Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913


Risposte migliori

Ciao a tutti, non conosco bene questa variante e poiche' mi e' stato detto che ci sono in giro diversi falsi vorrei avere un vostro parer sull'autenticita' di questa moneta. E' in discreta conservazione con qualche colpetto. Secondo i piu' esperti e' autentica e arriva al BB? Purtroppo le foto gia' brutte mi sono venute anche un po' sfocate. Grazie a tutti per l'aiuto.

post-14116-0-84981100-1410008030_thumb.j

post-14116-0-72993900-1410008048_thumb.j

post-14116-0-71468400-1410008062_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in questa conversazione di non piu di un mese fa (http://www.lamoneta.it/topic/127045-5-centesimi-1913-senza-punto/page-2), l'ottimo @@poeta aveva riportato un articolo con le caratteristiche salienti del conio della variante senza punto, e relative differenze con i "senza punto" artificiali.

Dalle foto non riesco a distinguere i particolari rilevanti della tua moneta, ma tu, avendocela in mano, non dovresti avere difficoltà....

Spero di esserti stato utile e nel buon esito della tua ricerca.

Un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardando bene la foto del R/ però azzarderei a dire che la variante è originale. Se riesci a fare una foto nitida del ramo e del 3 sarebbe più facile avere qualche certezza.

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Lafayette grazie mille , mi sono letto la discussione e l'ho trovata molto utile. Mi e' chiara la storia delle fossette e la mia ha quella sopra il 3 ma non quelle sopra la linea del mare piu' in bassp. La posizione della foglia invece non mi e' molto chiara , a me sembrano uguali in entrambi i coni. Se riesco provo a fare foto piu' nitide dei dettagli e le posto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@italpen da quel che ho capito le fossette sul bordo sono difficilmente distinguibili nelle monete circolate.

La foglia è tutta un'altra storia (per sapere quale foglia clicca sull'immagine della moneta con evidenziati con cerchietti rossi i particolari distintivi, dovrebbe aprirsi bella grande in un'altra pagina). é molto più difficile cogliere la differenza ma l'esemplare non manomesso dovrebbe avere la punta piegata leggermente più a destra, quasi ad indicare la punta della foglia immediatamente alla sua destra. In quelli manomessi invece punta un pochino più in alto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci vorrebbero foto migliori che mettessero più in risalto la zona del punto.

Cerca di farle più ravvicinate, in condizioni di luce ottimali.

Così a prima vista a me il bordo del rovescio non piace, non lineare nell'insieme e nella zona in basso da ore quattro a ore sei sembra bombata e non piatta tipico delle monete false

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao continuo a nutrire dubbi, la zona del punto sembra lavorata e di un colore diverso tipico del punto asportato.Posso sbagliarmi sono con il cell. ma per me rimane falsa. Ciao

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.