Vai al contenuto
IGNORED

Giuseppe e Rosa Corridori 14 Settembre 1912


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, un caro amico dovrebbe acquistare questa medaglia d'oro, me l'ha mostrata per un consiglio e poi ci siamo chiesti, la curiosità non è solo femmina, chi sono le persone ritratte.

Abbiamo fatto ricerche nel web senza risultato e la curiosità è salita di più.

Qualcuno tra voi ne ha notizie? La medaglia presenta una firma che mi ricorda molto altre medaglie che mi sono passate tra le mani, potrebbe essere di Giampaoli? Che ne dite?

Anche il rovescio è particolare, forse il camino rappresenta l'ambiente domestico, la tranquillità famigliare, sotto il camino mi sembra ci sia un marchio, non capisco se è 800 o 900, dirò al mio amico di controllare, potrebbe essere argento dorato.

La medaglia è circondata da smeraldini, misura circa 3 cm ed il peso ve lo darò appena disponibile, anche se in questo caso è poco influente, è montata a spilla.

Mi da un po' l'impressione di un'emissione privata, forse coniata per un anniversario della coppia, chissà...speriamo che qualcuno tra voi riesca a svelare questo mistero, grazie a tutti, Giò

post-6052-0-89134100-1410522615_thumb.jp

post-6052-0-29912100-1410522629_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giò, davvero curiosa questa medaglia, la cui cornice con spilla al retro con ogni probabilità è stata aggiunta successivamente e le cui quattro graffe non la intaccano .

La scritta in latino farebbe pensare ad una medaglia coniata in occasione di un matrimonio : "Finché viviamo e dopo" con una data specifica, 14.19.1912 , però i volti appartengono a due persone anziane ; la medaglia potrebbe essere stata donata loro (o da loro donata ad altri) in occasione di un avvenimento come le nozze d'argento, o d'oro.

La medaglia non sembra avere avuto un appiccagnolo, magari puoi verificarlo. Se è d'oro, vista la data di produzione con molta probabilità è stata coniata in oro 800 KR,

Il fatto che sul web non si faccia menzione dei nomi della coppia non può che significare che non erano personaggi pubblici, ma semplicemente due privati,

Il cognome Corridoni, inesistente nell'Italia meridionale e nelle Isole, è molto raro al nord, più comune a Roma e nelle regioni centrali (Abruzzo, Marche, Umbria e il litorale toscano) : una indicazione troppo vaga per arrivare alla identificazione della coppia.

Spilla curiosa : personalmente però non l'acquisterei....

Un caro saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, concordo con te in tutto meno che per l' acquisto...la cornicetta mi piace molto, la potrei usare come ciondolo aggiungendo un anello e sostituendo la medaglia con una moneta o una miniatura...in effetti la medaglia non è molto attraente. Grazie mille, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Giovanna

Hai espresso esattamente il motivo per cui non l'acquisterei : le nozze d'oro di questa coppia a me non dicono nulla e, se fossi una donna, non vedo perché dovrei ostentarla su un bavero. Ma la spilla è molto carina, per cui sostituendo la medaglia sicuramente può diventare un bel monile !

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzi, le date sono due: 14.9.1912 (a sinistra) e 14.9.1962 (a destra).

Quindi l'oggetto celebra le nozze d'oro della coppia.

Che oggi, 12.9.2014, sarebbe all'antivigilia del 102° anniversario!

.

Grazie Corbiniano...non l'avevo vista la "L"...

Mistero risolto. Graziee a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.