Vai al contenuto
IGNORED

bronzo


Risposte migliori

Buona sera a voi

Volevo capire di cosa si tratta

E un oggetto in bronzo almeno cosi mi dice il mio collega

Ho fatto uno sgombero in una cantina qui a Genova

E mi ha colpito questo oggetto,mi sembrava un sasso

Ma c e qualcosa in basso rilievo entrambe le facce

Da una parte mi sembra o. Un elefantino con proposcide ,oppure un timone di una nave

E dal altra parte una specie di lettera v,oppure un maialino e un cavallo

So che non fate i miracoli,ma la curiosità e tanta

Le misure circa 4 per 4 circa

E pesantino ma non ho una bilancia che misura grammi

E entrambi lati sembra che mancano dei pezz

post-43934-0-95196200-1409946665_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un asse repubblicano del tipo Giano/prora di nave.

Per una classificazione più precisa, o almeno per identificare il periodo, serve sapere il peso.

Qualcosa tipo questo:

post-18735-0-63990800-1410613902_thumb.j

Tanto per conoscenza: http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nakona che ne dici delle "parti mancanti"? Potrebbero essere cesoiate per aggiustare il peso del tondello?

Gli esemplari che ho visto su acs variano dai 7,30 agli 11,30, purtroppo per ora sappiamo solo che è "pesantino"

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra normale. I tondelli venivano fusi in forme a grappolo e poi staccati con un colpo di martello. Il taglio poteva coincidere col bordo della moneta o lasciare un pezzetto di codolo o, ancora, tranciare un pezzetto di tondello. Su questa moneta sembra siano mancanti due pezzetti di tondello rimasti attaccati ai codoli asportati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,grazie finalmente due professionisti

Io ne vedo solo 1,ma e talmente sfatta che non riesco a vederne altre,

Cmq e in bassorilievo,

La sfiga che ho lasciato questo oggetto al mare,e non posso pensarlo

Cmq una domanda,le foto che mi avete mandato e una moneta rotonda,la mia e quasi quadrata

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto in precedenza, senza il peso non se ne fa nulla...

La raffigurazione Giano/prora risale al 450 a.C. e si è mantenuta uguale (con piccole variazioni) in tutto il periodo repubblicano.

All'inizio un asse pesava una libbra romana (327 grammi) divisa in 12 once. Nei secoli ha subito una drastica riduzione di peso fino a raggiungere 1/2 oncia (12-13 grammi).

Quindi, in assenza di legende o simboli distinguibili sulla moneta, si può solo stabilire, grossomodo, il periodo di emissione, e per questo serve il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.