Vai al contenuto
IGNORED

un follaro bizantino


Charis

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

purtroppo non ho molta familiarità con le bizantine; mi è capitato di schedare questo follaro ma con scarsi risultati, ai miei occhi dice purtroppo ben poco. Molto cortesemente vorrei chiedere una mano ai bizantinisti: il suo diametro è 17-20mm, con un orientamento di coni di 120° e un peso di 2.92g.

Sarò grato a chi vorrà aiutarmi.

post-36643-0-40859400-1410108255_thumb.jpost-36643-0-32381100-1410108257_thumb.j

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un Tetarteron di Isacco II (1185-1195) della zecca di Costantinopoli (Grierson 1131; Sear 2004).

Vediamo se ci sono altri pareri...

Arka

mille grazie. Che repertorio mi consiglia per catalogarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho solo i primi tre volumi, quelli curati da Grierson. Per questo ho dato come riferimento il Grierson di Byzantine Coins e quello del Sear. Concordo con @@numa numa che il vol. IV del DOC è la classificazione migliore.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui:

Tetarteron in rame di Isacco II, zecca di Costantinopoli, datazione estesa al 1185-1195.

DOC IV, n. 4a-b, pp. 388-390, tav. XXI. La distinzione tra a e b riguarda la presenza o meno di un suppedaneo sotto alla figura della Vergine, dettaglio che qui non mi pare di vedere.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.