Vai al contenuto
IGNORED

michelangelo


compro.rivendo

Risposte migliori

Se fosse una medaglia in oro di epoca varrebbe 100.000 euro. Purtroppo la tua medaglia non corrisponde alla celebre medaglia di Leone Leoni per Michelangelo del 1500.

Non conosco questa tipologia. Il rovescio fa pensare ad una commemorazione posteriore.

La foto non aiuta; non riesco a leggere la legenda del diritto e neanche sembra oro; non si può stabilire se è una fusione o una medaglia consumata.

Mi auguro che altri abbia notizie più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oro zecchino ? ? ? ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse una medaglia in oro di epoca varrebbe 100.000 euro. Purtroppo la tua medaglia non corrisponde alla celebre medaglia di Leone Leoni per  Michelangelo del 1500.

Non conosco questa tipologia. Il rovescio fa pensare ad una commemorazione posteriore.

La foto non aiuta; non riesco a leggere la legenda del diritto e neanche sembra oro; non si può stabilire se è una fusione o una medaglia consumata.

Mi auguro che altri abbia notizie più precise.

141456[/snapback]

Grazie per l'interessamento,

ho guardato "la medaglia di Leone Leoni" ( http://www.scultura-italiana.com/Galleria/...es/image10.html ) ed è proprio lei. Le foto pubblicate non sono di qualità, ma il medaglione è lo stesso ed è in oro. Mi avevano offerto 40.000 euro da un noto stimatore di Firenze ma il mio cliente ha rifiutato. [Editato da Centurioneamico]

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno fosse interessato all'acquisto mi faccia pure la sua offerta.

Grazie ancora

141534[/snapback]

ATTENZIONE!! La invito a rileggere subito il regolamento del forum, qui non si vende niente, se vuole vendere c'è l'apposito mercatino di lamoneta, pulsante in alto a dx, tenendo presente che quando si vende si deve essere sicuri di ciò che si offre altrimenti le inserzioni, costantemente monitorate potrebbero essere chiuse.

Inoltre vorrei aggiungere che la medaglia in foto non può essere assolutamente d'oro dal momento che quel tipo di patina, visibile in foto (nonostante l afoto sia di pessima qualità), e quelle mancanze di metallo, sono tipiche dei metalli meno nobili come il bronzo ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La replica alla mia nota mi rende perplesso (per educazione).

Riconfermo, per evitare qualsiasi dubbio: la medaglia non appartiene alle opere di Leone Leoni, poichè il rovescio è diverso. Condivido che non sia oro. Mi sembra una fusione in bronzo ottocentesca o anche più recente, o un conio novecentesco molto deteriorato

Link al commento
Condividi su altri siti


La famosa medaglia di Leone Leoni è tutt'altra e anche il conio, sia al diritto che al rovescio, è completamente diverso... di questa medaglia esistono pochissimi esemplari, in oro, tutti in collezioni conosciute e, in questo caso, quasi tutte pubbliche, simili pezzi camminano con il "pedigree" e sono di enorme valore, l'unica volta, negli ultimi 10 anni circa, che un pezzo in oro di Leone Leoni, sicuramente autentico, è uscito in un'asta ha fatto un risultato da capogiro e non era nemmeno un pezzo interessante come la "medaglia per Michelangelo"... se davvero sono stati offerti 40000 euro, il suo cliente ha fatto un grosso errore a rifiutarli... :P

Si tratta di una medaglia quasi sicuramente ottocentesca, commemorativa generica, in bronzo e anche molto rovinata... al mercatino non la pagherei 4 euro e ad una fiera specializzata non la guarderei nemmeno...

Scusate la franchezza... <_< ma credo che ci stiano prendendo in giro... :rolleyes:

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato cosa è... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fà parte di una serie di otto medaglie coniate da La Casa di Benvenuto Cellini di Firenze, a scopo turistico, alla fine dell'800.

Illustrano vari personaggi e hanno tutte al rovescio il giglio fiorentino... sono tutte, e solo, in bronzo, una serie completa, in buone condizioni, si può pagare attorno ai 150€

Peccato non averla ceduta per 40000€... :rolleyes:

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.