, le monete non erano ottenute come al solito coniando tondelli circolari ottenuti versando del metallo fuso in tante formine apposite (vedi manuali monete imperiali alla voce "tecniche di coniazione") ma spezzando o tranciando delle barre di metallo già pronte.

Questa moneta (due bordi paralleli e due semicircolari) sembrerebbe una di quella ed è normale che in qualche caso la fratturazione della barra, frettolosa, lasciasse sul tondello una eccedenza o una mancanza di metallo.

La moneta, molto rara, è certamente autentica.

Ecco ad esempio un sesterzio di barra con "mancanza"; notare i due lati paralleli e i due semicircolari:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=2285

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Centurioneamico per le preziose informazioni di cui non ero assolutamente al corrente, purteoppo ho scoperto il forum solo da Gennaio 2006 e le discussioni precedenti mi sono sfuggite.

mi scuso con l'utente dupondio ma dalla prima e dalla srconda foto postata si nota come l'incisione(il solco) sull'eccedenza di metallo abbia un andamento curvilineo simile alla curvatura del tondello.

Se fosse un colpo d'aratro sarebbe rettilineo! continuo a propendere per una schiacciatura di materiale eccedente operata dal conio con distacco parziale di detto materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vi raccontai mesi fa,in nord africa,luogo di provenienza di questa moneta e dove ho lavorato per 2 anni, i contadini che si imbattono in grossi tesoretti di monete,le puliscono con acidi alla ricerca di monete d'oro che purtroppo vengono fuse e vendute al grammo,le altre monete vengono vendute a peso da chi le compra.Un mio amico antiquario,mi ha raccontato di un acquisto da lui fatto di 100 chili di bronzo,pagati pochi euro , che in realtà erano sesterzi,rivenduti tutti in francia.Purtroppo avrei altro da raccontare,ma è cosi incredibile che è meglio fermarsi qua. :angry:

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, e interessante. Concordo con centurione sul fatto che si tratti di moneta di barra. Un incisione così comunque può essere inferta solo a metallo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.