Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi puo aiutare? Moneta di oro


Risposte migliori

Supporter

Ciao

moneta tolemaica

peso e diametro?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


è una pentadracma, con buona probabilità di Tolomeo II... vanno analizzati i mark del retro prima di tutto.

dalla foto ho ben più di un dubbio sull'originalità.

ti consiglio caldamente una perizia da un esperto, se originale, parliamo di un valore a 5 cifre....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

il peso è nella norma ma a mio avviso solo quello, ti elenco le cose che a mio avviso sono discordanti da un originale, il dritto è troppo ben centrato e lo spazio libero dalla perlinatura ai bordi del tondello è troppo, il colore del metallo non mi convince ma può essere un difetto della foto, e la cosa principale è che i fondi sono troppo lisci senza le solite striature da battitura, probabilmente è l'effetto della pressatura a macchina con una pressione costante e continua, queste sono le mie supposizioni che come al solito sono tratte da foto, con la moneta in mano la cosa potrebbe apparire completamente diversa, la sola cosa da fare è di portare la moneta da un perito, visto il tipo di moneta e il suo effettivo valore se risultasse autentica.

Silvio

PS dimenticavo lo Svononos porta questa moneta al n°777 l'unica differenza è che la porta come tetradracma in argento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho qualche perplessità poiché la testa del diritto è diversa dall'originale in molti particolari. Concordo poi con @mazzarello silvio perché il conio è troppo ben centrato. A mio avviso è una riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un buon numero di tolemaiche false è noto.... se manca la scritta 18kt, non significa che sia "buona"

per esempio....

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=j75ZkA8OCss=

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=U6Olq599ldg=

in questi noti la strana centratura che altri ti hanno già fatto notare.

ribadisco che per l'importanza del pezzo, solo un esame autoptico svolto da un professionista potrà fugare i dubbi, ma se fossi in te non ci spererei troppo perché molti indizi fotografici mi fanno dubitare.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.