Vai al contenuto
IGNORED

lascito del nonno.


joker67

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Non so se è questa la sezione giusta..

da molti anni posseggo questo oggetto che apparteneva a mio nonno, classe '900.

Lui se ne andato tanti anni fa, mi ricordo solo che raccontava che fu chiamato alle armi durante la prima guerra mondiale, e per sua fortuna, una volta al fronte...la guerra finì.

Non sò ricollegare se questo oggetto possa appartenere a quell'epoca.

Mi potreste aiutare?

Grazie

post-37850-0-75670700-1410472983_thumb.j

Modificato da joker67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Joker : una bella catena da orologio da tasca, molto lavorata : quattro fili tubolari di maglia con due cursori che sembrano conservare tracce di smalto. Il moschettone serviva ad agganciare l'orologio, mentre l'anello circolare andava a chiudersi in un'asola del panciotto, senza impedire per questo il passaggio del bottone.

Un altro sistema per fermare la catena era costituito da una barretta al posto della chiusura ad anello, barretta che veniva infilata nell'asola e che poi, raddrizzandosi, la bloccava. Era un uso diffuso quello di appendere alle catene uno o più ciondoli : monete, piccoli amuleti, sigilli di metallo o in pietra dura. Alla tua catena è applicato un cuore, penso in argento (magari di lega inferiore alla 800/1000, quello che spesso veniva chiamata "argentone").

Ti mostro un esemplare simile, ma meno bella e meno antica della tua : una catena d'argento acquistata a Londra, assieme al ciondolo : il sigillo invece è italiano ed è stato aggiunto successivamente.

Non sono in grado di datare la tua : potrebbe anche risalire a fine '800.

Un bell'oggetto, e un bel ricordo, saluti.

post-2460-0-53305000-1410512031_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Joker : una bella catena da orologio da tasca, molto lavorata : quattro fili tubolari di maglia con due cursori che sembrano conservare tracce di smalto. Il moschettone serviva ad agganciare l'orologio, mentre l'anello circolare andava a chiudersi in un'asola del panciotto, senza impedire per questo il passaggio del bottone.

Un altro sistema per fermare la catena era costituito da una barretta al posto della chiusura ad anello, barretta che veniva infilata nell'asola e che poi, raddrizzandosi, la bloccava. Era un uso diffuso quello di appendere alle catene uno o più ciondoli : monete, piccoli amuleti, sigilli di metallo o in pietra dura. Alla tua catena è applicato un cuore, penso in argento (magari di lega inferiore alla 800/1000, quello che spesso veniva chiamata "argentone").

Ti mostro un esemplare simile, ma meno bella e meno antica della tua : una catena d'argento acquistata a Londra, assieme al ciondolo : il sigillo invece è italiano ed è stato aggiunto successivamente.

Non sono in grado di datare la tua : potrebbe anche risalire a fine '800.

Un bell'oggetto, e un bel ricordo, saluti.

Ciao Sandokan, e grazie per le info :rolleyes: , evidentemente il nonno lo indossava, peccato non ci sia più l'orologio.

Per quanto riguarda la lega, non so ma credo non sia d'argento....il colore è bronzo.....pesa 28 gr. circa ed è lunga 33 cm.

Per quanto riguarda il cuore....dentro è vuoto, cioè dietro vi è un incavo ed è tutto vuoto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Joker, Il cuore è vuoto nel senso che è apribile ? Oppure presenta solo una facciata lavorata ? Strano, perché essendo appeso a tre maglie di catena può rovesciarsi, con effetto estetico modesto....

Quanto al metallo impiegato, anche se è difficile giudicare da una foto, pare anche a me che stata usata una lega a basso grado di argento (un tempo, anche l'oro veniva spesso usato a 14 carati, anziché ai 18 poi adottati ( pari a 750/1000 di oro più 250/1000 di rame o argento).

Belli i cursori, che sembrano essere stati in origine intarsiati a smalto : è così ?

@@joker67

post-2460-0-68852100-1410518489_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Joker, Il cuore è vuoto nel senso che è apribile ? Oppure presenta solo una facciata lavorata ? Strano, perché essendo appeso a tre maglie di catena può rovesciarsi, con effetto estetico modesto....

Quanto al metallo impiegato, anche se è difficile giudicare da una foto, pare anche a me che stata usata una lega a basso grado di argento (un tempo, anche l'oro veniva spesso usato a 14 carati, anziché ai 18 poi adottati ( pari a 750/1000 di oro più 250/1000 di rame o argento).

Belli i cursori, che sembrano essere stati in origine intarsiati a smalto : è così ?

@@joker67

@@sandokan,

no, il cuore nel rovescio è praticamente vuoto e non è apribile, è solo collegato ad un appiccicagnolo che a sua volta è collegato alla catena.

Per quanto riguarda i cursori, non so dirti nulla, a parte 4 incisioni per cursore di colore rosso.

Pensi sia d'argento?

più tardi cercherò di inviarti altre foto, adesso sono ancora al lavoro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

eccomi, ti posto due foto rispettivamente del cuore al rovescio e dei cursori...

vi è qualche modo per stabilire il tipo di metallo di cui è fatto?

post-37850-0-13348100-1410525820_thumb.j

post-37850-0-81494800-1410525832_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero belli i cursori, smaltati in rosso e blu (o nero, non vedo bene).

Singolare il cuore, non ne ho mai visto uno simile : a meno che non ci fosse un dischetto che poteva chiudere - a pressione - la cavità....

Non sono in grado di stabilite in quale materiale sia stata ricavata la tua catena : a mio avviso, una parte di argento dovrebbe esserci, un metallo molto duttile e che si presta alla lavorazione (ad esempio, quella del cuore, realizzato con una lamina molto sottile).

Volendo conoscere la composizione della lega, puoi mostrarlo ad un laboratorio d'oreficeria, dove possono saggiare il metallo senza danneggiare l'oggetto : sicuramente è più ricca la lavorazione del metallo impiegato.

Mio bisnonno ne aveva una d'oro, da cui pendevano due monete d'oro : una era inserita con due minuscoli perni in un cerchio per cui - dandole un colpetto o soffiandoci sopra, si metteva a frullare e a me piaceva molto !

Di quella catena a me è rimasto solo il "remontoir", cioè la sbarretta finale, che reca ancora tracce alle estremità di smalto nero.

Impugnandola a due mani e facendola scorrere, da una parte fuoriesce per un paio di millimetri un minuscolo perno di ferro a sezione quadrangolare, forato : serviva per ricaricare i vecchi orologi da tasca, molti dei quali avevano sul bordo della cassa un perno che serviva appunto per caricarne la molla, per cui la barretta aveva anche la funzione di una chiave.

@@joker67

post-2460-0-32524900-1410528562_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero belli i cursori, smaltati in rosso e blu (o nero, non vedo bene).

Singolare il cuore, non ne ho mai visto uno simile : a meno che non ci fosse un dischetto che poteva chiudere - a pressione - la cavità....

Non sono in grado di stabilite in quale materiale sia stata ricavata la tua catena : a mio avviso, una parte di argento dovrebbe esserci, un metallo molto duttile e che si presta alla lavorazione (ad esempio, quella del cuore, realizzato con una lamina molto sottile).

Volendo conoscere la composizione della lega, puoi mostrarlo ad un laboratorio d'oreficeria, dove possono saggiare il metallo senza danneggiare l'oggetto : sicuramente è più ricca la lavorazione del metallo impiegato.

Mio bisnonno ne aveva una d'oro, da cui pendevano due monete d'oro : una era inserita con due minuscoli perni in un cerchio per cui - dandole un colpetto o soffiandoci sopra, si metteva a frullare e a me piaceva molto !

Di quella catena a me è rimasto solo il "remontoir", cioè la sbarretta finale, che reca ancora tracce alle estremità di smalto nero.

Impugnandola a due mani e facendola scorrere, da una parte fuoriesce per un paio di millimetri un minuscolo perno di ferro a sezione quadrangolare, forato : serviva per ricaricare i vecchi orologi da tasca, molti dei quali avevano sul bordo della cassa un perno che serviva appunto per caricarne la molla, per cui la barretta aveva anche la funzione di una chiave.

@@joker67

@@sandokan

Grazie di tutto....sono bei ricordi, intendo i nonni, che non mi ritorneranno più.

A presto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.