Vai al contenuto
IGNORED

Primo Bollettino Circolo Numismatico Partenopeo


Risposte migliori

A che ci siamo, se possibile, la direttrice della storica Biblioteca Fardelliana di Trapani sarebbe felice di poter inserire l'opera nei suoi scaffali :D

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


E una per la Biblioteca di Nepi...se c'è disponibilità...grazie. Giò

A che ci siamo, se possibile, la direttrice della storica Biblioteca Fardelliana di Trapani sarebbe felice di poter inserire l'opera nei suoi scaffali :D

Dopo il convegno deciderò con tutti gli altri miei colleghi di circolo tutte le strutture bibliotecarie alle quali inviare il nostro bollettino, ovviamente pubblicheremo la lista on line per una questione di trasparenza. Voi comunque scrivete e consigliatemi perché mi annoto tutto. Grazie mille per i suggerimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Roma, dove abito, le biblioteche indispensabili alle quali inviare una copia (in quanto frequentate da numismatici e anche da accademici del campo) sono:

Istituto Italiano di Numismatica - Via Quattro Fontane 13 - Palazzo Barberini - 00184 ROMA

Istituto Archeologico Germanico - Via Curtatone 4d - 00185 ROMA

Quest'ultimo poi si avvale del circuito Zenon Dai, che è moltissimo consultato anche dagli archeologi e storici a livello internazionale. Un titolo che vi compare diventa praticamente noto a tutti gli studiosi del settore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la città di Salerno, vista anche la presenza di un articolo su una emissione della sua zecca, segnalo:

Archivio storico del Comune di Salerno - via De Renzi ex convento di San Lorenzo - 84100 Salerno

Biblioteca provinciale di archeologia e storia dell'arte c/o Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno - via Roma, 28 palazzo Migliaccio - 84121 Salerno

la Biblioteca provinciale di Salerno, di cui la sezione archeologica ed artistica è una sede distaccata presso il palazzo che storicamente l'ha ospitata fino a qualche decennio fa, risulta essere la più antica biblioteca provinciale d'Italia, istituita nel 1843(delibera)-1844(ratifica) per volere di Ferdinando II e degli amministratori provinciali del tempo...un motivo in più per omaggiarla di una copia del Bollettino :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la città di Salerno, vista anche la presenza di un articolo su una emissione della sua zecca, segnalo:

Archivio storico del Comune di Salerno - via De Renzi ex convento di San Lorenzo - 84100 Salerno

Biblioteca provinciale di archeologia e storia dell'arte c/o Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno - via Roma, 28 palazzo Migliaccio - 84121 Salerno

la Biblioteca provinciale di Salerno, di cui la sezione archeologica ed artistica è una sede distaccata presso il palazzo che storicamente l'ha ospitata fino a qualche decennio fa, risulta essere la più antica biblioteca provinciale d'Italia, istituita nel 1843(delibera)-1844(ratifica) per volere di Ferdinando II e degli amministratori provinciali del tempo...un motivo in più per omaggiarla di una copia del Bollettino :P

Ciao Rocco, stamattina avevo già parlato con un amico di Salerno perché avevo intenzione di farne omaggio alla città, ti dirò di più, ci sarebbe anche la biblioteca dell'università di Fisciano (SA) sede di una qualitativa cattedra di numismatica......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo! Con i valenti prof. Cantilena e Peduto ;) non ci avevo pensato, guardando solo a Salerno città! Comunque, a questo punto, se scappasse pure una copia per l'Archivio di Stato dove c'è un discreto fondo numismatico....male non foss'! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 vorrei sapere come fare per diventare socio del circolo e ricevere il bollettino.

Purtroppo per il cvonvegno a disctanza di pochi gg nonn sono ancora certo di poter intervenire e mi spiace mi farebbe veramente piacere conoscerti e conoscere gli altri di persona

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 vorrei sapere come fare per diventare socio del circolo e ricevere il bollettino.

Purtroppo per il cvonvegno a disctanza di pochi gg nonn sono ancora certo di poter intervenire e mi spiace mi farebbe veramente piacere conoscerti e conoscere gli altri di persona

Ciao Mauro

Semplice, invia una richiesta di due righe a circolopartenopeo(chiocciola)libero.it

Grazie mille, Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una questione di correttezza pubblico le immagini dell'avvenuta stampa e consegna delle copie del primo nostro bollettino! Il nostro piccolo sogno sta prendendo forma! Grazie di vero cuore a tutti per la collaborazione e attenzione che dedicate al nostro progetto. Francesco Di Rauso

post-8333-0-74192400-1411551597_thumb.jp

post-8333-0-92624800-1411551602_thumb.jp

post-8333-0-07064500-1411551608_thumb.jp

post-8333-0-01971000-1411551615_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di poterlo sfogliare salutiamo con gioia l'arrivo della nuova "creatura".

Sarà l'inizio di un nuovo percorso! Grazie di cuore amico mio! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Già....Partenopeo ehmmm.... :pardon: :angel:

Forse è stato un lapsus .....significativo e di buon auspicio!

Che sul bollettino del circolo numismatico partenopeo possano scrivere numismatici del calibro di quelli che hanno animato l'illustre antenato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda.

Chi ha in animo di pubblicare un proprio contributo per un secondo Bollettino, quale scadenza deve avere?

Poi sarebbe opportuno allargare i contributi anche al settore antico, privilegiando le emissioni greche e romane in Campania e Italia meridionale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda.

Chi ha in animo di pubblicare un proprio contributo per un secondo Bollettino, quale scadenza deve avere?

Poi sarebbe opportuno allargare i contributi anche al settore antico, privilegiando le emissioni greche e romane in Campania e Italia meridionale.

Ciao Alberto @@acraf , sono già al lavoro per il secondo bollettino, ho preventivato di raccogliere i contributi di vari autori entro e non oltre il 30 maggio 2015, questo per consentire anche una riduzione di stress profuso nei mesi estivi. eheheheh.

La presenza di studi e ricerche su argomenti inerenti monetazione classica non è importante ma fondamentale perchè il bollettino deve essere di interesse generale e non solo su determinate monetazioni, infatti, il nostro primo bollettino contiene non a caso anche qualche articolo su classiche, bizantine e medievali, ......... ma per il prossimo faremo certamente un lavoro migliore!

Alberto, se desideri partecipare al nostro progetto sei il benvenuto.

Tutti coloro che sono ugualmente interessati possono inviare già ora un'e-mail a circolopartenopeo(chiocciola)libero.it e farne formalmente richiesta, provvederò ad inserire il nominativo e l'argomento in lista e fare in modo da pubblicare nel secondo bollettino contributi per un massimo di 250-280 pagine.

Nel frattempo ricordo a tutti che abbiamo già provveduto a distribuire nell'ambito del convegno diverse copie dello stesso che andranno a far parte di alcune biblioteche comunali, provinciali ed universitarie, a breve pubblicherò la lista delle suddette strutture bibliotecarie. :good:

A novembre sarà presente in Panorama Numismatico una sinossi degli articoli del bollettino a firma Bernardino Mirra @@Liutprand .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 Caro Francesco ho appena contattato Bellesia, il quale si è deto lieto di pubblicare la recensione sul prossimo numero di novembre, che sarà un numero speciale, in quanto sarà il n. 300 della rivista, quindi un occasione particolare per illustrare il neo-nato Bollettino.

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio il buon Francesco per l'opportunità di poter dare un contributo nel settore greco antico.

Basta pensare alle numerose zecche e problemariche che riguardano l'antica Campania e sarebbe un modo per coprire i vari settori numismatici che hanno interessato la bellissima regione.

Spero di completare un contributo entro la primavera 2015, in tempo per la stampa.

Vi ricordo che dal 21 al 25 settembre si svolgerà a Taormina il XV Congresso Internazionale di Numismatica, quindi un eccezionale palcoscenico, al quale sarebbe opportuno essere presenti, eventualmente per il tramite dell'Accademia degli Studi Numismatici, anche per meglio pubblicizzare il primo e anche il secondo Bollettino, che dovrebbe essere già pronto per tale occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo proposito, al più presto, spero di fare cosa utile nel ricordare le modalità di iscrizione al Congresso per quanti volessero parteciparvi.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.