Vai al contenuto
IGNORED

Monete milanesi di francesi e spagnoli.


Risposte migliori

Martedì 30 settembre al Centro Culturale Numismatico Milanese (via Terraggio 1, al 2° piano) ci troveremo alle h.21 per parlare delle emissioni francesi e spagnole a Milano: monete che spaziano dalla fine del '400 all'inizio del XVIII secolo. Tutti i collezionisti di monete milanesi conoscono ed apprezzano questa monetazione; c'è chi si deve accontentare di trilline e parpagliole, e chi spazia fino alle monetone d'argento o addirittura d'oro...Comunque vedremo anche molte monete,e tutti sono invitati a portarne, anche per superare dubbi e classificarle correttamente. Saranno con noi Alessandro Toffanin, Giancarlo Mascher e molti altri. Arrivederci!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero questa volta di non avere imprevisti di controlli medici come l'ultima volta e di poterci esserci, l'opportunità e 'importante e merita l'interesse degli appassionati di Milano e non solo, complimenti ancora a Gianfranco Pittini e a tutto il CCNM.


Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Allora ci siamo.....martedì sera parleremo e soprattutto vedremo anche le monete milanesi e da quel poco che so sarà un gran bel vedere che in una città come Milano non potreste vedere in altri ambiti e di questo ringraziamo i collezionisti che proporranno i loro pezzi.

Questa volta si parlerà di monete milanesi del periodo francese e spagnolo, monete affascinanti, anche simboliche, ci guiderà nel viaggio Alessandro Toffanin autore del MIR Milano e anche questo non è certo poco....

L'evento culturale è tra quelli segnalati anche sul loro sito dalla Società Numismatica Italiana, aspettiamo anche rappresentanti ovviamente della SNI per l'occasione.

Confrontarsi, chiedere, vedere, grande occasione per monete come quelle milanesi che hanno, forse devo dire un po' nascosti, un numero impressionante di appassionati, studiosi e collezionisti.

I numeri di quanti parteciparono all'ultima asta Cronos di Crippa sono riservati ma nel contempo posso già dirvi sbalorditivi, Milano piace in città, in Italia e anche all'estero, molto all'estero e qui quella sera parleremo non per nulla di Francia e Spagna.

Approfitto per fare una considerazione qui, ma che ribadirò sul posto, e pensare che questi due periodi sono importanti per Milano, ma i regnanti che vedremo li troviamo anche a Napoli, Cagliari, in Sicilia, Luigi XII, Carlo V, Filippo II, III, IIII, IV, Carlo II, Filippo V, Carlo III poi IV, e allora quanti paralleli...., quanti confronti iconografici.... si potrebbero fare volendo, e sottolineo volendo, anche qui sul forum tra queste monetazioni, basterebbe a volte parlarsi, confrontarsi....

Io ho sempre pensato che non ci sia cosa peggiore che interpretare e vedere la numismatica a compartimenti stagni, per studiare una zecca devi vedere sempre quello che ci sta intorno, le aree monetarie, che non sono stagne, il circolante....e così è anche procedendo nel tempo, i regnanti poi sono quelli, la storia non si cambia e quindi le relazioni ci sono ....Milano....Napoli....sono più legate in questi periodi di quanto si possa pensare....

E allora forza per martedì appassionati delle monete milanesi, troviamoci li e mi rivolgo a molti per esempio e cito solo alcuni e mi scuso per tanti altri che dimenticherò @@gpittini @@davide1978 @@giancarlone @@snam @@fanghi @@eracle62 @@Lafayette @@417sonia @@niko @@Parpajola @@rongom @ neroclaudius @@Axelmilano @@flepre @@aleale @@giamba54 @@marcantonio @@MARCO B @@pier67 @@numa numa @@picchio e perché no @@petronius arbiter @@magdi @@gpbasetti @@Mirko8710 @@fedafa @@miroita @@dizzeta @@matteo95 @@Sator @@eligius @@Alberto Varesi @@Arka @@roth37 @@profausto @@ambidestro @antwala @@gallo83 @RE.IN.SENA @@Fra casellame @@grigioviola @@fofo @@magellano83 @@blaise @@incuso @@mariov60 @@adolfos @@lucadesign85 @@renato @@uzifox @piergiOO @@savoiardo @@dux-sab @@Littore @@Reficul @@centurioneamico e chi vorrà venire....l'occasione è forse unica....quindi forza numismatica tutta e unita !

buona giornata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


E allora forza per martedì appassionati delle monete milanesi, troviamoci li e mi rivolgo a molti per esempio...perché no @@petronius arbiter

Magari :rolleyes:

Ti ringrazio della segnalazione e dell'invito, e non sai quanto mi piacerebbe, ma purtroppo non posso :(

ciao.

Maurizio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione, altrimenti avrei perso la notizia.

La serata ha tutti i presupposti per essere un grande evento e da parte mia farò di tutto per ritagliarmi lo spazio necessario ad intervenire ma lo saprò solo all'ultimo momento.

Spero tanto di riuscirci.

Nel frattempo un caro saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ dabbene Grazie mille per la segnalazione dell'evento che si preannuncia molto interessante, ma altri impegni, complice la lontananza, non mi permettono di prendervi parte.

Auguro, comunque, a tutti i partecipanti di trascorrere una piacevole serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora intanto grazie a Lafayette e a Davide, vedrò di portare qualcosa per voi del Cordusio perchè indubbiamente ve lo meritate, vi assicuro che sarà una occasione unica, conoscendo i collezionisti, e alcuni li conoscete bene anche voi, è il massimo che Milano oggi può offrire ed è il collezionismo privato che ancora una volta provvede....

A parte i grandi collezionisti, la presenza di Alessandro Toffanin è altrettanto imperdibile, Alessandro è indubbiamente Milano e certamente mi presenterò col suo libro in mano....

La presenza è assolutamente gratuita, senza prenotazione alcuna, sono incontri anche per confrontarsi tra noi e divulgare, divulgare......

Il Centro Culturale Numismatico Milanese, circolo storico, è in Via Terraggio 1, al 2° piano, se non è aperto citofonate, ore 21, ma magari per chi può anche 20,30 non sarebbe male.....

Allora, premetto che Giovanna per me è un miraggio dal punto di vista organizzativo, irraggiungibile e non posso fare come lei assolutamente, ma ci proverò comunque :blum: , anche per essere un minimo adeguato....

E allora ci potete arrivare in Metro sia con la 1 che la 2 scendendo a Cadorna, a Cadorna abbiamo anche i Treni della Nord che arrivano e la navetta da Malpensa in giù.

E per finire voglio prenderla sul ridere.....dai ridiamoci sopra .... :blum: : Tempo previsto per martedì sera a Milano, bella giornata, soleggiata, la massima sarà di 23° gradi, leggerissimo vento di scirocco, serata climaticamente favorevole anche per un bel giro in centro prima o dopo l'evento, ma il sole numismatico sarà dentro con le monete francesi e spagnole di Milano....

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Passeremo dai ducatoni moneta che tenerla in mano gratifica e affascina tutti alle monete povere, quelle che usavano la gente, il popolo, tipo la parpagliola, moneta che sul forum ha avuto molto consenso nella sezione monete moderne, credo sia stata la discussione con più interventi, e per questa moneta ci sara Parpajola del forum, che già dal nick vi indirizza in una certa direzione :blum: , grande esperto di queste monete e del quale leggeremo presto su Panorama Numismatico un bell'articolo su questa enigmatica moneta....ma indubbiamente gli spunti saranno tanti....e magari di qualche altro potremo parlarne ancora qui prima di martedì.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla carta sembrerebbe un evento imperdibile, sia per gli appassionati dell'area Milanese sia per coloro che apprezzano e studiano tale periodo.

Ma quello che penso possa fare la differenza, sarà la presenza di tanti amici e conoscenti tutti uniti dall'amore per la Numismatica e lo stare insieme, questo è uno di quei momenti dove ognuno di noi potrà donare e avere, la passione unisce e i confronti sono sempre fondamentali.

Il periodo trattato poi penso sia una delle massime espressioni, dove la cultura ebbe la possibilità di esprimersi ai massimi livelli, e come già detto dall'amico Mario, la nostra penisola potrebbe calorosamente abbracciarsi visto che le similitudini furono immense...

Se ci fossero maggiori eventi di questo tipo, tutto l'ambiente ne gioverebbe...

Eros

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E penso ancora a cosa si potrebbe vedere....il mitico berretto di Ludivico XII D'Orleans che è stato fonte anch'esso di una bella discussione e poi che dire delle mitiche imprese nel periodo francese e ultimo sforzesco, la scopetta, la salamandra, il semprevivo, la colomba....tutti dei must della monetazione in generale, piccoli gioielli numismatici.

Si, Eros ci vorrebbe più unione, più sinergie, più condivisione nella numismatica italiana, gioverebbe poi a tutti, ma così non è sia sul forum che in generale e dispiace perchè la numismatica italiana è già piccola, poi frazionata in identità e realtà lo è ancora meno e ha meno forza, penso anche alla legislazione per esempio, il particolarismo e certi interessi prevalgono.....peccato, ma questi incontri certamente aiutano e aiuteranno a unire, condividere, divulgare, io dico sempre un giovane è un giovane che sia a Trento o Messina o Barcellona o Stoccarda, un giovane numismatico lo è a prescindere dagli interessi e dalle identità.....continuerò a dirlo......nonostante tutto....finchè potrò....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Un plauso all'Amico Pittini, che sa regalare agli appassionati dei momenti di cultura e di convivio che fanno bene alla numismatica, a prescindere dalle tematiche delle quali si parla.

Non so se ce la farò ad essere presente (è un momento un po' così, così ......) ma se appena potrò, verrò volentieri.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se come penso l' appuntamento di martedi 30 sia come quelli avuti in passato sempre sulla monetazione Milanese con la prima fino ai denari enriciani e nella seconda con i Visconti/Sforza essere presenti sarà un' occasione non da poco.

Un "tour" reale nei 200 e passa anni della dominazione spagnola con l' occasione di vedere dalle monete usate dal popolo e da quelle dei benestanti.

Ringrazio Mario per la fiducia e sarò presente con una bella selezione di parpagliole.

Mi raccomando tutti presenti martedi 30.09.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E penso ancora a cosa si potrebbe vedere....il mitico berretto di Ludivico XII D'Orleans che è stato fonte anch'esso di una bella discussione e poi che dire delle mitiche imprese nel periodo francese e ultimo sforzesco, la scopetta, la salamandra, il semprevivo, la colomba....tutti dei must della monetazione in generale, piccoli gioielli numismatici.

Si, Eros ci vorrebbe più unione, più sinergie, più condivisione nella numismatica italiana, gioverebbe poi a tutti, ma così non è sia sul forum che in generale e dispiace perchè la numismatica italiana è già piccola, poi frazionata in identità e realtà lo è ancora meno e ha meno forza, penso anche alla legislazione per esempio, il particolarismo e certi interessi prevalgono.....peccato, ma questi incontri certamente aiutano e aiuteranno a unire, condividere, divulgare, io dico sempre un giovane è un giovane che sia a Trento o Messina o Barcellona o Stoccarda, un giovane numismatico lo è a prescindere dagli interessi e dalle identità.....continuerò a dirlo......nonostante tutto....finchè potrò....

A volte non si aspetta altro, molti appassionati vorrebbero unirsi e incontrarsi per socializzare, ma la timidezza e l'esser cresciuti dietro la tastiera non aiuta.

Sono invece questi momenti, queste adunanze a poter far rivivere lo spirito di sempre, quello dei vecchi maestri Numismatici che abitualmente si riunivano e creavano nuove favole e vecchie leggende...

Sono momenti aggregativi che servono a tutti, per uscire allo scoperto e conoscere nuovi amici e il magico mondo che ruota attorno, compresi anche alcuni veterani che in mancanza di stimoli adeguati hanno attaccato la lente al chiodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invidio...

Milano è una grande città. Vi permette di organizzare eventi fantastici, di trovarVi numerosi a fare quello che a me piace di più: parlare di monete, vedere monete, conoscere monete (eh sì, in numismatica non si finisce mai di imparare).

Mi sarebbe piaciuto scambiare due parole con @@picchio e @@dabbene proprio sulle monete di Milano e proprio sul periodo francese e spagnolo. Così magari riuscirei a evitare gaffes su questo argomento, come capitò qualche mese fa. :pardon:

Conoscerei volentieri anche altri milanesi e rivedrei con piacere quelli che conosco già.

Purtroppo non mi è possibile essere presente. Per cui non mi resta che dire:

Vi invidio...

Arka

P.S. Buon divertimento.. e poi raccontateci come è andata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi invidio...

Milano è una grande città. Vi permette di organizzare eventi fantastici, di trovarVi numerosi a fare quello che a me piace di più: parlare di monete, vedere monete, conoscere monete (eh sì, in numismatica non si finisce mai di imparare).

Mi sarebbe piaciuto scambiare due parole con @@picchio e @@dabbene proprio sulle monete di Milano e proprio sul periodo francese e spagnolo. Così magari riuscirei a evitare gaffes su questo argomento, come capitò qualche mese fa. :pardon:

Conoscerei volentieri anche altri milanesi e rivedrei con piacere quelli che conosco già.

Purtroppo non mi è possibile essere presente. Per cui non mi resta che dire:

Vi invidio...

Arka

P.S. Buon divertimento.. e poi raccontateci come è andata.

Grazie Arka, veramente molto gentile, parole che credo facciano piacere a tutti.....spero a presto comunque, magari a Verona,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cari amici, che cosa posso aggiungere...grazie per l'interesse dimostrato, e arrivederci a martedì sera 30 settembre alle h. 21 precise, come sempre in via Terraggio 1, sede del CCNM.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.