Vai al contenuto
IGNORED

2 monete uguali... ma?


Risposte migliori

Scartando in un lotticino di monete di area spagnola, mi è capitato di vedere queste 2 monete apparentemente uguali, ma con 2 ritratti completamente differenti. Non sò niente assolutamente di queste 2 micro monete, pesanti rispettivamente grammi 0.52 la prima e 0.41 la seconda. La prima misura 10 mm e la seconda 10-11 mm circa. Il metallo è rame. Che ne pensate? Qualcuno è in grado di aiutarmi a sapere chi le ha battute e dove? Grazie a tutti.

post-21682-0-63500300-1410636379_thumb.j

post-21682-0-38006500-1410636416_thumb.j

post-21682-0-16043200-1410636436_thumb.j

post-21682-0-66113600-1410636462_thumb.j

post-21682-0-32628400-1410636478_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao posso dirti che si tratta di 2 dinero de aragon per filippo v 1710-1719 con al dritto il ritratto del sovrano e al rovescio 4 teste di principi mori coronate.per una catalogazione piu precisa aspetterei qualche esperto ciao.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dinero%201710%20Zaragoza.jpg Felipe V acuñó este dinero.
Anverso: PHILIPPVS V D G REX (Felipe V por la gracia de Dios rey) rodeando la cabeza del rey a derechas dentro de círculo
Reverso: M ARAGONVM (de Aragón ) y FECHA rodeando un círculo cuartelado con 4 cabezas

Ciao @@dareios it... confermo quanto scritto da @@margheludo.. allego dettagli...

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo molto di monetazione spagnola, e mi chiedevo, come mai una così grande differenza tra i due ritratti. Il secondo appare molto stilizzato. La mia curiosità, che traspare anche dal titolo della discussione, è proprio questa; la seconda moneta è un emissione legale per il tipo? O può essere una imitazione o falsificazione?

@@profausto che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it.. ciao

in effetti i tratti approssimativi della seconda moneta , fanno pensare ad una contraffazione, ma il valore cosi' basso dell'obolo mi fa propendere per un conio di zecca diverso forse periferico, mezzo denaro, non credo potesse attrarre il falsario piu' di tanto ( operavano come sai molte zecche sotto Filippo V) .... ma è solo una mia interpretazione... . buona giornata .. :)

FELIPE V (1700-1746)
ESPAÑA EUROPA AMERICA BARCELONA AMBERES GUATEMALA BURGOS BRUJAS LIMA CUENCA BRUSELAS MEXICO MADRID CAGLIARI NUEVO REINO P. MALLORCA GANTE POTOSI SEGOVIA MESSINA SANTIAGO SEVILLA MILAN VALENCIA NAMUR ZARAGOZA NAPOLES PALERMO TOURNAY
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.