Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla Indulgentiae Aug RIC 300


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Eccomi di nuovo con un quesito.

Controllando il peso di questo mio nuovo acquisto (3,3 gr) e confrontandolo con quello dell'esemplare presente su Wildwinds (2,83 gr)

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6808.html

mi sono chiesto: e' possibile che vi sia una differenza di mezzo grammo tra una moneta ad un'altra :blink: ? Esistono riferimenti dove conoscere pesi massimi e minimi per queste monete?

Ciao :rolleyes:

post-1843-1154292947_thumb.jpg

post-1843-1154292962_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve mi sembra un argomento molto interessante, io non ho una grande bibliografia ma il Cayòn riporta i seguenti valori indicativi per denari coniati sotto Caracalla.

Settimio Severo e Caracalla = gr. 3,24

Caracalla = 3,10 gr.

Caracalla e Geta = 3,03 gr.

Geta Settimio Severo e Caracalla = 2,62 gr.

Sappiamo per certo che all'inizio della monetazione il valore della moneta era legata al peso del metallo nobile argento od elettro certificato dal punzone del magistrato monetario.

Durante l'Impero romano le varie riforme monetarie avevano per lo più lo scopo di mantenere lo stesso valore di acquisto ma in caso di necessità (guerre, carestie etcc) di diminuire il peso del metallo permettendo ad un minor peso un maggior numero di monete coniate.

Tutto funzionava verso le popolazioni vicine all'impero con cui si commerciava se la fiducia sulla forza militare dell'Impero era alta, viceversa, sconfitte o tracolli militare portavano alla svalutazione della moneta. (in questo caso valeva solo il grado di purezza ed il peso effettivo del metallo nobile)

Sarebbe interessante fare uno studio sui pesi dei denari in funzione delle date delle campagne militari intraprese da Caracalla.

(sembra che dopo alcuni successi con gli Alemanni avesso comprato la pace con un notevole esborso di denaro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie

Teodato, i pesi che hai riporato immagino siano pesi medi. Hai idea di quali potrebbero essere i pesi minimi e quelli massimi? Sempre che la mia domanda abbia un senso. Magari i coniatori dell'epoca non stavano a considerare i decimi di grammo :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di darle notizie più precise mancando di bibliografia ma mi auguro che qualche utente più fornito di me La possa aiutare .

Tra l'altro avere maggiori ragguagli interesserebbe molto anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.